Genitori Separati: «il Piano triennale contro la violenza di genere non considera gli uomini»
L'Associazione Genitori Separati per la tutela dei minori critica dopo l'audizione innanzi alla V Commissione
Genitori Separati «il Piano contro la violenza di genere non considera gli uomini».
L’Associazione Genitori Separati per la tutela dei minori interviene sul Piano triennale di contrasto alla violenza di genere.
«Il Piano non considera gli uomini»
«La Regione si è preoccupata di classificare la violenza come fatta soltanto verso la donna e non si è pensato anche all’uomo – fosse anche un solo caso – che potesse subire le conseguenze di un atto di violenza, della perdita di un diritto o della offesa alla sua dignità.
Anche l’uomo prova le stesse sensazioni della donna.
Paura, disagio, umiliazione, dolore, e senso di colpa, specialmente quando vengono attivate procedure per togliergli un figlio. E quando gli accade, a chi si rivolge l’uomo? I Centri antiviolenza riconosciuti per la donna rifiutano interventi per l’uomo maltrattato, richiamandosi alla legge che non lo prevede».
V Commissioni: consuntivo e rendiconti
Non solo il fatto che il Piano triennale non prevede interventi per l’uomo maltrattato.
Secondo l’Associazione Genitori Separati per la tutela dei minori, «la V Commissione non ha richiesto il consuntivo delle somme pubbliche stanziate per il precedente triennio – oltre mezzo milione di euro – in contrasto con la norma che obbliga al controllo pubblico della verità e della spesa.
L’Associazione Genitori Separati per la tutela dei minori ha partecipato all’audizione di mercoledì 29 marzo in V Commissione; è intervenuto il presidente onorario e l’avvocato Gerardo Spira. e il giudizio è molto critico: «non conosciamo le relazioni di proposta dei responsabili, né abbiamo conosciuto il rendiconto della spesa del triennio 2019/2021, resta un grande punto interrogativo».
L’associazione non nasconde i dubbi sulla questione spesa e rendiconti: «se molte denunce sono risultate false (il 38% secondo l’associazione) finite con un nulla di fatto, appare legittimo sapere se sono state attivate azioni di recupero della spesa pubblica, sostenuta nei confronti di chi ha ha denunciato e promosso la denuncia.
Nella foto in alto, il presidente dell’Associazione Genitori Separati per la tutela dei minori Ubaldo Valentini e, a sinistra, il presidente onorario e avvocato Gerardo Spira.
(re.aostanews.it)