Cogne Acciai Speciali acquisisce due stabilimenti in Svezia
Ieri, venerdì 31 marzo, è stato firmato il contratto per l'acquisizione degli stabilimenti nelle città di Degerfors e Storfors di proprietà della multinazionale finlandese Outokumpu
Cogne Acciai Speciali acquisisce due stabilimenti in Svezia.
Si tratta di due stabilimenti nelle citttà di Degerfors (nella contea di örebro) e di Storfors (nella contea di Värmland) di proprietà della multinazionale finlandese Outokumpu.
La multinazionale finlandese Outokumpu
Outokumpu è leader mondiale nella produzione di acciaio inox ed è tra i campioni riconosciuti di sostenibilità.
Il gruppo Outokumpu esce così completamente dal business dei prodotti lunghi in acciaio inossidabile.
A inizio gennaio 2023 infatti, dopo il via libera delle autorità UE e per la concorrenza, Outokumpu aveva ceduto la maggior parte della sua divisione prodotti lunghi a Marcegaglia Steel Group, con sede in Italia per 228 milioni di euro (fonte Il Sole 24 Ore).
La cessione ha riguardato impianti a Sheffield (UK), ma anche un impianto di produzione a Richburg, negli Stati Uniti e un impianto di laminazione in Svezia.
Da quella cessione era stata esclusa l’attività di Outokumpu Long Products AB a Degerfors e Storfors, oggetto proprio dell’acquisizione da parte dell’azienda del Gruppo Walsin Lihwa.
Secondo quanto riporta il sito SteelOrbis, nel 2021, i ricavi netti delle vendite della divisione prodotti lunghi sono stati pari a 810 milioni di euro, consegnando al mercato 250 mila tonnellate di prodotti.
Con l’acquisizione degli stabilimenti in Svezia, Cogne Acciai Speciali si rafforza ulteriormente per la produzione di barre di grandi dimensioni.
Il commento dell’ad di Cogne Acciai Speciali
«L’operazione odierna rappresenta il primo step dell’annunciato processo di crescita per rafforzare la nostra posizione di leader globale nella produzione di acciai inossidabili lunghi speciali – commenta l’amministratore delegato di Cogne Acciai Speciali Massimiliano Burelli -.
Siamo contenti di accogliere il team di Outokumpu Long Products nella nostra famiglia, la cui competenza e professionalità saranno fondamentali per supportare la nostra strategia di crescita, che contempla anche la fornitura di semi prodotti dallo stabilimento di Aosta.
L’acquisizione ci dà inoltre la possibilità di integrare e sviluppare la distribuzione di prodotti nella regione nordica e baltica.
Ci aspettiamo che il processo venga concluso nei prossimi mesi».
La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti e si perfezionerà come acquisto delle quote azionarie.
(re.aostanews.it)