Valanga nel Canale dello Spagnolo a Courmayeur: morta 25enne svedese, scomparsa una coetanea
Sospese le ricerche della ragazza, che riprenderanno domani mattina, lunedì 20 marzo
Una 25enne morta, una coetanea ancora dispersa e altri due ragazzi recuperati in buone condizioni. È questo, per il momento, il bilancio della valanga che si è staccata nel Canale dello Spagnolo a Courmayeur verso le 13 di domenica 19 marzo. Le ricerche, a causa delle condizioni meteo, sono state sospese. In base a quanto appreso, gli escursionisti sono di nazionalità svedese. Soggiornavano a Chamonix e sono arrivati in giornata in Valle d’Aosta.
L’allarme è stato dato intorno alle ore 13 da alcuni sciatori che hanno assistito al distacco, non riuscendo però a definire con esattezza il luogo dell’evento. Una prima indicazione, sbagliata, parlava del canalone di Vesses.
L’operatore del Soccorso alpino valdostano che ha ricevuto la chiamata è riuscito a definire la zona e a circoscrivere il luogo anche grazie alle informazioni relative alla partenza degli sciatori (Youla).
L’intervento per la valanga nel Canale dello Spagnolo a Courmayeur
Una squadra composta da tecnici del Sav, personale Sagf e medico rianimatore è partita via terra. Una seconda squadra è invece partita dalla Val Veny.
Un primo avvicinamento è stato effettuato utilizzando gli impianti di risalita. I soccorritori hanno proseguito con gli sci fino al luogo individuato come possibile.
L’intervento è reso difficile, oltre che dalle condizioni meteorologiche, anche dall’instabilità del manto nevoso.
I tecnici del soccorso hanno raggiunto due sciatori, che hanno riferito di altre due persone che risultano disperse.
Il corpo di uno dei due dispersi è stato trovato senza vita. Le operazioni di riconoscimento sono affidate al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Ancora in corso le ricerche della quarta persona coinvolta nella valanga.
Nella parte centrale del canale non è possibile effettuare ricerche a causa dell’elevato pericolo. Dopo un nuovo tentativo con l’elicottero, le riprese sono state sospese.
Notizia in aggiornamento