Pellegrino cade in salita, ma è terzo nella classifica generale di Coppa del mondo
In Estonia il poliziotto di Nus si ferma in semifinale nella gara vinta dal norvegese Johannes Klaebo
Estonia: Pellegrino cade in salita, ma è terzo nella generale di Coppa del mondo.
Una caduta nella prima salita della semifinale ha precluso l’accesso alla finale a un Federico Pellegrino che in batteria era andato davvero forte.
A Tallinn, in Estonia, primo giorno di primavera con una Sprint a tecnica libera di Coppa del mondo che ha visto il valdostano Chicco Pellegrino doversi accontentare del 9° posto, posizione che comunque gli permette il 3° posto sia nella classifica finale di Coppa del mondo, che in quella della specialità Sprint. A trionfare il norvegese Johannes Klaebo.
Erano 15 anni che un italiano non chiudeva la stagione di Coppa sul podio (l’ultimo fu Pietro Piller Cottrer); 11 anni se consideriano le donne (l’ultima, 11 anni fa, fu la gressonara Arianna Follis).
La gara di Tallinn
Pochissima neve in Estonia – solo una striscia bianca con intorno prati – e neve primaverile che ha creato qualche problema agli atleti.
Pellegrino ha vinto alla grande la sua batteria in 2’19″1, dimostrando grande condizione e brillantezza. In semifinale, però, una incertezza sulla prima salita lo ha praticamente relegato in coda al gruppetto di testa, senza riuscire a ricucire neppure sulla seconda e ultima salita. Sul traguardo, 5a posizione in 2’22, 3″ in più che in batteria.
Sia la gara maschile che quella femminile sono state appannaggio di atleti norvegesi. Tra le donne si è imposta – 4° successo stagionale – Kristine Stavas Skistad; al maschile, neanche a dirlo, ennesima vittoria, la numero 65, di Klaebo, che ha tagliato il traguardo in scioltezza.
Prossimo appuntamento
Appuntamento a venerdì 24 a Lathi, in finlandia, con la Sprint a coppie. Pellegrino sarà in gara con Francesco De Fabiani.
(re.aostanews.it)