Fondo, Nadine Laurent due volte d’argento a Lago di Tesero
I valdostani tornano dai Campionati italiani Juniores e Aspiranti di fondo anche con il bronzo di Tommaso Cuc dello sci club Gran Paradiso
Doppio argento di Nadine Laurent e bronzo di Tommaso Cuc ai Campionati italiani Juniores e Aspiranti, di fondo, disputati a Lago di Tesero.
Sprint
Nella sprint a tecnica classica di sabato il primo acuto è stato griffato da Tommaso Cuc del Gran Paradiso, che si è messo al collo il bronzo nella gara vinta dal finanziere domese Gabriele Matli, davanti all’altoatesino Ruben Wurzer. Buon 16° posto per Fabio Restano del Drink.
Al femminile, prova dominata dalle altoatesime Marie Schwitzer, Romina Bachmann e Marit Folie, 10° posto e 12° posto per Vittoria Cena del Godioz e Corinne Beltrami del Drink.
Argento per Nadine Laurent nella prova Juniores alle spalle della bellunese dei Carabinieri, Iris De Martin Pinter e davanti alla cuneese delle Fiamme Gialle, Elisa Gallo.
Sesta Virginia Cena del Godioz, con 19ª Sofia Arlian del St-Barthélemy.
Al maschile, nella prova vinta dal cuneese Martino Carollo, 27° Simone Gemelli e 29° André Philippot, entrambi del Godioz.
Individuale
Dall’individuale skating di domenica è arrivato il bis d’argento di Nadine Laurent, che nella 10 km Juniores ha mancato di soli 6″5 l’oro vinto dalla cuneese Elisa Gallo, al traguardo in 28’21″8. Settima Virginia Cena (30’02”7), con 13ª Sofia Arlian (31’37”7).
Al maschile vince il cuneese Davide Ghio (24’09”5), 17° André Philippot (26’48”1).
Nella 10 km Aspiranti femminile, con la vittoria in solitaria della torinese Beatrice Laurent (30’23”3) 26ª e 27ª le prime valdostane, Corinne Beltrami (34’20”6) e Vittoria Cena (34’29”7).
Al maschile, bissa il successo della Sprint il domese Gabriele Matli (24’39”5). 11° Tommaso Cuc in 26’43”8, con 21° Gilles Margueret, 23° Matteo Arlian, 24° Fabio Restano.
Il commento
Soddisfatta per le due medaglie Nadine Laurent: «Sì, sono contenta più per la distance che per la Sprint».
«Fisicamente sto bene anche dopo il week-end impegnativo in Opa Cup – spiega la fondista -, ma abbiamo recuperato bene, ma c’è sempre da migliorare».
Prossimo obiettivo per la portacolori delle Fiamme Oro la trasferta iridata. «Lunedì prossimo partiamo per i Mondiali in Canada – conclude Nadine Laurent -sarà quello il prossimo obiettivo».
(e.d.)