Sci alpino, Federica Brignone più forte degli errori: terza a Plan de Corones
53° podio per la campionessa di sci alpino di La Salle che nonostante diversi errori nella seconda manche mantiene il terzo posto della prima nel gigante di Kronplatz
Sci alpino, Federica Brignone più forte degli errori: terza a Plan de Corones.
Il primo gigante di Konplatz (Plan de Corones) disputato oggi sulla pista Erta di San Vigilio è andato alla monumentale Mikaela Shiffrin che con le sue 83 vittorie è l’atleta, in campo femminile, più vincente di tutti i tempi.
Con questo podio la statunitense supera la connazionale Lindsey Vonn, ferma a 82, e si avvicina al recordman di tutti i tempi, Ingemar Stenmark, che ha nel suo palmarès 86 vittorie.
Mikaela Shiffrin chiude la prova in 2’00″60 staccando di 45 centesimi Lara Gut-Behrami, terza Federica Brignone (+1″43).
Un podio quello della valdostana, tutt’altro che scontato.
Al decimo posto chiude Marta Bassino a 2″60, fuori dalle trenta le altre italiane.
«Ho sbagliato tutto»
Già terza dopo la prima manche, la carabiniera di La Salle nella seconda ha «sbagliato tutto» come racconta al termine della gara.
«Ne ho combinate di tutti i colori, ho iniziato male, mi sono agganciata, un disastro» dice Brignone.
«Mi sono detta però non mollare, non mollare, non mollare e meno male che non l’ho fatto! Domani ci sarà il secondo gigante, per fortuna un’altra chance» conclude la campionessa azzurra.
Dopo essersi inclinata subito alla seconda curva fuori dal cancelletto e aver pasticciato nella prima parte di gara, Federica Brignone è stata autrice di un’ultima parte praticamente perfetta che le ha consentito di rimanere attaccata al terzo gradino del podio.
Il cinquantatreesimo podio della sua carriera.
La classifica generale
Con il terzo posto Federica Brignone scala la classifica generale, guidata da Shiffrin (1.417 punti) salendo al quarto posto con 656 punti, la migliore delle azzurre. Quinta Marta Bassino con 638 punti.
Domani, mercoledì 25 si replica a replica con un altro gigante sempre sulla Erta di San Vigilio di Marebbe.
(erika david)