Autonomisti primo passo ufficiale verso la ‘réunification’ del 18 maggio
Union Valdôtaine, Alliance Valdôtaine e VdA Unie avviano il percorso, invitando tutti i movimenti autonomisti a partecipare al processo
Autonomisti primo passo ufficiale verso la ‘réunification’ del 18 maggio.
Lunedì 13 marzo si è tenuta la prima riunione della Commissione mista, composta da rappresentanti di Union Valdôtaine, Alliance Valdôtaine e VdA Unie, con l’obiettivo di tracciare la strada per la ricostituzione di un unico movimento autonomista.
Il percorso
Fanno sapere i tre promotori della ‘réunification’ in un comunicato stampa: «L’incontro ha portato alla condivisione di punti chiave importanti: primo fra tutti la scelta di organizzare l’Assemblea dei movimenti autonomisti valdostani il 18 maggio (morì Emile Chanoux uno dei padri dell’autonomia ndr), data che ha per tutti noi un profondo significato simbolico. In questa occasione, la rinascita dell’autonomismo valdostano e il futuro della Valle d’Aosta rappresenteranno i pilastri su cui dovrà poggiare saldamente qualsiasi ricomposizione dell’area autonomista».
Prosegue la nota: «Questo incontro, che vuole essere il punto di partenza di un più ampio piano di ricomposizione dell’area autonomista, si baserà sui principi della partecipazione e della condivisione, aspetti fondamentali per dare credibilità e solidità al progetto stesso».
Per concludere: «Con l’obiettivo di essere il più possibile trasversali e inclusivi, sono stati contattati i rappresentanti dei movimenti autonomisti valdostani, al fine di coinvolgerli attivamente nella costruzione dell’evento del 18 maggio e del progetto nel suo complesso.
(re.aostanews.it)