Traforo Gran San Bernardo: nel 2022 l’ADM ha scoperto una Ferrari contrabbandata
Nell'anno passato, sono stati intercettati circa 700 mila euro, con oltre 90 mila euro di sanzioni comminate
Circa 700 mila euro di valuta intercettata e oltre 90 mila euro di sanzioni comminate. Questi i dati principali del 2022 dei funzionari dell’ADM della Sezione operativa territoriale del Traforo del Gran San Bernardo, che hanno lavorato al fianco dei finanzieri della Tenenza del Gran San Bernardo.
Tra i casi più eclatanti, quello di un passeggero che tentava di uscire dal territorio italiano con 140 mila euro in contanti non dichiarati.Ma andiamo con ordine. Nell’anno passato, l’ADM ha sequestrato 500 grammi di marijuana, hashish e altre sostanze illecite, nonché diverse armi, tra cui una pista elettrica (taser), un’ascia, una katana e due coltelli machete.
Nell’ambito della lotto alla contraffazione, poi, è stato fermato un uomo che trasportava due orologi Rolex falsi; è così scattata una sanzione amministrativa.
Effettuati inoltre numerosi controlli volti a scongiurare l’introduzione nel territorio italiano di merci provenienti dalla Svizzera sprovviste di regolare pagamento dei dazi doganali e dell’imposta sul valore aggiunto, che hanno portato alla contestazione di diverse violazioni per contrabbando nella movimentazione delle merci.
Tra le altre cose, anche una Ferrari Spider immatricolata in un Paese extra UE ma circolante nel territorio unionale, diversi orologi di lusso, moto per gare di motociclismo e una vettura per corse automobilistiche, tutte sprovviste della necessaria documentazione doganale.
«Il proficuo lavoro svolto rappresenta una concreta dimostrazione della costante attività di prevenzione e repressione posta in essere dall’Agenzia Dogane e Monopoli e dalla Guardia di Finanza negli spazi doganali terrestri», si legge in una nota.
(f.d.)