Da lunedì 27 marzo, a Cervinia, il meeting dei Giovani Albergatori di Federalberghi
Una trentina di albergatori under 40 si ritroveranno per confrontarsi ma anche per conoscere realtà imprenditoriali e formative della nostra regione
Da lunedì 27 marzo, a Cervinia, il meeting dei Giovani Albergatori di Federalberghi.
Cervinia ospiterà da lunedì 27 a giovedì 30 marzo, il meeting invernale del Comitato nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi, organizzato con il contributo dei Jeunes Hôteliers dell’Associazione degli Albergatori della Valle d’Aosta.
A Cervinia si ritroveranno una trentina di albergatori under 40 provenienti da tutta Italia per il primo dei due incontri annuali del Comitato, l’ultimo dei quali si è tenuto a Canazei nel marzo 2022.
I giovani albergatori avranno l’occasione di scoprire il nostro territorio ma anche conoscere alcune realtà imprenditoriali e formative della nostra regione.
Giovani albergatori: il programma del meeting
Nella giornata di apertura, lunedì 27 marzo, gli albergatori visiteranno l’azienda agricola Pianta Grossa di Donnas e il Caseificio Vallet di Donnas, dove si riunirà il direttivo e dove avranno la possibilità di degustare la Fontina Dop.
Seguirà la cena all’Hôtel Les Neiges d’Antan.
L‘Ecole Hôtelière di Châtillon ospiterà martedì 28 marzo il seminario a cura di Daniele Cattaneo, Hub manager Les Pépinières d’entreprises de la Vallée d’Aoste – Fondazione Giacomo Brodolini, con il coinvolgimento della classe 4ª Simul Impresa.
Gli albergatori incontreranno gli studenti che li guideranno in una visita della sede mentre gli allievi di cucina saranno al lavoro per la preparazione del pranzo per tutti gli ospiti.
Martedì 28 marzo, dopo la mattinata alla scuola alberghiera di Châtillon, il gruppo si sposterà al Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent per il secondo seminario, a cura del dottor Rodolfo Buat, amministratore unico del Casinò de la Vallée, dal titolo ‘Le persone nell’impresa. Strumenti e consigli per gestire le risorse umane nell’economia della conoscenza’.
La giornata si chiuderà con la cena al Grand Hôtel Cervino.
La terza giornata di lavori, mercoledì 29 marzo, sarà dedicata allo sci, alla scoperta dei 350 km di piste del comprensorio di Breuil-Cervinia in compagnia dei maestri della Scuola di sci del Cervino per poi ritrovarsi tutti al Ristorante Alpage per una cena conviviale tipicamente valdostana, prima dei saluti finali e della partenza in programma il 30 marzo.
Il commento della presidente dei Giovani Albergatori della Valle d’Aosta
«Come Valle d’Aosta abbiamo sempre partecipato a questi momenti di formazione itinerante, sono attimi di condivisione importante dove ci si confronta molto anche nelle attività ludiche. – ha raccontato Giorgia Vigna Lasina, presidente dei Giovani Albergatori della Valle d’Aosta –
Ed è proprio grazie a questi momenti, dove la formazione va a braccetto con il divertimento, che nascono nuove idee per il futuro dei nostri territori.
Le emozioni che ogni giovane imprenditore vive in queste occasioni di condivisione sono uniche e poter accogliere i giovani albergatori italiani in Valle d’Aosta è, per il nostro comitato regionale, motivo di orgoglio».
Le parole del presidente nazionale del Comitato Giovani Albergatori di Federalberghi
È per noi un onore – afferma Dinno De Risi, presidente nazionale del Comitato giovani albergatori di Federalberghi – essere ospiti del Comitato Jeunes Hôteliers Valdôtains e dell’Associazione in una destinazione turistica meravigliosa dove lavoreremo tanto, ma contestualmente avremo modo di godere anche delle bellezze che questa straordinaria Valle può offrire».
Il commento del presidente degli albergatori valdostani
«Abbiamo la fortuna di avere un Gruppo Giovani al nostro interno molto attivo e motivato. – sottolinea il presidente dell’Adava Luigi Fosson –.
Il fatto che il CNGA di Federalberghi abbia scelto la nostra regione come destinazione per il meeting invernale non è un caso, ma è il frutto dell’ottimo lavoro che la presidente Giorgia Vigna Lasina e tutti i giovani valdostani stanno facendo anche a livello nazionale.
Come associazione siamo poi particolarmente felici di poter accogliere dei giovani colleghi di altre regioni e poter mostrare loro le nostre eccellenze, come la Fondazione per la Formazione Turistica di Châtillon con cui, sia a livello di giovani che di senior, collaboriamo da diverso tempo con l’obiettivo di portare un valore aggiunto agli studenti e all’intera comunità».
I ringraziamenti della presidente Giorgia Vigna Lasina
«Nel ricordare che il Partner ufficiale dell’evento è la Jobby, azienda italiana operante nell’ambito delle risorse umane, la presidente Giorgia Vigna Lasina rivolge un particolare ringraziamento per il sostegno e la collaborazione ai delegati Adava di zona Matteo Zanetti e Palmira Neyroz, grazie ai quali i partecipanti avranno la possibilità di alloggiare negli hôtel della località a prezzi scontati, e ad Andrea Celesia, fondatore del progetto Alpine Green Experience, che ha messo a disposizione le auto elettriche a tariffe speciali per un’esperienza in Valle d’Aosta anche più attenta all’ambiente.
Nella foto in alto, la presidente dei Jeunes Hôteliers Giorgia Vigna Lasina insieme al presidente nazionale dei Giovani Albergatori Dinno De Risi e alcuni colleghi del direttivo.
(re.aostanewsa.it)