Sci alpino: a La Thuile 2 settimane tricolori con gli Italiani Assoluti e Aspiranti
La località della Valdigne pronta ad assegnare i titoli nazionali
Due settimane tricolori. Sono quelle che si prepara a vivere La Thuile, sede dei campionati Italiani Assoluti e Aspiranti di sci alpino maschile e femminile. I campioni di oggi e quelli di domani si troveranno sulle piste della località della Valdigne per conquistare i titoli nazionali. Dal 13 al 18 marzo spazio ai più giovani, mentre dal 21 al 25 toccherà alle categorie assolute.
A La Thuile 2 settimane tricolori
Lunedì 13 si alzerà il sipario sulle due settimane tricolori con lo slalom maschile sulla Gran Testa e con il gigante femminile sulla Diretta. Il giorno dopo, martedì 14, specialità invertite per uomini e donne.
Mercoledì superG e la combinata alpina maschile. Giovedì toccherà alle prove femminili. Venerdì 17 le prove della discesa maschile e femminile, con i titoli che saranno assegnati sabato, sulla Franco Berthod e sulla Diretta.
La velocità aprirà il programma degli Assoluti, con le prove della discesa libera il 21 marzo. Le gare valide per i tricolori sono in programma mercoledì. Giovedì 23 superG e combinata. Venerdì ecco lo slalom maschile e il gigante femminile. Chiusura sabato 25 a gare invertite.
Daniele Collomb: «Da sempre a La Thuile competizioni di altissimo livello»
«Da sempre La Thuile organizza competizioni di altissimo livello – esordisce Daniele Collomb, presidente delle Funivie del Piccolo San Bernardo -. Siamo partiti nel 2011 con gli Italiani assoluti e siamo arrivati alla Coppa del Mondo del 2020. Quest’anno diversi atleti di Coppa del Mondo si sono allenati da noi. Credere nelle competizioni è importante anche per un ritorno turistico. L’anno prossimo avremo il Criterium Cuccioli e vogliamo tornare in Coppa del Mondo».
Marco Mosso: «Comitato virtuoso e protagonista a livello nazionale»
Per il presidente del comitato Asiva Marco Mosso «ospitare due manifestazioni così importanti è un grande orgoglio. Il nostro comitato è protagonista a livello nazionale, siamo virtuosi e attivi. A La Thuile avremo i campioni di domani e i migliori atleti del presente. Gli Italiani sono una dimostrazione tangibile dell’importanza dello sport nella promozione del territorio».
Mathieu Ferraris: «Abbiamo voluto due settimane di grande sport»
Anche il sindaco di La Thuile Mathieu Ferraris ripercorre le tappe degli scorsi anni. «La Coppa del Mondo del 2016 ha dato uno sprint in più a tutti gli eventi – spiega -. Quest’anno abbiamo voluto riproporre due settimane di grande sport. Essere scelti per gli allenamenti da grandi campioni e grandi Nazionali ci fa solo piacere».
Giulio Grosjacques: «Queste gare un riconoscimento del lavoro fatto»
Il neo assessore allo Sport Giulio Grosjacques evidenzia che «la Valle d’Aosta si è resa disponibile a organizzare una manifestazione così importante in una stazione come La Thuile. Queste gare sono un riconoscimento del lavoro fatto fino a oggi. L’amministrazione regionale sostiene convintamente questi progetti».
Luigi Bertschy: «La migliore stagione di sempre, in VdA si scierà a lungo»
L’assessore ai Trasporti e vicepresidente della Regione Luigi Bertschy fa il punto. «Questa è una stagione particolare, ma è la migliore di sempre – afferma -. A La Thuile sono stati migliorati i numeri del 2019/2020, quando avevamo anche molta più neve. Questi dati devono darci convinzione negli investimenti. In Valle d’Aosta si scierà ancora a lungo, più che altrove».
Renzo Testolin: «C’è bisogno di fiducia ed entusiasmo per ripartire»
Chiusura affidata al presidente della Regione Renzo Testolin. «C’è bisogno di fiducia ed entusiasmo per ripartire – rimarca -. Lo sport è motivo di aggregazione e orgoglio e La Thuile sarà al centro dell’Italia sciistica nelle prossime due settimane. Stiamo lavorando per far tornare la Coppa del Mondo e farla tornare il più possibile».
(t.p.)