Sanità: accordo con l’ospedale di Sallanches per ridurre le liste d’attesa
Un'alleanza transfrontaliera per i pazienti che sono in attesa dell'intervento per rimuovere la cistifellea o per rimuovere cisti sacrali. L'ospedale dell'Alta Savoia interessato a specialità come l'Oculistica ma anche alla chirurgia robotica
Sanità: accordo con l’ospedale di Sallanches per ridurre le liste d’attesa.
L’azienda Usl della Valle d’Aosta ha firmato un accordo con uno degli Hôpitaux du Pays du Mont Blanc a Sallanches.
Obiettivo dell’accordo firmato questa mattina, mercoledì 18 gennaio è la collaborazione tra i due ospedali per ridurre le liste d’attesa di Chirurgia Generale a favore di pazienti che sono in attesa di essere sottoposti a un intervento per la rimozione della cistifellea o la rimozione di cisti sacrali.
Gli Hôpitaux du Pays du Mont Blanc hanno la possibilità di garantire tempi di attesa più brevi.
L’attività, che potrà subire variazioni sulla base di eventuali nuove esigenze, verrà eseguita nel rispetto dei criteri di appropriatezza previsti dalla normativa, dei protocolli sanitari e delle indicazioni internazionali e nazionali.
Accordo con l’ospedale di Sallanches: le parole del dg Usl Uberti
«Questo accordo è un passo importante verso la collaborazione transfrontaliera nell’ambito dell’assistenza sanitaria tra strutture vicine che condividono un territorio alpino comune e che possono creare sinergie e progetti insieme per continuare a garantire la qualità dell’assistenza sanitaria – commenta il direttore generale dell’azienda Usl, Massimo Uberti.
Si tratta di una fase embrionale che ci permetterà, in futuro, di ampliare la collaborazione in entrambi i sensi.
È anche un modo per mostrare che per la Sanità essere terra di confine non è solo uno svantaggio, ma può diventare valore».
«La collaborazione è sempre un arricchimento per il Sistema, sia per i servizi erogati al paziente sia per le équipe mediche coinvolte. Credo molto in questa iniziativa» – spiega il dottor Paolo Millo, direttore della Struttura Complessa Chirurgia Generale.
Il direttore generale di HPMB, Jean-Rémi Richard, spiega che «la collaborazione tra le due Aziende sanitarie siglata da questo primo documento apre la strada anche per un interscambio professionale, di formazione per medici e paramedici, di protocolli e di ricerca clinica e scientifica.
L’idea è presentare dei progetti sul sistema Alcotra.
Rispetto ai pazienti ci sono settori, come l’Oculistica, che ci interessa. Mentre sulla formazione, all’Ospedale Parini c’è il robot Da Vinci, un sistema tecnologico innovativo che noi non abbiamo».
Le parole dell’assessore Barmasse
L’assessore regionale alla Sanità salute e politiche sociali dottor Roberto Alessandro Barmasse esprime soddisfazione: «Abbiamo caldeggiato fortemente questa collaborazione transfrontaliera, con una struttura ospedaliera che è più vicina di quanto siano la maggior parte degli ospedali piemontesi, per dare una risposta immediata a criticità relative ai tempi di attesa degli interventi chirurgici, dopo aver comunque tentato con esito negativo di formalizzare collaborazioni con strutture sanitarie piemontesi.
Auspichiamo che questo sia il punto di partenza di un proficuo rapporto con le realtà sanitarie d’oltralpe, con le quali intendiamo creare collegamenti e collaborazioni, su altre specialità per le quali possiamo essere polo di attrazione per pazienti ed operatori francesi».
(re.aostanews.it)