GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 17 GENNAIO
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 15.30 e 21, la pellicola Brian e Charles di Jim Archer con David Earlm Chris Hayward e Louise Brealy. Brian è un inventore che, a causa di un inverno molto lungo e trascorso in solitudine, trova la testa di un manichino tra i rottami. Come un Geppetto contemporaneo, decide di costruire un robot da compagnia, dando vita a Charles; alle 18 è in programma la proiezione di Generazione low cost di Julie Lecoustre e Emmanuel Marre con Adèle Exarchopoulos, Mara Taquin e Alexandre Perrier. Cassandre è una giovane assistente di volo che lavora per una compagnia area low cost. La donna ama vivere alla giornata e divertirsi. Peccato che questa sua vita in apparenza piena e frenetica, non sia altro che un’esistenza priva di ogni singolo legame.
AOSTA – Il salone ducale del municipio ospita, alle 18, Giancarlo telloli che presenta il suo libro Gène e gli altri al confine della notte.
AYAS – L’auditorium Monterosa di frazione Champoluc ospita, alle 21, il concerto Made in Ayas nel corso del quale si esibiranno Christian Sarteur, Luis de Jyaryot, Katia Perret, Liliana Burgay, Herman Buchan e tanti altri.
MERCOLEDÌ 18 GENNAIO
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 15.30 e 21, il film Generazione low cost di Julie Lecoustre e Emmanuel Marre con Adèle Exarchopoulos, Mara Taquin e Alexandre Perrier; alle 18 è in programma la proiezione della pellicola Brian e Charles di Jim Archer con David Earlm Chris Hayward e Louise Brealy.
GRESSAN – Nella sala polivalente della Banca Credito Cooperativo è in programma, alle 18, il convegno “Valle d’Aosta: nuova luce verso le sfide della transizione energetica e dell’economia circolare” dedicato al valore dell’illuminazione pubblica per la qualità della vita, la sostenibilità ambientale e il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Interverranno Mario di Sora, presidente International Dark-Sky Association, Roberto Manfredini, professore ordinario dell’Università di Ferrara, Selena Mascia, responsabile coordinamento trasversale e project financing Hera Luce e Alessandro Battistini, direttore generale Hera Luce. Modererà l’incontro Stefano Amadori, responsabile sviluppo commerciale Hera Luce.
TORGNON – E’ in programma, alle 19, la quinta edizione della gara di skialp – D+ 1000 metri, gara di sci alpinismo a tecnica classica.
GIOVEDÌ 19 GENNAIO
AOSTA – Alla biblioteca regionale Bruno Salvadori è in programma, alle 17.30, l’ora del racconto: Mentre tutti dormono di Astrid Lindgren & Kitty Crowther. A partire dai 3 anni. Libro proposto da Enrica.
AOSTA – Per la rassegna Apéro letterari il restocafé culturel Secrets di piazza Roncas ospita, alle 18.30, Giorgio Macchiavello che parla del suo libro I giganti dei ghiacciai, dal Tor des Géant al Tor des Glaciers. Modera Enrico Martinet.
AOSTA – La sala conferenze della biblioteca regionale ospita, alle 20.30, la conferenza Cittadini, informazione e scienza nel tempo di Internet. ll relatore Lorenzo Magnea è ordinario del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino e si occupa di divulgazione scientifica da diversi anni.
AOSTA – Al teatro Splendor è in programma, alle 20.30, in collaborazione con Noir in Festival, una serata dedicata al genere più amato dal pubblico, con la presentazione del vincitore del Premio Giorgio Scerbanenco 2022.
COGNE – Va in scena il Memorial Danilo Re, un evento sportivo della durata di due giorni: è il più grande raduno del personale delle aree protette alpine, il cui lavoro giornaliero è dedicato alla conservazione e alla protezione della biodiversità alpina. Le aree protette formano delle squadre e si affrontano in quattro discipline sportive: sci alpinismo, slalom gigante, tiro a segno e sci di fondo.
COURMAYEUR – Il Pavillon du Mont Fréty di Skyway Monte Bianco ospita l’evento, alle 10.30, Le donne muovono le montagne: riflessioni con l’assessore Luciano Caveri che porrà l’attenzione, attraverso presentazioni, dialoghi, immagini e letture sceniche a cura di Replicante Teatro, sulle donne valdostane che hanno contribuito a fare la storia della Valle d’Aosta.
LA THUILE – Riprendono le mattinate Dop con ritrovo al ristorante Les Granges alle 10 e partenza scoperta dei luoghi e delle tradizioni autoctone attraverso il cibo e le eccellenze della Valle d’Aosta. Questo itinerario, organizzato con l’accompagnamento di un esperto enogastronomo, prevede la visita alla grotta delle fontine e si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche . Costo: 10 euro.
VENERDÌ 20 GENNAIO
AOSTA – Al teatro Giacosa è in programma, alle 20.30, la proiezione del film di Leila Thévoz Dis-moi ton secret. Seguirà un dibattito con protagonisti Fabienne Dayer, Françoise Clerc e Davide Mancini. Ingresso gratuito.
BRISSOGNE – Il centro polifunzionale di Pâcou ospita, alle 20. la serata divulgativa “Il mondo dei funghi” condotta dal micologo Cirino Livello, vice presidente dell’associazione micologica valdostana.
POLLEIN – La biblioteca comunale accoglie, alle 21, Guido Cosar che presenta il suo libro Cieli perduti. Archeoastronomia: le stelle dei popoli antichi. I posti a disposizione sono limitati per cui è richiesta la prenotazione telefonando o mandando un messaggio WhatsApp al numero 0165 254919.
SAINT-VINCENT – La biblioteca Primo Levi ospita, alle 20.30, Gianni Nuti che prsenta il suo libro L’arte della politica, il valore dell’educazione.
SABATO 21 GENNAIO
AOSTA – Per la rassegna Cineforum è in programma, alle 16, alla biblioteca Bruno Salvadori la proiezione del film Il segreto del suo volto di Christian Petzold. L’appuntamento sarà aperto da un’introduzione e chiuso da un’analisi con dibattito a cura dei membri di Aiace.
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre al teatro Giacosa va in scena, alle 15, Storia di un bambino e di un pinguino della compagnia Teatro Telaio di Brescia. C’è un bambino che un giorno trova un pinguino davanti alla porta di casa. Un pinguino che sembra davvero molto molto triste. Probabilmente si è perso, e il bambino cerca di capire da dove arriva, cosa vuole e perché è triste.
AOSTA – La libreria Briviodue invita alla presentazione, alle 18, del romanzo Scheletro Femmina di Francesco Cicconetti. Modera Giulio Gasperini. Diretta Facebook e sul canale Youtube. Una storia di trasformazione individuale che pur nella sua unicità è universale, perché metafora della lotta che tutte e tutti noi affrontiamo per scoprire chi siamo veramente, e per riuscire a esserlo fino in fondo.
AOSTA – Nel salone ducale del municipio risuoneranno, alle 20.30, le note del Quintetto di fiati. Il repertorio proposto spazia dal periodo classico fino ad arrivare ai giorni nostri.
AOSTA – Decimo e ultimo appuntamento in piazza Chanoux, alle 14.30, del gruppo di lettura dedicato agli albi illustrativi, rivolto a genitori, nonni, insegnanti e appassionati di lettura illustrativa, seguito dalla dottoressa Nicole Decurti.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon invita, alle 17, a una serata con il produttore. Nadir Cuneaz illustrerà le particolarità dei vari prodotti e racconterà la sua passione per il vino. Per completare il tutto ci sarà una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. A pagamento.
LA THUILE – E’ in programma nel fine settimana lo Sci solidale per Telethon. Prosegue infatti la consueta partnership tra Funivie Piccolo San Bernardo e Telethon con delle giornate benefiche a favore della ricerca sulla distrofia muscolare e le malattie genetiche che prevedono lo skipass giornaliero a prezzo ridotto.Parte del ricavato della vendita degli skipass sarà devoluto all’associazione.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Barthélemy vanno in scena due spettacoli. Alle 16 Il Sole, la nostra stella e alle 18 Al largo dei bastioni di Orione, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione, e con un piccolo omaggio allo storico film di fantascienza Blade Runner.
OLLOMONT – Le maschere colorate visitano le famiglie, entrano nelle case, ballano nelle strade e nelle piazze, mangiano e bevono ciò che viene loro offerto.
PILA – Va in scena nel fine settimana alla funivia Gorraz Grand Grimod Prove Libere Tour in cui si possono testare tutti insieme i migliori marchi di sci del mercato, nella stessa giornata, consigliati da skimen esperti delle singole aziende. È lo skitest itinerante che riunisce ben 26 marchi di settore.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della Libertà è in programma, alle 21.30, la serata danzante con l’orchestra folk di Loris Gallo.