Breuil Cervinia: Denise Saladino e Thierry Carrel sono Dama Bianca e Gargantua
I nomi dei personaggi storici svelati nella serata di giovedì 16 febbraio
Breuil Cervinia: Denise Saladino e Thierry Carrel vestono i panni della Dama Bianca e Gargantua. La loro identità è stata svelata nella serata di ieri, giovedì 16 febbraio, quando i due personaggi del carnevale storico sono arrivati sulla slitta al campetto di Crétaz, teatro da 10 anni della restituzione della Dama ai suoi compaesani.
I personaggi
Denise, classe 1995 impiegata dell’azienda Usl, al suo arrivo ha voluto lanciare un messaggio che recita: «Ricordati sempre di prenderti cura delle persone che hai al tuo fianco. Mai trascurarle, perché solo quando le perderai ti renderai conto del loro grande valore». «Sono onorata – commenta al telefono – di essere stata scelta e felice di indossare l’abito che fece mia nonna per la prima edizione, quando a Cervinia si ritornò a rappresentare la leggenda. E’ un’emozione unica vestire i panni della Dama. Emozione che continuerà con il Gran Ballo a Verrès e il finale con musica, sbandieratori e landzette». Gargantua, classe 2000, è maestro di sci e dj producer.
Il programma
Lunedì 20 Febbraio la popolazione accompagnerà la Dama Bianca e il suo seguito al Castello di Verrès per il Gran Gala; martedì 21 febbraio è in programma, alle 15 la gara in maschera di Gargantua. Gran finale sabato 25 febbraio con, alle 17, l’esibizione in via Carrel degli sbandieratori di San Damiano d’Asti e delle Landzette di Doues, la sfilata in carrozza e, alle 22, ballo in maschera all’Hôtel Breuil con “Marco e Simon Band”. Premi per le maschere più belle.
La leggenda
La leggenda narra che nella valle del Breuil vivesse una fanciulla di una bellezza straordinaria. Il gigante Gargantua, che conosceva bene queste valli, al ritorno da Zermatt, la vide, se ne innamorò e la rapì. Decise di nasconderla tra le montagne. Tutti gli abitanti della Valle, a conoscenza del fatto, si unirono alla ricerca della fanciulla. Di fronte a tanta insistenza Gargantua si arrese. Caricò la fanciulla sulla slitta per riconsegnarla alla sua gente che organizzò una grande festa alla quale presero parte tutti gli abitanti della Valle d’Aosta.
(da.ch.)