Guerra in Ucraina: continua il viaggio di Ugo Lucio Borga lungo il fronte (VIDEO)
A Vysokopillia, tra l’oblast di Kherson e quello di Dnipro i resti di un civile ucciso dai russi; testimonianze in tutti i villaggi del metodo violento utilizzato dagli invasori.
Quinto appuntamento con il giornalista fotoreporter valdostano Ugo Lucio Borga, in Ucraina per testimoniare gli sviluppi del conflitto.
Lungo la linea del fronte Borga ha raggiunto il villaggio di Vysokopillia, tra l’oblast di Kherson e quello di Dnipro, lungo la linea del fronte. È un villaggio che è stato liberato e che contava 4000 persone.
Oggi raggiunge a fatica le 200 anime.
Il giornalista ha parlato con gli abitanti del posto e ha raccolto elementi sull’omicidio di un civile da parte dei russi.Il metodo violento russoUna donna, ascoltata dal giornalista, ha raccontato della violenza usata dai russi nei confronti della popolazione ucraina.
Testimonianze che il giornalista sostiene di trovare simili in ognuno dei villaggi lungo la linea del fronte.
Slov”jans’k, prossima tappa
Borga è in viaggio per Slov”jans’k, Oblast’ di Donec’k, a circa otto ore di distanza da Vysokopillia, sfidando il coprifuoco, per documentare una squadra dell’esercito ucraino incaricato di un lavoro pericoloso: il recupero dei corpi sulla linea del fronte.
(montaggio video di Arianna Papalia)