Biathlon: Didier Bionaz sul podio iridato con la staffetta mista
Prova maiuscola del quartetto azzurro, secondo solo alla Norvegia
Didier Bionaz sul podio iridato con la staffetta mista. Splendido secondo posto dell’Italia nella gara d’apertura dei Mondiali di Oberhof. Vittoria alla solita Norvegia. Per il valdostano è la prima medaglia ottenuta in un Mondiale Senior in carriera. Nel 2019, Didier Bionaz aveva ottenuto il bronzo in staffetta ai Mondiali Juniores di Osrblie.
Didier Bionaz sul podio iridato con la staffetta mista
L’Italia ha iniziato nel modo migliore la rassegna iridata di Oberhof. Il quartetto formato da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel ha disputato una gara maiuscola. La stessa squadra si era piazzata seconda anche a Pokljuka in Coppa del Mondo.
La sappadina, al lancio, ha portato l’Italia in seconda posizione. Ancora meglio ha fatto Wierer, che ha portato il gruppo azzurro in vetta a metà gara.
Didier Bionaz ha disputato una prova solida in terza frazione. L’alpino valdostano ha utilizzato tre ricariche. Nell’ultimo giro il rossonero ha tenuto la scia di Francia e Norvegia per lunghi tratti, pagando un po’ nel finale.
Nel quarto segmento, l’Italia ha sognato con Tommaso Giacomel. Il finanziere di Vipiteno è uscito dall’ultimo poligono insieme a sua maestà Johannes Boe. Nel giro finale, poi, il fuoriclasse norvegese ha staccato l’azzurro.
La Norvegia si è così messa al collo la medaglia d’oro (1h04’41″9; 1+9). L’Italia ha ottenuto uno splendido argento (1h04’53″5; 0+6). Il bronzo è andato alla Francia (1h05’37″8; 0+9).
Il risultato è particolarmente significativo per gli azzurri. Si tratta del terzo podio iridato per l’Italia in questo format. Per Didier Bionaz è la prima medaglia in un Mondiale.
Dopo la staffetta mista, la rassegna iridata tedesca proseguirà venerdì con la sprint femminile.
(t.p.)