Povertà: è la settimana del Donacibo, 90 scuole valdostane coinvolte
Le famiglie sono invitate a portare a scuola beni alimentari a lunga conservazione
Povertà: è la settimana del Donacibo, 90 scuole valdostane coinvolte.
Nelle scuole della nostra regione è iniziata la settimana del Donacibo, la raccolta di beni alimentari a lunga conservazione promossa durante la terza settimana di Quaresima.
Una raccolta che nella nostra regione si tiene da ormai 11 anni e che vuole richiamare il significato del dono nel momento dell’anno particolarmente significativo per la vita dei cristiani.
La raccolta è già iniziata in alcune scuole e si concluderà definitivamente a fine aprile.
Quest’anno sono più di 90 i plessi coinvolti.
L’iniziativa è del Banco Alimentare e del Banco di Solidarietà Saint-Martin di Aosta.
In questi giorni, alcuni volontari portano nelle scuole i cartoni che serviranno a raccogliere il cibo donato dalle famiglie e portato a scuola dai ragazzi e bambini.
Altri volontari sono impegnati in alcuni incontri, finalmente in presenza, per raccontare l’esperienza del Banco Alimentare nella lotta allo spreco e alla povertà.
Per noi è chiaro che l’esperienza del dono è alla base del nostro impegno settimanale, e sottoscriviamo quanto detto dal Santo Padre Francesco in un altra occasione: «E’ nel dono di sé, nell’uscire da se stessi, che si ha la vera gioia. Qualunque sarà l’esito in chilogrammi di questa raccolta , sarà sempre un grande gesto di condivisione che potrà solo far bene a noi e a tutti quanti sono nel bisogno» commentano i volontari del Banco Alimentare e del Banco di Solidarietà Saint-Martin di Aosta.
Settimana del Donacibo: gli armadi dispensa
Nei supermercati e ipermercati di Aosta, Saint-Christophe e Pollein (Gros Cidac, Conad e Carrefour) sono presenti gli armadi dispensa attraverso i quali, tutto l’anno, possono essere donati alimenti a lunga conservazione, per aiutare le famiglie fragili della nostra regione.
(re.aostanews.it)