Gressan: l’arrampicata entusiasma grandi e piccini sulla parete boulder
Arrampicata sportiva, le reazioni dei piccoli e grandi climber di fronte alla parete boulder di Gressan, nell’area verde che si trova poco fuori la città di Aosta.
Piccoli e grandi climber sulla parete boulder dell’area verde di Gressan, poco fuori dalla città di Aosta. In occasione della giornata di apertura della stagione sportiva organizzata dall’ASD Arrampicata Sportiva della Valle d’Aosta, i più piccoli e non solo hanno affrontato la paura dell’altezza. Messi in sicurezza dalle corde e facilitati dalle piste installate dagli istruttori, gli scalatori hanno sperimentato il bilanciamento dei pesi del proprio corpo sulla parete ed allenare a corpo libero sia braccia che gambe.
Arrampicata sportiva ad Aosta
La valle d’Aosta, incorniciata da vette sopra i 4000 metri, è il tetto d’Europa. Qui si può praticare ogni tipo di sport, dallo, sci allo snowboard, al parapendio. È una regione piena di campioni, ed è proprio da piccoli, sempre in alta quota, che ci si inizia a guadagnare le medaglie di domani. L’arrampicata è uno di quegli sport che recentemente hanno avuto molto seguito e affonda le radici in un istinto ancentrale, una ricerca dell’uomo dell’altezza per ripararsi dagli animali o procacciarsi del cibo. In Valle la parete boulder di Gressan è sicuramente uno dei posti dove è possibile esercitarsi ogni volta che si vuole, gratuitamente.
Parete boulder di Gressan
Alla parete boulder di Gressan i bambini possono esercitare questo istinto d’arrampicata 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Salire in alto comporta fatica, ma presa dopo presa è possibile chiudere la via scelta. La struttura è esposta a sud, quindi sempre soleggiata, ed è equipaggiata con materassini che permettono la scalata in tutta sicurezza. Gli istruttori dell’ASD hanno installato delle piste in occasione dell’apertura della stagione sportiva che facilitano maggiormente la salita.
I benefici dell’arrampicata per i bambini
L’arrampicata, soprattutto se iniziata da piccoli, è una disciplina completa. Il fine ultimo, come spiega Massimo Bal, guida alpina e membro dell’ASD Arrampicata Sportiva Valle d’Aosta, «è quello di andare a fare le vie o i boulder sulla roccia».