Fantastica Federica Brignone: è medaglia d’oro ai Mondiali di Méribel
La carabiniera di La Salle prima nella manche di supergigante e poi è strepitosa in quella di slalom
Fantastica Federica Brignone: è medaglia d’oro ai Mondiali di sci alpino di Méribel.
Si aprono con la conquista del metallo più pregiato, l’oro, i Mondiali di sci alpino di Méribel, in Alta Savoia. E quel metallo, il più pregiato, se lo mette al collo la valdostana Federica Brignone.
Federica Brignone, già bronzo olimpico in carica nella specialità, ha scritto la storia ai Mondiali di Méribel, regalando all’Italia la prima medaglia iridata nella combinata femminile.
La carabiniera di La Salle, oggi, 6 febbraio, ha messo tutte in fila nella manche di supergigante del mattino, per poi mettere a segno una manche di slalom a dir poco strepitosa, per lei che non è una slalomista pura, anche se una delle migliori polivalenti del Circo Bianco.
Le altre azzurre: Elena Curtoni ha chiuso al 9° posto attardata di oltre 4″; Marta Bassino è saltata nella prova di SuperG, Sofia Goggia ha chiuso al 20° posto il SuperG e non ha preso parte allo slalom.
La gara di slalom
Per rendere l’idea dell’impresa messa a segno da Federica Brignone, il “tempone” in slalom, dove ha pagato solo 4 centesimi a una specialista come la svizzera Wendy Holdener (medaglia d’argento), attardata dopo il superG di 1″66 e arrivata al traguardo dello slalom con un ritardo di 1″62. Medaglia di bronzo all’austriaca Ricarda Haaser con un ritardo di 2″26.
L’unica atleta a poter contendere la medaglia d’oro alla valdostana era la fuoriclasse statunitense Mikaela Shriffrin, la più vincente di sempre in Coppa del Mondo, ma una inforcata quasi sulla linea del traguardo le ha tolto una probabile medaglia, probabilmente anche d’oro.
La manche di slalom di Federica Brignone è stata perfetta per due terzi: nel primo settore e nel secondo ha perso dalla Shiffrin solo 18 e 14 centesimi. Un errore commesso poco prima dell’ultimo intermedio ha rischiato di compromettere la gara, ma l’inforcata della Shiffrin ha tolto ogni dubbio sul successo dell’azzurra.
Questa è la seconda medaglia, la prima d’oro, conquistata da Federica Brignone, l’azzurra più vincente di sempre.
Brignone emozionata
“Una grande emozione – ha detto Federica ai microfoni di Rai Sport -. Avevo detto di voler far vedere a tutti la slalomista che so di essere. Cominciare i Mondiali con questo oro è il massimo. Rispatto ai precedenti Mondiali, sono riuscita a prendermi del tempo per prepararmi e concentrarmi”.
“Ho avuto tante emozioni nella mia vita e non smetterò mai di farlo – ha detto la campionessa -. Una emozione grande, e sul podio si è visto durante l’inno di Mameli, perché tutti cantavamo”.
Contentissimo anche Davide Brignone, fratello e tecnico della neo campionessa del mondo: “Sono molto felice, ha sciato davvero bene – ha detto -. E sono felice che lo abbia fatto proprio al Mondiale. Federica non è la migliore in slalom, ma è davvero brava”.
Prossima gara
Festeggiare sì, ma non troppo, perché già mercoledì 8 (alle 11.30) Federica Brignone sarà di nuovo in pista per il SuperG, la sua gara preferita. Si presenterà al cancelletto da favorita. Prima, però, ci sono le prove di discesa. “Mi vedrete in pista per la prova”; garantisce Brignone.
(lu.me.)