GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 14 FEBBRAIO
AOSTA – Il cinema de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film Bones and All di Luca Guadagnino con Taylor Russel e Timothée Chalamet. E’ la storia del primo amore tra Maren, una ragazza che impara a sopravvivere ai margini dellasocietà poiché cannibale, e Lee, un solitario dall’animo combattivo, cannibale anche lui; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola Close di Lucas Dhont con Eden Dambrine, Gustav De Waele e Emilie Duquenne. Due tredicenni, Leo e Rèmi, vivono la loro preadolescenza condividendo momenti di gioco emomenti di riflessione.
AOSTA – Due cuori, un biglietto è l’iniziativa per San Valentino delle guide del Priorato di Sant’Orso che invitano alla visita guidata del chiostro e della cappella alle 11 e alle 15. BARD – Il Forte di Bard apre le sue porte a tutte le coppie di innamorati in occasione della ricorrenza di San Valentino e propone una serata speciale all’insegna dell’arte e della cultura. Informazioni al numero 0125 833811.
COURMAYEUR – Va in scena nelle vie del centro, alle 17,30, la sfilata de Les Badochys e dei Beuffon con tanto di danze e musica.
LA THUILE – Partono, dalle 14, dalla piazzetta del Planibel di località Entrèves le carrozze per un romantico giro nelle vie del centro; per le coppie che scelgono di festeggiare San Valentino sugli sci c’è l’iniziativa uno skipass per due.
MERCOLEDÌ 15 FEBBRAIO
AOSTA – Il cinema de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film Close di Lucas Dhont con Eden Dambrine, Gustav De Waele e Emilie Duquenne; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola Bones and All di Luca Guadagnino con Taylor Russel e Timothée Chalamet.
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 20.30, la pièce in lingua francese Chaplin, 1939 omaggio al popolare attore.
GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO
AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca regionale invita, alle 17.30, all’ora di lettura. Simone Frasca propone Ma dov’è il carnevale?
AOSTA – Al théâtre de La Ville è in programma, alle 20.30, la proiezione del documentario Invisibili con una serie di testimonianze di persone sane che si sono trovate improvvisamente ammalate, per reazioni avverse, dopo la vaccinazione anticovid 19.
AOSTA – Al Restocafé Secrets di piazza Roncas è in programma la prima Art Class con Olga Meyzinger. Costo 40 euro.
BREUIL CERVINIA – La Dama Bianca è di ritorno. Alle 20.30 sfilata del corteo storico verso il campetto Crétaz dove arriveranno in paese la Dama accompagnata da Gargantua. A seguire grande ballo Rouge e Noir all’Hôtel Breui sulle note dell’orchestra Lady Barbara.
ETROUBLES – Le landzette portano musica, allegria e scherzi a partire dalle 8.30 nelle frazioni di Echevennoz e Chez-Les-Blancs, alle 22 grande serata danzante nella sala del bar tennis con Erik e le poudzo valdoten.
PONT-SAINT-MARTIN – Il carnevale entra nel vivo con, alle 14 in piazza IV Novembre di tutti i protagonisti del mini carnevale con tanto di sfilata e mini rogo; alle 21 Carnevalissima all’Auditorium comunale. Costo: 5 euro.
SAINT-CHRISTOPHE – La sala conferenze della biblioteca ospita, alle 20.45, la presentazione del romanzo Il vero, il falso e il verosimile di Corrado Bellora. Modera Luca Mercanti.
VENERDÌ 17 FEBBRAIO
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18, Giorgio Macchiavello che presenta il suo libro I giganti dei ghiacciai. Modera Denis Falconieri.
ETROUBLES – Le landzette portano musica, allegria e scherzi a partire dalle 9 nelle frazioni di Vachéry e Pallais; alle 22 serata danzante con I ragazzi del villaggio.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Tutti i venerdì è possibile percorrere con le pelli le piste da Stafal al Colle Bettaforca, abbinando all’attività anche un aperitivo o una cena in quota. Dalle 17 alle 22.
MORGEX – Va in scena all’auditorium, alle 21, lo spettacolo del Teatro Instabile di Morgex dal titolo “Un bus chiamato putiferio”
PONT-SAINT-MARTIN – Il carnevale entra nel vivo con, alle 19.30, la serata enogastronomica all’Espace de la Rencontre ai Giardini pubblici e, alle 21.30, sfilata per la cerimonia di esposizione dei vessilli delle Insulae.
SAINT-NICOLAS – Alla Meison de Sandre è in programma, alle 20.45, la conferenza Du proche au lointain: de la Vallée d’Aoste à l’Equateur e tau Népal con Fabio Armand e Virginie Deguillaume.
SABATO 18 FEBBRAIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Al padiglione del centro sportivo va in scena, alle 20, la Festa in maschera. Alla cena delle 20 seguiranno le danze e intermezzi di Karaoke con Miriam. È richiesta la prenotazione entro il 15 febbraio chiamando il numero 346 3148128. Costo 16 euro.
AOSTA – Viale Conte Crotti festeggia, dalle 14, il carnevale con trucca bimbi, concorso a premi e giochi musicali.
AOSTA Si va alla scoperta della beata Vuillerina con la visita guidata e gli intermezzi musicali di Silvana Bruno. Costo 8 euro. Prenotazione al 329 5444625.
AOSTA – La libreria Briviodue invita, alle 18, alla presentazione del libro L’anima nell’Oceano. I miei 80 giorni al Vendée Globe di Giancarlo Pedote. Modera Stefano Sergi.
AOSTA – La bocciofila del quartiere Cogne ospita, alle 16, l’evento Giuliano-Dalmati e Istriani in Valle d’Aosta, testimonianze di discendenti di profughi intervallate da letture biografiche. Al termine saranno serviti palacinka per tutti e maraschino Luxardo.
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 20.30, lo spettacolo Max the Sax del popolare sassofonista Markus Ecklmayr.
AOSTA – Al Restocafé Secrets di piazza Roncas è in programma Progetto Coro. Dalle 10 alle 16 Anja Mitschke intraprende un viaggio musicale del mondo a voci miste. Costo: 80 euro.
BRUSSON – E’ in programma sulle piste di fondo del Foyer du Fond, alle 14.30, il Trofeo Silly Monkey di campionato regionale di Biathlon.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il rifugio Mollino organizza una serata con aperitivo e cena in occasione del passaggio degli atleti della WeissRunner Gressoney. Dalle 18.30.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – E’ in programma, alle 17.45 e alle 18.30, la WeissRunner Gressoney, gara di scialpinismo.
LA SALLE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 18, Davide D’Acunto che parla dell’Islanda.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon invita, alle 17, a una serata con il produttore. Nadir Cuneaz illustrerà le particolarità dei vari prodotti e racconterà la sua passione per il vino. Per completare il tutto ci sarà una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. A pagamento.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Barthélemy vanno in scena due spettacoli. Alle 16 Il Sole, la nostra stella e alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione, e con un piccolo omaggio allo storico film di fantascienza Blade Runner.NUS – Va in scena il Saint-Barthélemy Gran Tor. La gara di sci nordico a tecnica libera competitiva e non prende il via alle 9 in località Praz de l’Arp.
PONT-SAINT-MARTIN – Il carnevale entra nel vivo con, alle 21.30, uno spettacolo priromuscale nello scenario del millenario Ponte romano e, alle 21.45, sfilata dei personaggi storici lungo la via Romana; alle 22 veglione di gala alla Maison du Boulodrome con l’orchestra I Summer.
QUART – A sfilare in maschera sono i bambini sul piazzale delle medie del Villair dalle 14.30.
SAINT-MARCEL – I carri allegorici partono dal bar trattoria Come a casa alle 14 per sfilare nelle frazioni; alle 16 arrivo delle maschere a Maison Nouchy dove è allestita la buvette con tanto di street food. Non mancherà la distribuzione del tradizionale minestrone.
SAINT-OYEN – Le landzette sfilano dalle 13.30 nel capoluogo e, alle 21.30, si balla al foyer de fond sulle note di Lady Barbara.
SAINT-VINCENT – Distribuzione di polenta e salsiccetta, alle 12, sulla piazza della chiesa di Moron. Offerta libera.
VERRES – Alle 20.30 parte da piazza Emilio Chanoux il corteo storico con alla testa Caterina di Challant e Pierre d’Introd; alle 22.30 Veglionissimo di apertura al castello.
DOMENICA 19 FEBBRAIO
BRUSSON – Si disputa, alle 9.30, sulla pista Rue des Trois-Villages il trofeo di sci di fondo Cenzino Vuillermin.
COURMAYEUR – Va in scena al Jardin de l’Ange, dalle 16, il carnevale dei bambini.
DOUES – Tocca ai diavoli rossi animare il paese con alle 10.30 la sfilata sulla piazza del capoluogo e, alle 12, pranzo nel padiglione (offerta libera); nel pomeriggio le landzette visitano le frazioni di Champsavinal, Meylan e Javiod; alle 21.30 la festa continua alla Grandze du Péi.
GRESSAN – Gli arlecchini sfilano, partendo dalla piazza del municipio alle 14.30, lungo le vie del borgo; alle 16 c’è la merenda con minestrone e bugie.
PONT-SAINT-MARTIN – Gran kermesse carnascialesca a partire dalle 10 la sfilata-esibizione per le vie del centro dei personaggi storici, alle 14.30 parata dei gruppi folcloristici e dei gruppi mascherati; alle 19.30 è previsto un aperitivo in musica alla Maison du Boulodrome con l’orchestra Antonella & Star Band.
QUART – Gruppi storici, maschere e carri sfilano, dalle 14.30, per le vie del Villair.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Napoleone guida le maschere in sfilata a partire dal capoluogo alle 9; alle 21 festa da ballo.
TORGNON – Fino al 5 marzo, tutte le domeniche (in caso di maltempo anticipata al sabato)al winter park si aggiunge un appuntamento di animazione, dalle 11 alle 15, con trucca bimbi, palloncini e giochi giganti.
VERRES – Animazione medievale nelle vie del borgo dalle 11 alle 17; alle 14 il corteo storico si snoda da piazza Emile Chanoux per le vie del borgo storico; dalle 15.30 animazione musicale per bambini al castello; alle 19 si cena al castello. Prenotazione obbligatoria al 380.1454927 info@carnevaleverres.it