GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 30 GENNAIO
AOSTA – Le vie del centro storico si animano fin dalle prime luci dell’alba grazie a un migliaio di artigiani della Fiera di Sant’Orso che per due giorni esporranno le proprie opere; dalle 14 alle 16 è in programma la veillà di petchou, tradizionale appuntamento rivolto ai più piccoli; dalle 19 a fare notte nelle vecchie cantine del borgo saranno gli adulti.
AOSTA – Apre i battenti nelle piazze Chanoux e Plouves, dalle 10 alle 19, l’Atelier des métIers dove espongono gli artigiani esperti in scultura, intaglio, oggetti torniti, oggettistica per la casa, mobili, ferro battuto, tessuti, calzature, accessori d’abbigliamento, lavorazioni in ceramica, rame, vetro, oro e argento. Si replica martedì 31.
AOSTA – In piazza Plouves apre i battenti, dalle 10 alle 19, il Padiglione enogastronomico dove acquistare le eccellenze valdostane. Si replica martedì 31.
AOSTA – Il Gruppo FAI Giovani di Aosta, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale di Aosta, l’associazione culturale Ététrad e l’Institut Agricole Régional, proporrà, alle 17.45 nel salone ducale del Municipio, un evento dedicato alla musica e all’enogastronomia locale.
MARTEDÌ 31 GENNAIO
AOSTA – Le vie del centro storico si animano fin dalle prime luci dell’alba grazie a un migliaio di artigiani che presentano le loro opere in occasione della Fiera di Sant’Orso; alle 20.30 la Millenaria fiera chiude al Teatro Splendor con il concerto di Katia Perret.
GIOVEDÌ 2 FEBBRAIO
DONNAS – Per la rassegna EquiLIBRI la biblioteca invita, alle 20.30, alla presentazione del libro Conciaossa: Rabailleur di Fioenza Cout.
LA THUILE – Riprendono le mattinate Dop con ritrovo al ristorante Les Granges alle 10 e partenza scoperta dei luoghi e delle tradizioni autoctone attraverso il cibo e le eccellenze della Valle d’Aosta. Questo itinerario, organizzato con l’accompagnamento di un esperto enogastronomo, prevede la visita alla grotta delle fontine e si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche. Costo: 10 euro.
MORGEX – Nel padiglione allestito nel parcheggio della casa dell’acqua apre, alle 19.30, la buvette e, alle 20.30, si gioca a belote.
VENERDÌ 3 FEBBRAIO
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani va in scena, alle 17.30, un pomeriggio di musica con i Laughing Moon e un percorso alla scoperta degli spazi per i più giovani.
ALLEIN – I diavoli rossi, le popolari maschere, rallegreranno le famiglie a suon di musica e scherzi. La colorata benda parte da La Ville secondo l’antica tradizione e sfila a Frein in visita al sindaco, prosegue nelle frazioni di Allérod, Chez Norat, Frein, Clavel, Plan Clavel, Condemine, L’Allamanaz, Chaéroulaz e Ayez; alle 21.30 si balla con Erik e i Poudzo valdoten nel padiglione in località Champlan. Ingresso: 5 euro.
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo della Compagnia BIt Impression – Danzare l’anima dell’impressionismo per la regia di Melina Pellicano. Danza, parole, luci e suoni faranno rivivere sulla scena la vita e le opere dei pittori Impressionisti.
MORGEX – Nel padiglione allestito nel parcheggio della casa dell’acqua apre, alle 19.30, la buvette e, alle 22, si balla con Dj Fosforo.
SABATO 4 FEBBRAIO
ALLEIN – La colorata benda della maschere parte alle 9.30 da Martinet per proseguire per Dayllon, Chanté e La Ville; dalle 10 alle 12 il museo La Maison du Carnaval sarà aperto gratuitamente.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17.30, Eric Gobetti che presenta il suo libro E allora le foibe?
COGNE Sui prati di Sant’Orso si corre, partenze alle 9.30 e alle 11, la mini-marciagranparadiso riservata ai bambini e ragazzi fino alla categoria Allievi.
COURMAYEUR – La storia della guaritrice Giuseppina Pallais raccontata, con parole e musica, dal cantautore valdostano Davide Mancini. A seguire breve aperitivo con l’autore. Appuntamento in biblioteca alle 21.15.
LA THUILE – A Maison Musée Berton va in scena, alle 16, 17 e 18, Mistery Game fatto di indizi da decifrare e enigmi da risolvere. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Costo 18 euro.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon invita, alle 17, a una serata con il produttore. Nadir Cuneaz illustrerà le particolarità dei vari prodotti e racconterà la sua passione per il vino. Per completare il tutto ci sarà una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. A pagamento.
LA THUILE – La sala manifestazioni di Arly fa da cornice, alle 21, allo spettacolo teatrale Dal campo da calcio ad Auschwitz che racconta la storia di un allenatore ebreo e della sua famiglia.
MORGEX – Nel padiglione allestito nel parcheggio della casa dell’acqua va in scena il carnevale dei bambini con l’animazione del mago Contini; alle 19.30 apre la buvette e, alle 21.30, ballo mascherato sulle note della fisarmonica di Lauro.
PILA – Torna I light Pila, la fiaccolata in rosa sulle piste del comprensorio con partenza alle 18 dai vari punti di ristoro. Alle 19.30 è in programma uno spettacolo che illuminerà la stazione sciistica di rosa.
SAINT-MARCEL – La sala consiliare del municipio fa da cornice, alle 18, alle letture e testimonianze della resistenza.
DOMENICA 5 FEBBRAIO
COGNE – Dal prato di Sant’Orso, alle 10, si allunga il gruppo multicolore dei partecipanti alla GranFondo di 40 km, tra le più famose competizioni italiane di gran fondo a tecnica classica.
MORGEX – Nel padiglione allestito nel parcheggio della casa dell’acqua apre, alle 12.30, il ristorante e, alle 19.30, la buvette. La gara di scopa a coppie fisse inizia alle 20.30.
PONT-SAINT-MARTIN – Sul piazzale della Maison du Boulodrome il rione Vicus Colubris distribuirà, alle 11.15, un’appetitosa polenta e salsiccia.
TORGNON – Fino al 5 marzo, tutte le domeniche (in caso di maltempo anticipata al sabato) al winter park si aggiunge un appuntamento di animazione, dalle 11 alle 15, con trucca bimbi, palloncini e giochi giganti.