Sci alpino: 14 gare per il 13° Memorial Fosson
Presentata la kermesse che animerà Pila dal 6 all'8 aprile
14 gare in programma per il 13° Memorial Fosson, in programma dal 6 all’8 aprile sulle nevi di Pila. La tradizionale kermesse a squadre farà calare il sipario sulla stagione dei Children. La competizione organizzata dallo sci club Aosta sarà valida per il Criterium a squadre. I preiscritti sono 900, il numero di partecipanti ammessi sarà intorno ai 600.
14 gare per il 13° Memorial Fosson
La competizione assegnerà i titoli italiani a squadre. Saranno premiate le tre migliori società del Criterium Children, la migliore squadra U14 e la migliore U16. Inoltre, saranno premiati i tre migliori comitati.Per essere considerata squadra, la formazione dovrà essere composta da un atleta per ogni categoria.
Il programma
Mercoledì 5 aprile riunione dei capisquadra.Da giovedì 6 si farà sul serio, con il gante Allievi alle 8.45. Al maschile si gareggerà sulla Renato Rosa, al femminile sulla Bellevue. La seconda manche sarà riservata ai migliori trenta della prima.Alla stessa ora, gli slalom Ragazzi. I maschi sulla Châtelaine, le femmine sulla Nouva.
Venerdì si gareggerà a specialità invertite. I Ragazzi tra le porte larghe, gli Allievi tra i pali stretti.Sabato chiusura con gigante Ragazzi e slalom Allievi. A seguire, le premiazioni.
Il programma dovrà essere confermato nei prossimi giorni anche in base alle condizioni meteo e della neve.
Giulio Grosjacques: «I nostri sci club presenza forte sul territorio»
«I nostri sci club hanno capacità organizzative e sono una presenza forte e professionalmente organizzata sul nostro territorio e sono in grado di affrontare qualsiasi tipo di manifestazione, come i campionati Italiani – afferma l’assessore Regionale allo sport Giulio Grosjacques -. Spesso si opera per compartimenti stagni, noi abbiamo intenzione di rivederci per mettere sul tavolo le prime idee per sviluppare il progetto di mettere le diverse manifestazioni sportivo sotto lo stesso cappello».
Davide Vuillermoz: «Penso che questa sia la formula giusta»
Davide Vuillermoz, presidente della Pila SpA, sottolinea: «In questi anni siamo riusciti ad abbattere un po’ i campanilismi. L’organizzazione del Fosson è rodata, basta poco per partire. Penso che questa, a fine stagione, sia la formula giusta».
Marco Mosso: «Fosson pienamente inserito nel calendario nazionale»
Marco Mosso, numero uno del Comitato Asiva, aggiunge: «Negli anni abbiamo lavorato sulla qualità e questo metodo ha pagato negli anni. Ma deve essere uno stimolo a continuare in questo senso e non fermarci. Il Fosson è manifestazione pienamente inserita nel calendario nazionale. Con questa manifestazione si fa emergere l’importanza del club e della squadra».
Massimo Raffaelli: «Consegnamo medaglie che fanno curriculum»
Chiusura con Massimo Raffaelli, presidente dell’Aosta. «Il Fosson consegna medaglie che fanno curriculum e il Criterium ha dato uno sprint notevole alla manifestazione – rimarca -. I numeri sono importanti, ogni giorno ci sono almeno 60 volontari che lavorano per mandare in scena le quattro gare in contemporanea. Saranno coinvolte circa 1000 persone ogni giorno».
(t.p.)