Il 6º Castle’s Trail inaugurerà il Tour Trail Valle d’Aosta sabato 18 marzo
È stata presentata la prima competizione del circuito di sei gare che percorrerà i sentieri della Valle d'Aosta da marzo ad agosto
Il 6º Castle’s Trail inaugurerà il Tour Trail Valle d’Aosta sabato 18 marzo.
Castle’s Trail: si apre il TTVDA 2023
Partenza e arrivo quest’anno non più a Verrès, bensì a Challand-St-Victor.
Si apre il sipario sulla sesta edizione del Castle’s Trail, competizione che sabato 18 marzo animerà i sentieri della bassa Valle, toccando i comuni di Verrès, Challand-Saint-Victor e Montjovet.
Come di consueto la gara andrà a inaugurare il Tour Trail Valle d’Aosta, con 6 competizioni previste da marzo fino ad agosto.
Il 6º Castle’s Trail: la novità
La grande novità del Castle’s Trail 2023 riguarda il punto di partenza e arrivo, non più Verrès ma Challand-St-Victor, primo Comune della Val d’Ayas.
Una scelta condivisa e che porterà ad un ricambio positivo tra le comunità, con Montjovet che raccoglierà poi il testimone nel 2024.
Le parole del sindaco di Challand-Saint-Victor
Michel Savin, sindaco di Challand-Saint-Victor, analizza la turnazione condivisa tra i tre Comuni della bassa Valle.
«La nostra volontà era quella di dare alternanza alla manifestazione, in modo da coinvolgere ancora di più le comunità toccate.
La partenza del Castle’s Trail 2023 sarà piazza Bruno Joly, dove verrà anche allestito il punto logistico per gli atleti.
Dopo due edizioni segnate dalle norme anti-Covid quest’anno ritorna pure il momento conviviale per gli concorrenti, con il pranzo in compagnia dopo la gara».
6º Castle’s Trail: la riflessione del sindaco di Verrès
Anche il sindaco di Verrès, Alessandro Giovenzi concordanell’affermare la bontà della scelta effettuata tra i Comuni.
«Non saremo più il punto di partenza e arrivo della gara, ma ovviamente siamo molto contenti di collaborare per la buona riuscita dell’evento.
Negli anni scorsi avevamo avuto diversi atleti top, ci auguriamo che anche quest’anno possano presentarsi ai nastri di partenza. I sentieri di gara sono più che percorribili e ben segnalati, non ci resta che aspettare un aumento delle iscrizioni in questi ultimi giorni».
6º Castle’s Trail: il sindaco di Montjovet pensa già alla 7ª edizione
Jean-Christophe Nigra, sindaco di Montjovet, pensa già al 2024 e alle modifiche richieste dall’arrivo nel proprio Comune.
«Il Castle’s Trail è una gara ormai conosciuta, trovo interessante la turnazione per dare un po’ di novità alla competizione stessa.
Anno prossimo il tracciato avrà qualche modifica, vista la posizione di Montjovet maggiormente verso l’Unité Mont-Cervin rispetto a quella dell’Evançon».
Il percorso di gara
Il percorso di gara, da 23 km per 1530 metri di dislivello, è stato disegnato da Vittorio Varisellaz, Federico Tadiello, Alessandro Giovenzi e Dennis Brunod.
Pettorali e orari
Venerdì 17 marzo dalle 17 alle 19 e sabato 18 marzo dalle 8 alle 8.30 ci sarà il ritiro pettorali presso la sala polivalente adiacente al municipio del comune di Challand-Saint-Victor.
Il via è previsto da Challand-Saint-Victor alle ore 9, mentre i primi concorrenti dovrebbero ritornare in piazza Bruno Joly, questa volta sul traguardo, alle ore 11.30.
Iscritti e premiazioni
Le premiazioni si svolgeranno sempre nella piazza del Comune all’imbocco della Val d’Ayas alle ore 15.
Gli organizzatori prevedono circa 300 iscritti – sono disponibili 500 pettorali disponibili – con un massimo di 400 concorrenti raggiunti nell’edizione del 2019.
Gli atleti già già iscritti
Tra gli uomini parteciperanno Dennis Brunod, Alex Déjanaz e Jean-Xavier Villanese, tra le donne si è già iscritta la forte Lisa Borzani, mentre Fabiola Conti – vincitrice della gara nel 2022 – deve ancora confermare la sua presenza.
6º Castle’s Trail: come iscriversi
Le iscrizioni possono essere effettuate entro la mezzanotte di giovedì 16 marzo sul sito wedosport, per ulteriori informazioni si può fare riferimento al sito https://www.comune.verres.ao.it/castlestrail/ oppure scrivere un’e-mail a castlestrail@comune.verres.ao.it
Nella foto in alto, la partenza del Castle’s Trail lo scorso anno a Verrès
(mattia pramotton)