Lutto: Aosta saluta l’impresario Peppino Camandona
Chi vorrà salutarlo, potrà farlo da domani mattina, giovedì 30 marzo, nella sua casa e sede dell'azienda, in corso Battaglione. Venerdì una piccola cerimonia, nel cortile della sua abitazione (ore 10).
Lutto: Aosta saluta l’impresario Peppino Camandona.
Aosta saluta Giuseppe ‘Peppino’ Camandona, classe 1942, conosciutissimo e stimato impresario nel settore delle onoranze funebri.
Qualche settimana fa, la rottura di un femore, poi la scoperta di un brutto male e, rapidamente, un peggioramento.
Le parole di Marco Camandona
«Se n’è andato un po’ troppo in fretta, ma in modo sereno; stare in un letto attaccato alle macchine, per lui che ha sempre vissuto a 100 all’ora, sarebbe stato impossibile» commenta il figlio Marco, alpinista e guida alpina, quarta generazione alla guida dell’azienda di famiglia che fu fondata da Giuseppe, poi passata ad Antonio, padre di Peppino, poi allo stesso Peppino e infine a Marco.
«Papà ha avuto una vita piena, vissuta intensamente.
Ha conosciuto tantissime persone, tanti hanno avuto il suo confronto nel momento difficile nel quale si affronta la morte di una persona cara.
Ha avuto tanti amici, tanti impegni, tante passioni, non ha mai conosciuto la noia» precisa Marco.
Una vita consacrata al lavoro e alle tante passioni: «era un appassionato di sport, gli piacevano un po’ tutti.
Per molti anni è stato impegnato con lo Sci Club Pila, era un cacciatore appassionato e aveva la passione del bel canto, ha anche cantato nella corale di sant’Orso» ricorda il figlio.
L’ultimo saluto a Peppino Camandona
«In chiesa papà ha accompagnato tante persone e per il suo ultimo viaggio ha scelto diversamente: per tutta la giornata di domani, giovedì 30 marzo, sin dalle 8.30 del mattino, chi vorrà potrà salutarlo a casa, in corso Battaglione, 3.
Venerdì, una piccola benedizione è in programma alle 10, sempre nel cortile di corso Battaglione.
«Ha scelto lui i preti che celebreranno la piccola cerimonia e si è raccomandato che sia una cosa rapida» racconta Marco.
Il feretro proseguirà poi per l’impianto crematorio del cimitero di Aosta mentre, come da sue volontà, le ceneri saranno disperse nella sua amata Planaval, a Valgrisenche.
Peppino Camandona lascia i figli Marco e Cristina e il nipote Alberto.
Nella foto in alto, Marco e Peppino Camandona.
(c.t.)