GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 20 FEBBRAIO
BARD – Per i piccoli, è in programma, alle 15, il Carnevale Déco al Forte di Bard dopo una speciale visita dedicata alla mostra, i partecipanti andranno alla ricerca di soggetti carnevaleschi e alla scoperta delle maschere più celebri ritratte tra i capolavori esposti. Seguirà un laboratorio didattico.
COGNE – Classico appuntamento pomeridiano di Carnevale per i bambini con merenda, animazione, giochi, musiche e divertimento in biblioteca dalle 14 alle 17.
GIGNOD – L’allegra benda porta la musica nelle famiglie delle frazioni di Capoluogo, La Resaz, Cré, Maisonnettes, Meylan, Seyssinod, Jouannet e La Revoire.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni Arly va in scena, alle 16, il carnevale dei bambini. L’appuntamento sarà colorato dal mago J.
PONT-SAINT-MARTIN – Sfilano alle 9.30 i personaggi del carnevale; alle 11 inizio della distribuzione di fagioli grassi e salamini; alle 15 sfilata delle Insulae e inizio corsa delle bighe; alle 17.30 largo ai più piccoli in maschera; alle 22.30 ballo in maschera alla Maison du Boulodrome sulle note dell’orchestra I Summer.
PRE-SAINT-DIDIER – Il piazza Vittorio Emanuele II, dalle 14, è protagonista il carnevale dei bimbi con truccabimbi, distribuzione di zucchero filato, baby dance, sfilata in maschera e, alle 16, Spettacolo con numeri acrobatici e di giocoleria, mangiafuoco e gran finale con la battaglia dei coriandoli.
SAINT-VINCENT – In piazza Aosta distribuzione, alle 12.30, di polenta e salamini. Offerta libera.
VALTOURNENCHE – Si festeggia il carnevale con l’oratorio dalle 14.30. Alla sfilata seguirà uno spettacolo di magia.
MARTEDÌ 21 FEBBRAIO
AOSTA – Il cinema de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film Ma nuit di Antoinette Boulat con Lou Lampros, Tom Mercier e Carmen Kassovitz. Marion ha 18 anni e vive a Parigi. La scomparsa della sorella le lascia un immenso dolore e ilgiorno dell’anniversario della sua morte, la ragazza tenta di integrarsi con i propri coetanei, ma non sembra divertirsi; alle 18.30 è in programma la proiezione della pellicola Un bel mattino di Mia Hansen-Love con Léa Seydoux, Pascal Greggory, Melvil Poupaud. Sandra è una giovane madre single che cresce da sola la figlia e lavora come interprete. La donna va spesso a fare visita al padre malato. Un giorno, Sandra incontra Clément, un amico perso di vista e i due finiscono col dare inizio a una relazione ricca di passione ma Clément è sposato.
AYAS – Sulla pista di fondo di località Varasc è in programma, dalle 14, il Cross Country Carnival Party, gara goliardica per i bambini. Una gincana nella quale i concorrenti saranno testati sulla destrezza sugli sci.
CHAMOIS – E’ in programma dalle 16 alle 18 la gara in maschera sugli sci. prima della gara al lago Lod un momento per i piccoli ospiti della località con il truccabimbi. Dalle 17.30 merenda a offerta libera, si potranno gustare delizione frittelle, cioccolata e vin brûlé.
CHATILLON – In piazza Volontari del sangue c’è, dalle 12 alle 14, la tradizionale distribuzione di polenta e salsiccia con fagioli. Prenotazione obbligatoria al numero 339 4699763.
GIGNOD – L’allegra benda porta la musica nelle famiglie delle frazioni di Ossan, Saraillon, Signayes, Gran Signayes, Clou e La Faverge; alle 21 serata danzante con l’orchestra Loris Gallo.
LA SALLE – In piazza Jean Domaine, dalle 15.30 alle 17.30, il carnevale è per i piccoli c on giochi di gruppo, musica, palloncini e trucchi.
LA THUILE – Si scia in maschera e, alle 16, alla partenza degli impianti di risalita c’è l’Après ski con DJ set e apertura buvette; alle 18.30 premiazione dei costumi più originali sugli sci
PONT-SAINT-MARTIN – Gran finale per il carnevale con, alle 14.30, la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati; alle 20.45 c’è il tradizionale rogo del diavolo sotto il ponte romano; alle 22.30 veglionissimo alla Maison du boulodrome con il Gruppo Kiss.
SAINT-CHRISTOPHE – Sul piazzale della Croix Noire è allestito il tendone del grande circo Alex Medini. Spettacolo alle 16.30. Si replica martedì 21.
TORGNON In piazza Frutaz, dalle 15 alle 17, è in programma il carnevale dei bambini. Ci saranno giochi, si potrà saltare su un gonfiabile, ci sarà il trucca bimbi, non mancheranno le sculture di palloncini, lo zucchero filato.
MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO
AOSTA – Il cinema de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film Un bel mattino di Mia Hansen-Love con Léa Seydoux, Pascal Greggory, Melvil Poupaud; alle 18.30 è in programma la proiezione della pellicola Ma nuit di Antoinette Boulat con Lou Lampros, Tom Mercier e Carmen Kassovitz.
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 20.30, lo spettacolo teatrale Pigiama per sei per la regia di Marco Rampoldi con Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio e Max Pisu.
PONT-SAINT-MARTIN – Distribuzione di polenta e merluzzo, dalle 12.30, alla Maison du Boulodrome. Prenotazione obbligatoria all’Infopoint.
GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO
AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca regionale invita all’ora di lettura. Alle 17.30 Simone Frasca si domanda Ma dov’è il carnevale?
AOSTA – Nella sede di Aosta Iacta Est in palce Soldats de la neige è in programma, alle 21, Giocovedì. Ogni giovedì sera la Scatola è aperta per tutti quelli che vogliono avventurarsi tra gli oltre 2.000 giochi da tavolo.
COGNE – La baita Sylvenoire nell’omonima località organizza, alle 16, un sfarzoso aperitivo e tanta musica per trascorrere il fine pomeriggio in compagnia. Costo: 8 euro.
COURMAYEUR – La biblioteca invita, alle 21.15, allo spettacolo-concerto La musica racconta il cinema con Amina Magi, l’attrice Nicole Vignola e i fisarmonicisti Elena Champion e Mathieu Grange.
SAINT-CHRISTOPHE – Sul piazzale della Croix Noire è allestito il tendone del grande circo Alex Medini. Spettacolo alle 16.30.
VENERDÌ 24 FEBBRAIO
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo Othello Tango Creazione per dodici danzatori. La Compagnia Naturalis Labor torna ad esplorare attraverso il linguaggio della danza e del tango Shakespeare in uno dei suoi testi più conosciuti.
AOSTA – La libreria Briviodue ospita, alle 18, la presentazione del libro Le sue ragioni di Morena Danna. Modera Viviana Rosi. Diretta Facebook e sul canale Youtube.
AOSTA – Per i Café littéraire alla biblioteca regionale, alle 17.30, ci si confronta sul romanzo Premier Sang di Amélie Nothomb.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Tutti i venerdì è possibile percorrere con le pelli le piste da Stafal al Colle Bettaforca, abbinando all’attività anche un aperitivo o una cena in quota. Dalle 17 alle 22.
SAINT-CHRISTOPHE – Sul piazzale della Croix Noire è allestito il tendone del grande circo Alex Medini. Spettacoli alle 16.30 e alle 21. Si replica sabato 25.
VALTOURNENCHE – Si parlerà di rischi in montagna, alle 21, al Centro congressi con Giuliano Trucco, Massimiliano Giovannini, Jean-Pierre Fosson, Andrea Debernardi e Simone Roveyas.
SABATO 25 FEBBRAIO
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux invita, alle 18, alla presentazione del romanzo Scheletro Femmina di Francesco Cicconetti. Modera gIulio Gasperini. Prenotazione obbligatoria. Diretta Facebook e sul canale Youtube.
AOSTA – Il centro delle famiglie in viale Federico Chabo 9 invita all’incontro Comunicare con il bambino. Dalle 9.30 alle 15.30 si parlerà di massaggio infantile, l’alimentazione in gravidanza, sostegno della maternità e paternità. Servizio di babysitting, disponibile su richiesta.
BREUIL CERVINIA – Gran finale per il carnevale con i personaggi della Dama Bianca e Gargantua. Alle 17 via Carrel sarà animata dagli sbandieratori di San Damiano d’Asti e dalle landzette di Doues, seguirà la sfilata dei personaggi storici; alle 22 è in programma il ballo in maschera all’Hôtel Breuil sulle note della Marco e Simon Band.
COURMAYEUR – Nella sala Fondazione Courmayeur è in programma, alle 18, la presentazione del libro Dinastie di Michele Masneri. Dialoga con l’autore Chiara Beria di Argentine.
LA MAGDELEINE – Fantastica animazione per bambini con balli, palloncini e tanto divertimento all’area sportiva dalle 14.30 alle 16.30.
LA THUILE – A Maison Musée Berton va in scena, alle 16, 17 e 18, Mistery Game fatto di indizi da decifrare e enigmi da risolvere. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Costo 18 euro.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon invita, alle 17, a una serata con il produttore. Nadir Cuneaz illustrerà le particolarità dei vari prodotti e racconterà la sua passione per il vino. Per completare il tutto ci sarà una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. A pagamento.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Barthélemy vanno in scena due spettacoli. Alle 16 Il Sole, la nostra stella e alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione, e con un piccolo omaggio allo storico film di fantascienza Blade Runner.
TORGNON – Dalle 10 alle 16 sono in programma delle passeggiate panoramiche in carrozza. Dal bivio per il musée Pettit Monde si va alla scoperta di paesaggi mozzafiato; alle 18.30 fiaccolata di carnevale per tutti. Partenza dal piazzale della telecabina.
DOMENICA 26 FEBBRAIO
SAINT-CHRISTOPHE – Sul piazzale della Croix Noire è allestito il tendone del grande circo Alex Medini. Spettacolo alle 15.30.
TORGNON – Fino al 5 marzo, tutte le domeniche (in caso di maltempo anticipata al sabato)al winter park si aggiunge un appuntamento di animazione, dalle 11 alle 15, con trucca bimbi, palloncini e giochi giganti.