4cLegal Academy, la valdostana Nicole Valentina Zemoz giù dal podio nella finale del talent
La giovane laureata in Giurisprudenza di Saint-Pierre è stata tra i cinque finalisti della quarta edizione della 4cLegal Academy vinta da Giovanni Ciriello
4cLegal Academy, la valdostana Nicole Valentina Zemoz giù dal podio nella finale del talent di Forbes Italia.
La giovane laureata in Giurisprudenza di Saint-Pierre è stata tra i cinque finalisti della quarta edizione della 4cLegal Academy, l’ultima puntata è andata n onda martedì 28 marzo sul canale televisivo di BFC Forbes Italia (Sky Canale 511 e Tivù Sat canale 61).
A vincere l’edizione 2023 è stato Giovanni Ciriello, Nicole Zemoz è fuori dal podio, nell’ultima puntata andata in onda martedì 28 marzo, “Il discorso della vita”, ma con il vincitore, racconta nell’intervista andata in onda, ha in comune il percorso per arrivare fino a lì.
«Ci siamo costruiti da soli, totalmente da soli con le nostre forze – dice la giovane valdostana -, anche se i miei genitori mi hanno sempre supportata, però io ero proprio un pesciolino nell’Oceano e ho dovuto trovare la rotta totalmente da sola».
Nicole Valentina Zemoz
Nicole ha conseguito a pieni voti la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino.
Nel 2020 ha partecipato a una competizione di diritto internazionale di livello mondiale e a due Summer School di diritto, a Matera e Nizza.
«Durante il mio percorso accademico – spiega – sono sempre stata attratta da metodi di insegnamento alternativi e coinvolgenti».
Sono state proprio le molteplici attività formative offerte dall’Università di Torino, come la Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition, ad aver aiutato Nicole a scoprire la sua grande passione per il diritto internazionale.
Obiettivi ambiziosi per la giovane avvocatessa che ha parlato dei suoi sogni ma anche dei suoi progetti a breve termine: «Nei prossimi mesi lavorerò per un’agenzia dell’Unione europea a Malta, la European Union Agency for Asylum (EUAA). Uno dei miei obiettivi è sempre stato quello di lavorare per un’organizzazione internazionale. Al contempo, però, mi piacerebbe ottenere l’abilitazione alla professione forense, sia per lavorare nel contesto internazionale sia per offrire una difesa di qualità anche ai soggetti più vulnerabili, quali i minori o i richiedenti protezione internazionale, nel contesto nazionale ma soprattutto regionale-locale. Il sogno nel cassetto è quello di conciliare la professione forense o di consulenza giuridica con quella dell’insegnamento del diritto».
La partecipazione alla 4cLegal Academy ha avvicinato Nicole al mercato legale italiano, permettendo di creare un ponte tra gli studi universitari e il mondo del lavoro.
«Fin dall’inizio dei miei studi universitari, mi ha sempre appassionato la divulgazione giuridica, ritengo che non si possa parlare di garanzie di diritti e doveri se questi non sono nemmeno conosciuti dai loro titolari. La 4cLegal Academy rappresenta per me un modo per far conoscere a tutti una parte di quello che può essere il lavoro del giurista, per sentirlo più vicino».
Nicole Valentina Zemoz ha poi spiegato i motivi che l’hanno portata ad iscriversi al contest della 4C Legal Academy: «Mi piacerebbe creare un ponte tra il mondo della professione forense e del lavoro di ricerca universitaria. 4cLegal Academy mi sembrava un ambiente aperto alla sperimentazione, alla multidisciplinarietà e soprattutto all’accessibilità di noi giuristi«.
«Attenta e precisa, Nicole ha dimostrato molte qualità nel suo percorso in Academy. Raro nei talenti della sua età, ha le idee ben chiare sul proprio futuro e questa convinzione è un elemento che la contraddistingue. Nel corso delle prove ha fatto un importante progresso. Quando tirerà fuori una maggiore sicurezza nelle proprie capacità, emergerà del tutto» dice Alessandro Renna, fondatore e CEO di 4cLegal.
È possibile vedere la puntata finale a questo link.
(e.d.)