Fondazione Sapegno cerca un giovane da formare come animatore culturale
Fondazione Sapegno attiva una selezione per un tirocinio extracurriculare per uno una giovane Under 30 da formare nell'ambito dell'animazione culturale
Gestire attività didattiche per scolaresche, laboratori per famiglie, visite guidate e costruire nuove proposte culturali, sono le attività per le quali la Fondazione Natalino Sapegno cerca un o una giovane sotto i 30 anni da formare.
Obiettivo della Fondazione, con sede alla Tour de l’Archet di Morgex, dare continuità alle numerose azioni intraprese negli ultimi anni per valorizzare le discipline umanistiche e promuovere la lettura, ma anche valorizzare la propria sede, con le collezioni librarie e archivistiche e il Parco della Lettura di Morgex e dare continuità alla progettualità didattica.
Per questo motivo è indetta una selezione per titoli e colloquio che sfoci nell’attivazione di un tirocinio extracurriculare rivolto a persone sotto i 30 anni, da formare nell’ambito dell’animazione culturale.
Il tirocinio
Il tirocinio previsto dovrà condurre la persona selezionata a gestire, progressivamente in autonomia, attività didattiche rivolte a scolaresche di ordini e grado diversi, laboratori per bambini e famiglie, visite guidate indirizzate a diverse tipologie di utenti, con particolare attenzione in tema di accessibilità e inclusione, e ad avviare la costruzione, in autonomia, di nuove proposte culturali volte a favorire la fruizione partecipata del patrimonio culturale, materiale e immateriale, custodito dalla Fondazione Sapegno.
La sede del tirocinio sarà prevalentemente la Tour de l’Archet di Morgex.
Il periodo di formazione durerà circa 6 mesi per un massimo di 40 ore settimanali tra il lunedì e il venerdì con un’indennità di partecipazione di 850 euro mensili.
Le persone interessate a partecipare alla selezione per titoli e al colloquio dovranno inviare la domanda entro le 12.30 del 14 aprile 2023.
Il colloqui si terrà tra il 20 e 21 aprile.
Sul sito di Fondazione Sapegno l’avviso e ulteriori informazioni.
(re.aostanews.it)