Poesia, un’autoproclamata giornata mondiale per la poesia badina
Mario Badino insegnante e poeta valdostano ha autoproclamato il 5 marzo la Giornata mondiale delle sue poesie
Poesia, un’autoproclamata giornata mondiale per la poesia badina.
Idea stralunata o giusta rivendicazione del valore del proprio lavoro artistico?
Il prossimo 5 marzo sarà, per il terzo anno consecutivo, la Giornata mondiale della poesia badina, il giorno in cui, «dai 5 continenti», vengono pubblicati in rete video di persone che leggono le poesie di Mario Badino, poeta valdostano che vive a cavallo tra la Valle d’Aosta e la Puglia.
E forse è proprio il fatto di frequentare abitualmente due territori situati ai capi opposti della diagonale nord ovest-sud est della Penisola ad aver suggerito l’idea di un evento di grande ampiezza geografica, anche se il suo ideatore si schermisce, buttandola più sullo scherzo.
Perché una Giornata mondiale della poesia badina
«Tutto è nato quando ho scoperto che il 5 febbraio è la giornata mondiale della Nutella», sostiene.
«Pur non avendo nulla in contrario, mi sono detto che se una crema spalmabile può avere la sua giornata mondiale, non c’è ragione per cui non ne abbiano una anche le mie poesie».
Di lì l’auto proclamazione e la promozione su internet, che gli hanno permesso, nelle prime due edizioni, di raccogliere parecchi contributi dall’Italia e dall’estero, attualmente visionabili online.
Per partecipare all’iniziativa è sufficiente pubblicare in rete – il prossimo 5 marzo – un video, un testo o una foto che abbia a che fare con le poesie dell’autore, che invita a «mischiare le arti» e trasformare i suoi versi in «qualcosa di nuovo e personale».
Il tutto dovrà essere corredato dall’hashtag #giornatamondialedellapoesiabadina, per renderne più facile l’identificazione.
Ci sono anche un evento Facebook dedicato e, su YouTube, un video di presentazione.
«Ma la giornata sarà veramente mondiale solo con la partecipazione di tantissime persone», conclude Badino, che auspica l’«aiuto di tutti», per costruire il successo dell’iniziativa.
Mario Badino è autore di tre libri di poesie (Cianfrusaglia, Barricate! e Santificare le feste), tutti pubblicati dalle Edizioni END di Gignod.
Altri testi sono presenti sul suo blog cianfrusaglia.wordpress.com e su YouTube.
(re.aostanews.it)