Carabinieri, Open day sul corso per Marescialli dell’Arma (VIDEO)
Giovedì 2 a Verrès e sabato 4 marzo ad Aosta il porte aperte con i Carabinieri per l'illustrazione del corso
Carabinieri, Open day sul corso per Marescialli dell’Arma.
C’è tempo fino a sabato 11 marzo per iscriversi al concorso pubblico per titoli ed esami per l’ammissione al 13° corso triennale di 816 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri (anno 2023 – 2026).
Open day
Per fornire informazioni utili e suggerimenti l’Arma dei Carabinieri organizza due giornate a porte aperte, giovedì 2 marzo, dalle 15 alle 17, all’Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale Tecnica e Professionale di Verres e sabato 4 marzo dalle 16 alle 18 al Comando Gruppo Carabinieri di Aosta, in via Clavalité 12.
Il concorso
Il concorso è riservato per le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 17 ed i 26 anni, che stanno per affrontare l’esame di maturità o per coloro che hanno già il diploma.
Fra le prove da sostenere saranno una prova preliminare, efficienza fisica, accertamenti psico-fisici ed attitudinali e prova orale finale.
Per i candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo un elaborato scritto e una prova orale di lingua straniera.
I vincitori del concorso che saranno ammessi al corso triennale alla Scuola Marescialli che ha sede a Firenze, seguiranno un iter formativo su impostazione universitaria della durata di 3 anni, al termine del quale, oltre al grado di Maresciallo, conseguono la laurea in “Scienze Giuridiche della Sicurezza” alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
(re.aostanews.it)