GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 27 FEBBRAIO
SAINT-VINCENT – La biblioteca Primo Levi ospita, alle 21, la presentazione del libro Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon e discussione attorno al testo.
MARTEDÌ 28 FEBBRAIO
AOSTA – Al cinéma de la Ville è in programma la proiezione, alle 15.30 e alle 21, della pellicola Monica con Trace Lysette, Patricia Clarkson e Emily Browning. Monica torna dopo molti anni nella casa in cui la madre viene accudita da una badante, dal fratello e dalla cognata. Il rientro non è facile perché un tempo la madre l’aveva allontanata da sé; alle 18 proiezione del film Nezouh, il buco nel cielo con Nizar Alani, Kinda Alloush, Samir Al Masri. Damasco, una famiglia deve fare i conti con un appartamento squarciato da una bomba che ha aperto buchi nel soffitto e nelle pareti.
AOSTA – Il restocafé culturel Secrets invita, alle 18, all’aperitivo con l’autore Maurizio Serafini che presenterà il suo libro Per fortuna ci siamo persi – L’arte del viaggio imprevedibile.
MERCOLEDÌ 1° MARZO
AOSTA – Il cinema de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, Nezouh, il buco nel cielo con Nizar Alani, Kinda Alloush, Samir Al Masri; alle 18 proiezione della pellicola Monica con Trace Lysette, Patricia Clarkson e Emily Browning.
AOSTA – Va in scena al Teatro Splendor, alle 20.30, lo spetacolo teatrale Arlecchino muto per spavento. Comici Italiani tornano a essere protagonisti del teatro parigino con un originale canovaccio dove il servo bergamasco diviene muto.
VENERDÌ 3 MARZO
AOSTA – La sala conferenze della bibloteca regionale ospita, alle 20.30, la conferenza Le forme dell’acqua. Miti , personaggi e simboli secondo la letteratura. Interverrà la professoressa Chiara Lombardi. Modera Rossana Merialdi.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Tutti i venerdì è possibile percorrere con le pelli le piste da Stafal al Colle Bettaforca, abbinando all’attività anche un aperitivo o una cena in quota grazie alla collaborazione dei ristori Jutz, Sitten e Ristoro Colle Betta che rimarranno aperti anche la sera. Partenze dalla funivia Stafal-Sant’Anna dalle 17 alle 22, corse ogni 30 muniti.
LA SALLE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 20.30, la prima di due serate teoriche sul tema dell’orticoltura con Alessandro Neyroz.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della Libertà è in programma, alle 20.30, la serata danzante con l’orchestra Pietro Galassi.
VERRES – All’Espace loisir Marino Massa viene servita, alle 19.30, la cena Polenta e Merluzzo. Seguirà l’animazione musicale. Costo: 20 euro.
SABATO 4 MARZO
AOSTA – La biblioteca Bruno Salvadori ospita, alle 18, la presentazione del libro Francesismi nel dialetto agrigentino di Vincenzo Castellano. Introduce Marco Gheller e modera Christiane Dunoyer.
AOSTA – La libreria Briviodue accoglie, alle 18, la presentazione del libro di Marika Demaria La scelta di Lea. Modera Donatella Corti.
AOSTA – Debutta al teatro Splendor, alle 20.30, il Printemps théâtral, la rassegna dedicata alle compagnie dialettali. A rompere il ghiaccio Le-S-Ami dou Patuoé di Nus con la pièce ”An londze senae’ (Una lunga settimana).
AOSTA – La sala Bcc di via Garibaldi ospita, alle 9.30, un incontro pubblico sulo sviluppo delle comunità energetiche promosso sa Pcp con Erika Guichardaz, Chiara Minelli e Andrea Ardissone della cooperativa AeG di Ivrea.
AYAS – Per la rassegna Monterosa racconta, l’auditorium Moterosa ospita, alle 18, la ga apina David Bacci parlerà delle avventure vissute dall’Alaska alla Patagonia.
AYAS – In frazione Champoluc va in scena, dalle 18, va in scena TuttaunAltamusica alla birreria San Souci.
BARD – Nella cappella del Forte è in programma, alle 16, il recital Gabriel Loppé, la luce del ghiaccio. La voce di Amina Magi si alternerà con quella di Nicole Vignola, per la lettura dei taccuini dell’artista e di alcuni brani letterari.
COURMAYEUR – La biblioteca invita, alle 17.30, ai laboratori creativi con M.Souris.
LA THUILE – Va in scena alla sala manifestazioni Arly, dalle 21, Voce al silenzio, serata tra musica e letteratura, completamente dedicata alle donne.
LA THUILE – A Maison Musée Berton va in scena, alle 16, 17 e 18, Mistery Game fatto di indizi da decifrare e enigmi da risolvere. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Costo 18 euro.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon invita, alle 17, a una serata con il produttore. Nadir Cuneaz illustrerà le particolarità dei vari prodotti e racconterà la sua passione per il vino. Per completare il tutto ci sarà una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. A pagamento.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Barthélemy vanno in scena due spettacoli. Alle 16 Il Sole, la nostra stella e alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione, e con un piccolo omaggio allo storico film di fantascienza Blade Runner.
DOMENICA 5 MARZO
TORGNON – Ultima domenica (in caso di maltempo anticipata al sabato)al winter park si aggiunge un appuntamento di animazione, dalle 11 alle 15, con trucca bimbi, palloncini e giochi giganti.