Scuola: progetto Green School, opportunità anche in Valle d’Aosta
Le scuole che aderiranno al progetto dovranno lavorare sui temi acqua, energia, biodiversità, mobilità sostenibile, rifiuti e spreco alimentare
Scuola: progetto Green School, opportunità anche in Valle d’Aosta.
Promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli su rifiuti, mobilità, energia e spreco alimentare i cui effetti vengono misurati in kg di Co2 non immessa nell’atmosfera.
È questo l’obiettivo di Green School Italia, il progetto promosso dalla provincia di Varese e finanziato dall’Agenzia Italiana alla cooperazione e allo sviluppo, presentato martedì pomeriggio, 7 febbraio, all’istituto Manzetti di Aosta.
Per la nostra regione, il partner operativo del progetto è la cooperativa Erica.
Green School, opportunità per le scuole in Valle d’Aosta
L’obiettivo è promuovere una presa di coscienza da parte del personale docente, degli alunni e delle famiglie, sul contributo che ognuno può dare per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Il progetto è stato presentato agli insegnanti, in presenza e collegati in remoto, martedì pomeriggio all’auditorium dell’Istituto Manzetti.
Hanno portato il loro saluto il dirigente del Dipartimento Ambiente Luca Franzoso e la professoressa Claretta Christille, in rappresentanza della Sovrintendenza agli Studi e gli educatori della cooperativa Erica.
L’iniziativa vuole sostenere le scuola che si impegnano a promuovere lo sviluppo sostenibile, riducendo la propria impronta carbonica e diffondendo tra gli studenti, le famiglie e la comunità valdostana, comportamenti attivi e virtuosi.
Le Green School introducono buone pratiche nelle scuole, ne monitorano l’impatto, accompagnandole con progetti di approfondimento didattico adeguati all’età degli studenti.
Le scuole che aderiranno al progetto Green School dovranno lavorare su almeno uno dei sei pilastri tematici: acqua, energia, biodiversità, mobilità sostenibile, rifiuti e spreco alimentare.
Come aderire al progetto Green School
Le scuole interessate potranno iscriversi compilando il form alla pagina https://forms.gle/Q8xj4KyrqBmPjC3x8
oppure inviare una mail a luca.conti@cooperica.it entro il 28 febbraio.
Per informazioni più dettagliate è possibile telefonare al numero 335-7974247.
Il progetto Green School
Green School è un progetto di Agenda 21 Laghi, Provincia di Varese, Centro per un appropriato sviluppo tecnologico (CAST), Università dell’Insubria, JRC Ispra.
Il nuovo progetto Green School Italia è stato ideato dal Comitato Tecnico Scientifico Green School, ossia da Provincia di Varese, CAST, Università degli Studi dell’Insubria, Agenda 21 Laghi.
Green School Italia prevede la sperimentazione di Green School in altri contesti italiani (Regione Valle D’Aosta, città metropolitane di Cagliari e di Roma, Città e provincia di Livorno) con lo scopo di sviluppare il programma integrandolo con i risultati positivi derivanti dal confronto con le altre realtà e portandolo ad un livello di esperienza nazionale da presentare alle sedi istituzionali opportune (MIUR e MITE) per un suo ulteriore riconoscimento di best practice italiana di educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale.
Nella foto in alto, gli educatori della cooperativa Erica Luca Conti e Manuela Sciutto.
(re.aostanews.it)