Carnevali della Coumba Freida: le landzette ripartono anche a Ollomont
Grande festa dopo due anni di stop a causa della pandemia
Colori, musica, danze, maschere e scherzi. Questi gli ingredienti che hanno reso il ritorno del carnevale di Ollomont un successo.
Dopo due anni di stop a causa della pandemia, sabato 21 gennaio l’allegra armata di Napoleone è tornata ad animare il paese della Valpelline.
Seguendo la bandiera della gueda Nicolas Bal, le Landzette hanno visitato le frazioni di Ollomont, sfidando il freddo ma accompagnate dal sole.
La guida
«Felicissimo di essere nuovamente in pista – spiega la “gueda” -. Stare fermi per due anni non è stato facile, ma oggi direi che l’entusiasmo non manca».
La partenza
Partita di prima mattina dal bar Da Olga, la parata è stata trasportata da un camioncino fino ai piedi della cascata Barliard, dove sono subito scattati i balli in cerchio.
«E’ bello vedere come ci siano anche dei giovani con il costume – afferma Andrea -. Io partecipo al carnevale da tantissimo anni e ci tengo a tramandare questa tradizione ai miei figli».
I prossimi incontri
Il prossimo appuntamento con i carnevali della Coumba Freida è in programma per sabato 28 gennaio (venerdì 27 ci sarà una serata con Dj al Nanoo Pub) a Valpelline; il ritrovo della benda è alle 8 in frazione Cheillon.
(testo di Federico Donato e video interviste di Arianna Papalia)