Libri: alla libreria À la Page il nuovo libro di Mauro Soldano
Venerdì 17 febbraio alle 18, la libreria di via Porta Praetoria, ad Aosta, ospita la presentazione del romanzo "La scelta di Andrea"
Libri: alla libreria À la Page il nuovo libro di Mauro Soldano.
La scelta di Andrea non è un romanzo. È un flusso di pensieri, emozioni, è un diario di bordo di una nave in tempesta, la cronologia di una serie di avvenimenti che avrebbero travolto e distrutto la maggior parte delle persone, ma che qui, miracolosamente, compatta i protagonisti e li prepara a una nuova vita con un grandissimo messaggio di speranza.
La prima presentazione del libro con Alessandra Borre e Mauro Soldano
La scelta di Andrea è il nuovo libro di Mauro Soldano, poliziotto di mestiere e scrittore per passione, «liberamente ispirato» come ha sottolinea l’autore alla prima presentazione pubblica, al Laboratorio Latini dell’amica Michela, a fatti realmente accaduti alla sua famiglia.
«Questo libro non racconta tutto quello che abbiamo vissuto, ci sono le emozioni che due genitori hanno affrontato trovandosi catapultati nel mondo oncologico, così come le reazioni di un bambino di 7 anni a un certo tipo di cure, ma gli episodi e i dialoghi sono inventati e finalizzati a dare un determinato senso alla narrazione» spiega Soldano.
Una promessa
Una promessa che l’autore aveva fatto al suo bambino, durante il suo percorso. «Avevo promesso ad Andrea che avrei raccontato la sua storia, ovviamente il finale avrebbe dovuto essere diverso, ma mi ero preso l’impegno che avrei raccontato tutto ciò che stava vivendo e stavamo vivendo inseme a lui – racconta Soldano andando alla genesi del libro -. Qualche mese dopo un “determinato evento” ho iniziato a scriverlo perché tutti mi dicevano che sarebbe stato terapeutico. Effettivamente passavo il tempo a piangere, ma alla fine dei 9 mesi ho capito che non era cambiato nulla, terapeutico quindi, in parte. Faceva parte del mio percorso. Io questo libro dovevo scriverlo».
I temi
Diversi i temi che il libro affronta, la storia di Andrea, che giocando a basket sente un improvviso dolore, l’inizio di un incubo lungo due anni, il tema della coppia, due genitori, Marco e Sara nel romanzo, due modi diversi di affrontare il dolore, e il tema della medicina complementare e non tradizionale.
Un mondo al quale la coppia si rivolge per trovare sollievo per il figlio, affiancandolo alle cure più invasive, e poi scegliendolo come ultima ratio, puntando alla qualità di vita al benessere psichico del bambino.
Un mondo che apre alla famiglia un viaggio di anime e che la prepara alla scelta di Andrea.
Mauro Soldano venerdì 17 febbraio, alle 18, sarà alla libreria À la Page di via Porta Praetoria, ad Aosta, per raccontare il suo romanzo.
(erika david)