Valle d’Aosta: il presidente della Regione Erik Lavevaz si è dimesso
La Giunta, però, resta in carica fino alla formazione di un nuovo Esecutivo (entro 60 giorni) e sarà guidata dal vice presidente Luigi Bertschy
Il presidente della Regione Erik Lavevaz ha rassegnato le dimissioni all’ufficio di Presidenza del Consiglio Valle.
La Giunta, però, resta in carica fino alla formazione di un nuovo Esecutivo (entro 60 giorni) e sarà guidata dal vice presidente Luigi Bertschy.
Le parole di Lavevaz
“Ho lavorato, per quanto possibile, per allontanare le frizioni politiche di questi ultimi mesi, dando centralità ai Movimenti che hanno portato i loro eletti all’interno dell’Assemblea – scrive Lavevaz nella lettere di dimissioni consegnata al presidente del Consiglio, Alberto Bertin -. Prendo atto che il mandato che avevo ricevuto dalle forze politiche, quello di rafforzare la maggioranza regionale, non può essere realizzato a causa delle distanze che devono essere chiarite e affrontate”.Tensioni che, secondo l’ormai ex presidente, “rischiano di frenare l’azione amministrativa che abbiamo portato avanti fino a oggi. Mi dimetto quindi con la speranza che questo gesto possa semplificare il confronto tra le forze politiche e portare a una rapida ricomposizione del quadro generale, fino alla formazione di una nuova maggioranza”.
“In due anni – prosegue Lavevaz -, la squadra di governo ha portato in Consiglio una lunga serie di iniziative che hanno riaffermato la centralità dell’Assemblea e del dibattito. Rivendico ciò che è stato fatto durante questa esperienza, in un periodo non semplice: un lavoro collettivo, fatto con entusiasmo e con la consapevolezza dei limiti di ognuno di noi. Resto convinto del fatto che il confronto e il dialogo siano essenziali per l’azione politica; allo stesso tempo, sono certo che la Valle d’Aosta potrà affrontare le sfide contemporanee solamente se sapremo evitare di appiattirci sulle logiche centraliste, e dare un senso al nostro particolarismo e alle nostre prerogative di autogoverno”.
Il Consiglio Valle
Il presidente del Consiglio Valle ha iscritto il punto relativo alle dimissioni di Lavevaz dalla carica di presidente della Regione all’ordine del giorno del Consiglio convocato per domani, mercoledì 25, e dopodomani, giovedì 26.
L’Assemblea sarà quindi chiamata a prendere atto delle dimissioni, che diventeranno pertanto efficaci.
Tutti gli altri punti iscritti all’ordine del giorno saranno rinviati ad altra adunanza.
(f.d.)