Tour de France, Guichardaz: «Siamo al lavoro per candidarci a una tappa»
La candidatura prevede la collaborazione con Vallese, Savoia e Alta Savoia
Tour de France, Guichardaz: «Siamo al lavoro per candidarci a una tappa». Lo ha detto l’assessore allo Sport Jean-Pierre Guichardaz rispondendo a un’interrogazione del consigliere leghista Dennis Brunod.
«Stiamo verificando la possibilità di candidare nuovamente, in collaborazione con Vallese, Savoia e Alta Savoia, una località della nostra regione come tappa di arrivo o partenza. Abbiamo già preso contatto con la Amaury sport organisation per un appuntamento con il signor Proudhomme al quale presenteremo una proposta che valorizzerà la transfrontalierità della tappa e ci proporremo come “ville-étape. Bisogna anche tenere presente che il Tour de France quest’anno attraversa l’Italia in modo considerevole e non è detto che, nella logica futura, ci sia l’intenzione di continuare a ripetere l’esperienza di quest’anno».
La replica
Il Consigliere Brunod ha sottolineato che «il Tour è un grande evento che produce ricadute positive sul turismo e nel mondo specialistico dell’outdoor. Bisogna provare a riportarlo in Valle, magari anche con una certa continuità. Il nostro territorio offre dei tracciati davvero interessanti. Certo, le candidature hanno tempi lunghi ma, iniziando a lavorare concretamente da subito, si potrebbe provare di ottenere un inserimento di una tappa del Tour de France che transiti sulla nostra Regione nei prossimi anni, o nella prossima Legislatura, perché queste sono le tempistiche necessarie per una programmazione di grandi eventi».