GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 20 MARZO
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 20.30, lo spettacolo teatrale in francese Saint-Exupéry volé au ciel.
MARTEDÌ 21 MARZO
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film in lingua francese L’envol di Pietro Marcello con Juliette Jouan, Raphael Thiery e Noémie Lvovsky; alle 18 è in programma la pellicola Anton Cechov di René Féret con Nicolas Giraud, Lolita Chammah e Robinson Stevenin.
AOSTA – Il conservatorio di via Guido Rey ospita, alle 18, la rassegna tra letteratura e musica Quand lire fait du bien che presenta L’homme qui plantait des arbres di Jean Giono. Ne parlerà Marinella Termile dell’università degli studi di Bari.
COGNE – Sulle piste da discesa del Gran Crot è in programma, alle 9, il XIII° trofeo Arturo Allera, gara goliardica di sci di discesa e snowboard.
LA THUILE – Ripartono le mattinate Dop alla scoperta dei sapori di montagna. Ritrovo al ristorante Les Granges alle 10 e partenza per il tour enogastronomico. La mattinata si conclude con una degustazione. Costo: 16 euro.
LA THUILE – Arriva a La Thuile l’edizione 2023 dei Campionati Italiani Assoluti di sci alpino, che vede schierati ai cancelletti di partenza molti big dello sci italiano, atleti che hanno dimostrato il loro valore in gare di Coppa del Mondo, atleti della Squadra Nazionale, Comitati Regionali e degli Sci club Italiani.Fino a sabato 5 marzo.
SAINT-VINCENT – Al centro congressi comunale è in programma, alle 21, la presentazione dell’antologia poetica Inquetudine. Introduce Giuliana Reano. L’attore Oreste Valente, insieme agli allievi della Bottega del Botta ricorderà Italo Calvino, nel centenaio della nascita. Seguiranno letture di poesie.
MERCOLEDÌ 22 MARZO
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film in lingua francese Anton Cechov di René Féret con Nicolas Giraud, Lolita Chammah e Robinson Stevenin. Il film ripercorre la vita del grande scrittore russo; alle 18 è in programma la pellicola L’envol di Pietro Marcello con Juliette Jouan, Raphael Thiery e Noémie Lvovsky.
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 20.30, lo spettacolo Bach à la carte. Inizia un concerto: un violoncello, le suites di J. S. Bach risuonano. In scena la violoncellista Serena Costenaro e il danzatore Marco Augusto Chenevier.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 20, la presentazione del libro Le vie delle donne di Salvatore Giannella e Gaetano Gramaglia.
GIOVEDÌ 23 MARZO
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18, Ada Brunazzi che presenta il libro Cosimo Zappelli, montagne di emozioni.
VENERDÌ 24 MARZO
AOSTA – In omaggio alla francofonia il Restocafé di piazza Roncas organizza, alle 18, Un verre de vin Verres divers, aperitivo in musica. Costo: 15 euro.
AOSTA – Per i Café littéraire dell’Alliance Française la biblioteca regionale ospita, alle 17.30, il dibattito sul romanzo Broadway di Caro Fabrice.
AOSTA – Al teatro Splendor si esibiscono, alle 20.30, Xavier de Maistre, arpista di fama internazionale, e Lucero Tena, virtuosa delle nacchere e stella assoluta del flamenco. COGNE – Appuntamento sulle piste da sci del Gran Crot, alle 10, per una giornata di festa con telemark d’antan e competizione goliardica a coppie con abbigliamento d’epoca
GRESSAN – Maison Gargantua accoglie, alle 18, Carlo Curtaz che scambierà Doe Paolle (due parole) con Camillo Viérin, Ezio Cottino e Colette Brocard. Seguirà un aperitivo.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Tutti i venerdì è possibile percorrere con le pelli le piste da Stafal al Colle Bettaforca, abbinando all’attività anche un aperitivo o una cena in quota grazie alla collaborazione dei ristori Jutz, Sitten e Ristoro Colle Betta che rimarranno aperti anche la sera. Partenze dalla funivia Stafal-Sant’Anna daglle 17 alle 22, corse ogni 30 minuti.
SABATO 25 MARZO
AOSTA – Per Biblio rencontres – Cineforum la biblioteca Bruno Salvadori invita, alle 16, alla proiezione del film Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki.
AOSTA – Per Printemps théâtral, la rassegna di teatro recitata in patois allo Splendor, alle 21, calcano le scene le compagnie dialettali di Saint-Christophe, Lo Badeun de Chouélèy, e di Jovençan, La Ville de Cordèle. AYAS – Il cinema Sant’Anna di frazione Champoluc fa da cornice, alle 17.30, al Green Talks. A moderare l’incontro sarà Valeria Pagani, giornalista e fotografa. Interverrà Anna Giorgi, presidente del corso di laurea in Valorizzazione e Tutela del Patrimonio Montano.
BARD – Il Forte ospita, alle 15, la conferenza in lingua francese di Gabriel Loppé, artista, alpinista e viaggiatore. Con lui William Mitchel, curatore della mostra dedicata al pittore-alpinista. Seguirà una visita guidata all’esposizione.
COURMAYEUR – Alla biblioteca, alle 18, La Scienza si racconta “Acqua e Vita: probabilità di vita nell’Universo” con Paolo Calcinese dell’ Osservatorio Astronomico di Saint Barthélemy.
COURMAYEUR – Musica dal vivo con il gruppo Village H al Jardin de l’Ange alle 18.
LA SALLE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 18, i racconti fotografici di David D’Acunto che parlerà delle isole Shetland.
LA THUILE – A Maison Musée Berton va in scena, alle 16, 17 e 18, Mistery Game fatto di indizi da decifrare e enigmi da risolvere. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Costo 18 euro.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon invita, alle 17, a una serata con il produttore. Nadir Cuneaz illustrerà le particolarità dei vari prodotti e racconterà la sua passione per il vino. Per completare il tutto ci sarà una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. A pagamento.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Barthélemy vanno in scena due spettacoli. Alle 16 Il Sole, la nostra stella e alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione, e con un piccolo omaggio allo storico film di fantascienza Blade Runner.
VALTOURNENCHE – Al centro congressi si ricorda, alle 21, la spedizione valdostana al Kangchenjunga 40 anni dopo. Racconteranno la loro esperienza Antonio Carrel, Luigi Pession e Giuliano Trucco. A intervistarli saranno Rinaldo Carrel e Giovanni Zanetti. Verrà proiettato il film dell’impresa girato da Massimo Mangili e Sergio Mezzaniga.
DOMENICA 26 MARZO
GRESSAN – Al castello La Tour de Villa va in scena Magolandia per vivere una giornata immersi nella più famosa saga Fantasy, ricca di personaggi ed attività ispirate a Harry Potter.
LA THUILE – E’ in calendario il Trofeo Edoardo Camardella, gara di sci alpino e snowboard con finalità benefiche. Partenza alle 10. Costo 20 euro.
SARRE – Le aspiranti regine scendono nell’arena alle 12.30 per incrociare le corna e dare vita ai combattimenti tra bovine.