GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 24 GENNAIO
AOSTA – Al cinema Giacosa va in scena, alle 21, per Funthéâtre Bent, testo, tratto dalla pièce di Martin Sherman, racconta, attraverso la storia del giovane Max, l’improvviso e traumatico passaggio da una Berlino relativamente aperta nei confronti dei gay all’inizio di una durissima repressione.
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film Adorazione di Fabrice Du Welz con Thomas Gioria, Fantine Harduin e Benoit Poelvoorde. Paul è un dodicenne che trascorre le sue giornate tra i boschi che circondano l’ospedale psichiatrico, in cui lavora la madre. Un giorno il ragazzo incontra Gloria, una giovane misteriosa, in cura nella clinica; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola Gli orsi non esistono di Jafar Panahi con Jafar Panahi e Hashemi.La storia di due relazioni parallele, nelle quali gli amanti si ritrovano a fronteggiare la forza della superstizione, le meccaniche di potere e altri ostacoli nascosti e inevitabili per far trionfare il loro amore.
MERCOLEDÌ 25 GENNAIO
AOSTA – Al teatro Spelndor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo Alfabeto delle emozioni di e con Stefano Massini dove l’autore di teatro racconta storie di personaggi famosi e non, con l’abilità del narratore che lo ha reso celebre anche in tv.
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film Gli orsi non esistono di Jafar Panahi con Jafar Panahi e Hashemi; 18 è in programma la proiezione della pellicola di Fabrice Du Welz con Thomas Gioria, Fantine Harduin e Benoit Poelvoorde.
COURMAYEUR – Al Centro Congressi è in programma, dalle 10.30, la terza edizione de Gli Stati Generali del Mondo del Lavoro. Durante la due giorni di evento si mettono a confronto istituzioni, aziende e professionisti su diverse tematiche come: innovazione, sostenibilità, turismo, sport e cultura.
FENIS – Il salone polivalente di Tzantì de Bouva ospiterà, alle 20.30, la presentazione del fotolibro Kairos di Fabio Dibello. Parteciperanno all’incontro Alexine Dayné di Framedivision, Tiziana Frassy dell’associazione Viola, alla quale andrà il ricavato della vendita del fotolibro, e Michela Greco, infermiera del reparto di Cure palliative. Verranno proposte letture a cura di Alexine Dayné tratte dai testi di Denise Vacca.
GIOVEDÌ 26 GENNAIO
AOSTA – La biblioteca Bruno Salvadori ospita, alle 21, Jean Marc Christille, direttore della Fondazione Clément Fillietroz e responsabile scientifico del Progetto ITM, che dialogherà con Stefano Sartor e Daniele Tavagnacco, ricercatore, entrambi collegati in diretta dalla base Concordia, presentando la scienza e la tecnologia dell’innovativo telescopio robotizzato posizionato alla base italo-francese Concordia. Modera il ricercatore Andrea Bernagozzi.
GRESSAN – Maison Gargantua ospita, alle 20.30, Carlo Curtaz che scambierà Doe Paolle con Michel Martinet, Aldo Cottino e Bruno Giordano.
LA THUILE – Riprendono le mattinate Dop con ritrovo al ristorante Les Granges alle 10 e partenza scoperta dei luoghi e delle tradizioni autoctone attraverso il cibo e le eccellenze della Valle d’Aosta. Questo itinerario, organizzato con l’accompagnamento di un esperto enogastronomo, prevede la visita alla grotta delle fontine e si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche . Costo: 10 euro.
VENERDÌ 27 GENNAIO
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori ospita, alle 17.30, per i Café Littéraire dell’Alliance française un dibattito sul romanzo Un toccard sur le toit du monde di Nadir Dendoune.
AOSTA – Alla bocciofila del quartiere Cogne si festeggia Sant’Orso, alle 17.30, in Musica e bocce. L’evento verrà aperto dall’inaugurazione della mostra dei manifesti storici della Fiera; alle 18,30 nel campo di bocce si esibirà lo storico gruppo de “La Clicca”. A seguire, per chi vorrà, verrà servito un piatto di pasta e fagioli (costo di 6 euro).
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18, Marco Annichiarico che presenta il suo libro I cura cari. Modera Cecilia Lazzarotto.
CHAMOIS – E’ in programma, alle 17.30, una ciaspolata notturna e cena in baita in cima alla montagna. Passeggiata facile della durata di circa un’ora e mezza.
SABATO 28 GENNAIO
AOSTA – Apre i battenti nelle piazze Chanoux e Plouves, dalle 10 alle 19, l’Atelier des métIers dove espongono gli artigiani esperti in scultura, intaglio, oggetti torniti, oggettistica per la casa, mobili, ferro battuto, tessuti, calzature, accessori d’abbigliamento, lavorazioni in ceramica, rame, vetro, oro e argento. Si replica domenica 29.
AOSTA – In piazza Plouves apre i battenti, dalle 10 alle 19, il Padiglione enogastronomico dove acquistare le eccellenze valdotsane. Si replica domenica 29.
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre va in scena al Teatro Giacosa, alle 15, lo spettacolo C’era due volte un piede con l’artista Veronica Gonzales che possiede dei piedi speciali che si trasformano in buffi personaggi ogni volta che lei li porta verso il cielo.AOSTA – Al priorato di Sant’Orso, alle 16.30, si va alla scoperta de La beata Vuillerina a partire dal dipinto commissionato dal Priore di Challant. Intermezzi musicali di Silvana Bruno. Costo: 8 euro.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18, Paolo Paci che presenta il suo libro L’alfabeto del paradiso. Modera Enrico Martinet.
BARD – Il ristorante La polveriera del Forte serve alle 20 la Bagna Caoda di Faule, comune capitale del prelibato piatto piemontese. Il costo è di 35 euro, bevande escluse. Il prezzo include il biglietto di ingresso alla mostra “Il Déco in Italia, l’eleganza della modernità” che resterà aperta sino alle ore 20 e l’accesso alla serata danzante a partire dalle 21.30.
CHAMOIS – Nel fine settimana è possibile fare una prova da brivido con una bellissima immersione sotto i ghiacci del lago Lod di Chamois, un lago a 2000 metri nella valle del Cervino.
COURMAYEUR – Al Palanoir, alle 21, Paolo Belli racconta le mille peripezie ed i colpi di scena vissuti in tanti anni di carriera, fra esilaranti provini a musicisti strambi ma geniali, momenti di riflessione ed i suoi grandi successi rivisitati in una nuova veste. Costo: 25 euro.
GIGNOD – La sala polivalente (ex latteria) di frazione Variney ospita, alle 17, l’incontro dal tema Conoscere l’adozione: nonni, zii e cugini nell’adozione. Interverranno Milena Dalcerri, Sonia Negri e Anna Colombo, autrici del libro “Nonni adottivi, mente e cuore per una relazione speciale”.
LA THUILE – A Maison Musée Berton va in scena, alle 16, 17 e 18, Mistery Game fatto di indizi da decifrare e enigmi da risolvere. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Costo 18 euro.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon invita, alle 17, a una serata con il produttore. Nadir Cuneaz illustrerà le particolarità dei vari prodotti e racconterà la sua passione per il vino. Per completare il tutto ci sarà una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. A pagamento.
LA THUILE – Arriva alla partenza degli impianti di risalita lo ski test del Tour delle Alpi, un mini villaggio gonfiabile alla partenza impianti a disposizione di tutti gli sciatori dove potrai testare gli sci del prossimo inverno; una prova completamente gratuita, che aiuta chi vuole aggiornare i suoi attrezzi ad effettuare una scelta più consapevole.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Barthélemy vanno in scena due spettacoli. Alle 16 Il Sole, la nostra stella e alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione, e con un piccolo omaggio allo storico film di fantascienza Blade Runner.
PONT-SAINT-MARTIN – Anche quest’anno il rione San Rocco distribuirà, alle 11.30 sulla piazzaetta Donatori del Sangue, patate e cotechino, in attesa dei festeggiamenti del carnevale.
VALPELLINE – Le landzette sfileranno nelle vie del paese ed entreranno nelle case per magiare un boccone e ballare accompagnate dal suono delle fisarmoniche.
VERRES – La Taverne du Caférin invita, alle 18, alla presentazione del libro Esperienza Rock sotto la Mole di Roberto Mazzanti. Dialogheranno con l’autore Guido Gressani, Marco Jaccond e Gaetano Lopresti.
DOMENICA 29 GENNAIO
AOSTA – Nella chiesa di Sant’Orso risuoneranno, alle 21, le note del concerto di apertura del corso Sant’Orso in omaggio alla fiera Millenaria che aprirà i battenti lunedì 30 per chiuderli il 31.
PONT-SAINT-MARTN – Il rione Fundus Tauri distribuirà, in località Cascine alle 11.30, un’appetitosa polenta concia, in attesa dei festeggiamenti del carnevale.