Verrès, è morta Iris Quagliotti Rosso, decana delle contesse del Carnevale storico
Decana delle contesse del Carnevale di Verrès con i suoi 105 anni era la persona più anziana della Valle d'Aosta; la piange il paese, il comitato e la Consorteria delle Catherine
Ha fatto in tempo a sapere chi avrebbe indossato i panni della contessa di Challant numero 74, al Carnevale storico di Verrès, e poi, come ricorda la Consorteria delle Catherine sulla loro pagina Facebook, «si è fatta luce».
Iris Quagliotti Rosso, Catherine de Challant VI, è morta oggi, giovedì 19 gennaio, a 105 anni, nella sua casa, circondata dall’affetto di tutti i suoi cari.
La Valle d’Aosta perde la sua abitante più longeva, come aveva ricordato il sindaco, Alessandro Giovenzi, in occasione del suo 105° compleanno, il 22 giugno 2022.
Il ricordo della Consorteria
«A pochi giorni da Catherine IX, anche Catherine VI, Iris Quagliotti Rosso, si è fatta Luce» scrive la Consorteria.
«Perdiamo con loro la memoria storica di un patrimonio immateriale del nostro paese che, onorando il ricordo, dobbiamo mantenere vivo e prestigioso. Cara Iris, Caterina VI, ci hai insegnato che l’amore per il nostro Carnevale non ha età, che il sorriso è il più bel dono che una Châtelaine possa regalare, che l’entusiasmo e la gioia non diminuiscono con il passare degli anni perché c’è sempre qualche nuova occasione per essere felici».
«Salutarti oggi è davvero triste, sei la decana delle Catherine, la nostra venerabile Castellana e come tale, hai indossato sin da subito il berretto simbolo della Consorteria» ricordano le ex contesse.
«Con te se ne va un importante pezzo della nostra storia, ma la tua infinita dolcezza e il tuo splendente sorriso ci accompagneranno per sempre».
«Ti accompagni il nostro più caloroso Vive Vive Vive».
L’ultimo saluto dalla scalinata
Iris Quagliotti Rosso è stata una presenza importante per il Carnevale storico, sempre presente, ha sfilato ogni anno fino alla 60ª edizione, e ancora nel 2018, a 101 anni, in occasione del LXX Carnevale storico, ha indossato il suo abito da contessa del 1954 per affacciarsi sulla scalinata di piazza Chanoux e salutare il suo popolo, come ricorda la presidente del comitato del Carnevale storico, Susy Vallino.
«L’estate scorsa, quando abbiamo messo in scena Una partita a scacchi nei pressi di casa sua, è venuta ad assistere. Caterina VI è stata una presenza incredibile, sempre presente nonostante l’età» dice Vallino.
«Una delicatezza d’altri tempi»
Iris Quagliotti Rosso non era solo la decana delle contesse di Verrès ma «il vero motore emotivo» sottolinea Daniela Carli, Catherine de Challant LXXII.
«Incontrare Iris era sempre un momento di gioia – ricorda Carli -, aveva un sorriso meraviglioso e un entusiasmo contagioso».
«Era stata la Caterina numero sei, nel 1954, ci sono persino delle immagini dell’Istituto Luce sulla sua investitura. Ha sempre sfilato finché ha potuto e quando nel 2021 abbiamo creato la Consorteria delle Catherine ha subito voluto il berretto di lana nostro simbolo, con il suo anno ricamato – ricorda ancora Daniela Carli -. Per noi tutte e per il carnevale è sempre stata un riferimento per la sua gentilezza, una donna di un tempo, con una delicatezza d’altri tempi».
I funerali di Iris Quagliotti Rosso si terranno sabato 21 gennaio alle 10, a Verrès.
(erika david)