GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 6 MARZO
JOVENçAN – La Maison des anciens remèdes invita, alle 18, alla serata con l’erborista Carole Courthud che parlerà della luna come principio femminile e simbolo di trasformazione.
MARTEDÌ 7 MARZO
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, la pellicola Godland – Nella terra di Dio di Hlynur Palamason con Elliott Crosset Hove e Ingvar Eggert Sigurðsson. Sul finire dell’Ottocento, al prete Lucas viene assegnato l’incarico di recarsi in Islanda, (sotto ilcontrollo danese), documentare con delle foto la vita degli abitanti e costruire una chiesa; alle 18 proiezione del film Un anno, una notte di Isaki Lacuesta con Noémie Merlant, Nahuel Pérez Biscayart e Quim Gutiérrez. Céline e Ramon sono sopravvissuti all’attacco terroristico al teatro Bataclan di Parigi, il quindici novembre 2015. Mentre lei continua nel suo lavoro di assistente sociale, lui è perseguitato dal trauma di quella tragica notte
MERCOLEDÌ 8 MARZO
AOSTA – Il cinema de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, la pellicola Un anno, una notte i Isaki Lacuesta con Noémie Merlant, Nahuel Pérez Biscayart, Quim Gutiérrez; alle 18 proiezione del film Nella terra di Dio di Hlynur Palamason con Elliott Crosset Hove e Ingvar Eggert Sigurðsson.
AOSTA – La biblioteca Bruno Salvadori ospita, alle 18, una serata dedicate a Florence Price, pioniera tra le donne compositrici.
AOSTA – Alla biblioteca Bruno Salavadori è in programma, alle 20.30, l’evento Sguardi di donne, omaggio a 6 donne: Eugénie Martinet, Giuseppina Gechele, Liliana Brivio, Lucia Bertolin, Ida Desandré, Anna Cisero Dati.
ARNAD – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note dei cori femminili Ru Herbal, Les Dames de la Ville d’Aoste e Viva Voce.
CHAMPORCHER – La scuola di sci di Champorcher festeggia l’8 marzo offrendo a tutte le donne uno sconto del 50% per le lezioni di sci.
LA THUILE – Ripartono le mattinate Dop alla scoperta dei sapori di montagna. Ritrovo al ristorante Les Granges alle 10 e partenza per il tour enogastronomico. La mattinata si conclude con una degustazione. Costo: 16 euro.
LA THUILE In occasione della Festa della donna, per celebrare le conquiste economiche, sociali e politiche delle donne verrà effettuato uno sconto del 50% sullo skipass giornaliero.
GIOVEDÌ 9 MARZO
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo teatrale La Parrucca di Natalia Ginzburg con protagonisti Betta e Massimo.
GRESSAN – La Sala eptagonale di Maison Gargantua ospita, alle 20.30, Carlo Curtaz che scambierà ‘doe paolle’, due parole, con Odette Bonin e Romina Raso.
VENERDÌ 10 MARZO
BRISSOGNE – Si parlerà de Il mondo dei funghi nel salone di Pâcou alle 20.30. Il micologo Cirino Livello terrà una lezione sul genere amanita.
COGNE – Il centro congressi di Maison Grivola ospita, alle 16, il primo atto della rassegna “Artheatre Portraits” con il ricercatore scientifico Fabio Truc e la pittrice Barbara Tutino Elter. Il pomeriggio sarà, inoltre, arricchito dal recital “Il Volto e la Maschera” a cura di Patrizia Glarey.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Tutti i venerdì è possibile percorrere con le pelli le piste da Stafal al Colle Bettaforca, abbinando all’attività anche un aperitivo o una cena in quota grazie alla collaborazione dei ristori Jutz, Sitten e Ristoro Colle Bettaforca che rimarranno aperti anche la sera. Partenze dalla funivia Stafal-Sant’Anna dalle 17 alle 22, corse ogni 30 minuti.
LA SALLE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 20.30, Alessandro Neyroz dell’Institut agricole che parlerà di orticoltura.
SABATO 11 MARZO
BRUSSON – Va in scena sulle piste di Estul, dalle 12, la festa di fine stagione con gare e musica; alle 14 è in programma la gimkana, gara goliardica in maschera. Iscrizione obbligatoria via WhatsApp entro venerdì 10 marzo al 371 4615995.
COGNE – Va i scena sui Prati Sant’Orso, alle 18, Galoppa e Coulatta, gara goliardica serale a staffetta. Costo: 20 euro.
FENIS – Il Gruppo Storico Le Cors dou Heralt organizza la cena medievale nella struttura in località Tsantì de Bouva. La prenotazione è obbligataoria. Costo: 30 euro.
GRESSAN – Al Castello Tour de Villa va in scena, alle 18, lo spettacolo Strange Fruit con Maria Rita Briganti (canto e recitazione), Francesco Epiro al pianoforte, per la drammaturgia di Milton Fernàndez.
LA SALLE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 18, la guida ambientale Davide D’Acunto che parlerà di emozioni in natura: storia di una vita.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon invita, alle 17, a una serata con il produttore. Nadir Cuneaz illustrerà le particolarità dei vari prodotti e racconterà la sua passione per il vino. Per completare il tutto ci sarà una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. A pagamento.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Barthélemy vanno in scena due spettacoli. Alle 16 Il Sole, la nostra stella e alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione, e con un piccolo omaggio allo storico film di fantascienza Blade Runner.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della Libertà sale sul palco, alle 21, Zaz che ritorna con il suo quinto album. Costo: 25 euro.
DOMENICA 12 FEBBRAIO
BRUSSON – Va in scena sulle piste di Estul, dalle 12, la festa di fine stagione con gare e musica.
TORGNON – In località Chantorné va in scena dalle 10 il Torgnon Family Fest; alle 15 va in scena uno strepitoso spettacolo di magia e dj set.