Fiera di sant’Orso 2023: svelato il ciondolo, è lo stampo da burro
Il maestro artigiano scultore di Gignod Dario Coquillard firma il ciondolo della 1023ª edizione della Millenaria di Aosta; al padiglione di piazza Plouves, per la prima volta, uno spazio sarà dedicato alla collezione privata di cionodli di Roberto Mazzitelli
Fiera di sant’Orso 2023: svelato il ciondolo, è lo stampo da burro.
Il maestro artigiano scultore di Gignod Dario Coquillard firma il ciondolo della 1023ª Fiera di sant’Orso.
Classe 1962, Coquillard ha mosso i suoi primi passi nel mondo dell’artigianato di tradizione nel 1982, frequentando un corso di scultura a Excenex.
Dal 1982 partecipa alla Foire de Saint-Ours e dal 2001 è professionista.
E anche presidente dell’Asiv, l’associazione che riunisce scultori e intagliatori valdostani.
Fiera di sant’Orso 2023: il ciondolo
Il ciondolo rappresenta una miniatura di un oggetto della tradizione valdostana.
Viene donato ogni anno agli artigiani che espongono alla Millenaria, come simbolo della Fiera e ricordo della partecipazione.
Un tempo esisteva un ciondolo anche per i non exposant; dagli anni ’80, la differenza tra chi espone e chi no viene riportata sul tassello di cuoio o legno che accompagna il ciondolo attraverso la scritta ‘exposant’.
Il ciondolo è infatti in vendita e negli anni è diventato oggetto da collezione.
Ciondoli in mostra
Quest’anno per la prima volta, presso lo spazio espositivo di piazza Plouves, sarà possibile ammirare tutti i ciondoli della collezione privata di Roberto Mazzitelli
Il padiglione di piazza Plouves potrà essere visitato il 28 e 29 gennaio, dalle 10 alle 19.30 e il 30 e 31 gennaio dalle 8 alle 19.
Informazioni più dettagliate sul sito della Saint-Ours, all’indirizzo www.lasaintours.it.
E’ invece di Davide Arena, studente della Scuola Internazionale Comics di Torino, l’immagine scelta per il manifesto della Fiera di sant’Orso 2023, elaborato dallo studio grafico Seghesio Grivon di Aosta e presentata in anteprima a metà novembre in occasione dell’inaugurazione del Marché Vert Noël.
Nella foto in alto di Nadia Camposaragna, il maestro artigiano scultore di Gignod Dario Coquillard che ha firmato il ciondolo della 1023ª Fiera di sant’Orso.
(testo di Cinzia Timpano e video intervista di Arianna Papalia)