Calcio: il P.D.H.A.E. travolge il Borgosesia e sfata il tabù Brunod
Pesante successo interno per gli orangerossoblu, che passano 5-2
Il P.D.H.A.E. travolge il Borgosesia e sfata il tabù Brunod. Grande colpo, infatti, del Pont Donnaz Hône Arnad Evançon, che nel recupero della 18ª giornata si impone con un largo 5-2 sui rivali piemontesi. La formazione della bassa Valle ritorna così al successo casalingo che mancava da ben 4 mesi. L’unica vittoria in casa è datata 11 settembre, il 2-1 contro il Fossano dell’11 settembre. In mezzo, tante amarezze, compresa la sconfitta a tavolino contro il Casale.
La vittoria permette ai valdostani di superare i valsesiani in classifica e uscire momentaneamente dalla zona play out.
Parisi parte con il 4-3-1-2
Mister Lorenzo Parisi deve fare a meno degli infortunati Raimondi e Ferrando. Il tecnico del P.D.H.A.E. sceglie il 4-3-1-2 come modulo iniziale. Grieco è il vertice basso del rombo di centrocampo con ai lati Marianeschi e Lala; Masini invece opera come trequartista dietro ai due attaccanti Jeantet e Valenti.
L’allenatore ospite Lunardon opta per il 4-3-3: il trio di mediani è composto da Monteleone, Vecchi e Areco, mentre in avanti si scambiano le posizioni Donadio, Favale e Fossati.
Parte meglio il Borgosesia
Il Borgosesia parte meglio dei padroni di casa – oggi in maglia blu anziché arancione – trovando il meritato vantaggio al 12′ con Favale, che di sinistro dal limite buca Libertazzi, rimasto immobile. I granata continuano a spingere e al 18′ ci vuole una gran parata di Libertazzi per sventare il raddoppio di Monteleone.
Il Borgosesia è assoluto padrone del campo, ma al 24′ arriva l’episodio che fa svoltare improvvisamente le sorti del match. Bel cross di Masini dalla sinistra e clamoroso svarione difensivo di Filippo Gilli, che colpisce male il pallone e manda in fondo alla porta il pallone. Autogol e 1-1 a Châtillon.
I piemontesi restano comunque pimpanti e al 39′ Fossati si divora la rete del nuovo vantaggio granata, sparando altissimo tutto solo in mezzo all’area. Gli episodi sorridono al P.D.H.A.E., che a tempo quasi scaduto trova il vantaggio: al 47′ ancora Masini costruisce per l’accorrente Florio, preciso passaggio in mezzo e perfetto tocco sotto misura di Valenti, che porta sul 2-1 i valdostani.
Il P.D.H.A.E. travolge il Borgosesia
Nella ripresa passano meno di 10′ e il P.D.H.A.E. trafigge per la terza volta Vittorio Gilli. A trovare la rete è Cottarelli, che all’8′ sulla calibrata punizione di Jeantet supera con un colpo di testa il portiere ospite. In vantaggio di due reti, il P.D.H.A.E. potrebbe ulteriormente incrementare il bottino, visto che al 23′ il diagonale di Jeantet si perde di un soffio sul fondo.
Il Borgosesia comunque non si arrende e al 27′ dimezza lo svantaggio grazie a Fossati, che con un tocco sporco fa finire il pallone sul palo interno e successivamente alle spalle di Libertazzi. Passano 60” e il P.D.H.A.E. si riporta sul doppio vantaggio: perfetto assist di petto del neo-entrato Kambo per Masini e tiro imparabile per Vittorio Gilli, che porta sul 4-2 i locali.
Prima del finale ancora attentissimo Libertazzi, che al 33′ salva la conclusione a botta sicura di Attolou, dopo un’invenzione del solito Fossati. La compagine di Parisi cala il pokerissimo a tempo scaduto, grazie a un contropiede orchestrato da Valenti e concluso da Jeantet, che al 48′ riesce a battere per la quinta volta il portiere del Borgosesia.
La situazione in classifica
Il successo dà morale e fiducia al Pont Donnaz Hône Arnad Evançon. Gli orangerossoblu escono così, momentaneamente, dalla zona play out. Nella giornata di oggi, mercoledì 11 gennaio, in programma c’erano altri cinque recuperi.
Questi i risultati: Casale-Chisola 0-4; Chieri-Derthona 2-3; Fossano-Castellanzese 2-2; Gozzano-Sanremese 0-0; Stresa Vergante-Castanese 2-1.
Il tabellino
PONT DONNAZ HÔNE ARNAD EVANÇON-BORGOSESIA 5-2 (2-1).
MARCATORI: 12′ pt Favale; 24′ pt aut. Filippo Gilli; 47′ pt Valenti; 8′ st Cottarelli; 27′ st Fossati; 28′ st Masini; 48′ st Jeantet.
PONT DONNAZ HÔNE ARNAD EVANÇON (4-3-1-2): Libertazzi 7, Sassi 6 (16′ st Touré 6), Florio 6 (37′ st Chianese sv), Masini 7.5 (45′ st Nastasi sv), Cottarelli 6.5, Bongani 6, Jeantet 6.5, Marianeschi 6 (12′ st Kambo 6.5), Valenti 7, Grieco 6.5, Lala 6. All.: Parisi.
BORGOSESIA (4-3-3): Vittorio Gilli 6, Pierantozzi 5.5 (12′ st Frana 5.5), Rekkab 6 (3′ st Attolou 6), Filippo Gilli 5, Colombo 5.5 (31′ st Mirachi sv), Vecchi 6, Monteleone 6 (35′ st Pecci sv), Areco 6, Donadio 6, Favale 6.5, Fossati 6.5 (40′ st Tobia sv). All.: Lunardon.
ARBITRO: Mattia Mirri di Savona.
AMMONITI: Masini, Filippo Gilli, Fossati, Touré.
NOTE: giornata coperta; recupero 2’+5′; calci d’angolo 2-9.
(Mattia Pramotton)