Confidi lancia i finanziamenti diretti ai soci: «Il prodotto giusto al momento giusto»
Si tratta di prestiti inizialmente dai 20.000 ai 50.000 euro
«Il prodotto giusto al momento giusto». Così Pierre Noussan, presidente di Confidi Centro Nord durante la conferenza di lancio dei finanziamenti diretti ai soci senza ricorso agli istituti di credito.
Confidi lancia i finanziamenti diretti ai soci: «Prodotto giusto al momento giusto»
Si tratta di finanziamenti riassicurati dal Fondo Centrale di Garanzia e possono accedervi tutte le partite Iva. Sono finanziamenti di natura chirografaria, per i quali non viene chiesta nessuna garanzia ipotecaria.
Il tasso è fisso, dal 4% all’8,5% in base a rating e durata del prestito, durante tutta la durata dell’operazione. Gli importi, inizialmente, saranno compresi tra i 20.000 e i 50.000 euro, con scadenze tra i 3 e i 7 anni, comprensivi di un eventuale preammortamento dai 3 ai 6 mesi.
Per Confidi «i tempi di erogazione saranno estremamente rapidi».
Noussan aggiunge: «È il prodotto giusto al momento giusto. La risposta alle esigenze che i nostri soci possono avere. In più, con lo sconto del 75% previsto dalla Regione sul tasso di interesse, le condizioni diventano più vantaggiose che con i tradizionali canali di credito».
Gli fa eco Giorgio Mafrica, responsabile dell’area nord di Confidi Cento Nord. «Questa novità si affianca ai prodotti già esistenti – afferma -. Il socio potrà così ottenere più rapidamente liquidità».
(t.p.)