Film Commission Vallée d’Aoste: un concorso di idee per realizzare un cortometraggio
Due premi (9 e 6 mila euro) e un periodo di affiancamento da parte di esperti del settore audiovisivo per incoraggiare registi e sceneggiatori emergenti
Film Commission Vallée d’Aoste: un concorso di idee per realizzare un cortometraggio.
Si chiama Séquences et Conséquences il concorso di idee promosso da Film Commission Vallée d’Aoste, rivolto a giovani autori, registi e sceneggiatori che intendano realizzare un cortometraggio nell’arco del 2023 e che siano interessati ad essere affiancati da professionisti nello sviluppo e realizzazione del corto stesso.
Il concorso di idee
Ai due vincitori sarà assegnato un premio in denaro – 9 mila e 6 mila euro per produrre il cortometraggio e per un periodo di mentoring e di affiancamento da parte di esperti del settore audiovisivo.
L’affiancamento durerà approssimativamente, in presenza e on line, per 7 incontri.
Séquences et Conséquences fonde due iniziative di successo promosse negli anni scorsi. ovvero ‘ça tourne!’ il concorso di idee finalizzato alla realizzazione di cortometraggi realizzati esclusivamente in Valle e ‘Word Frame’, il workshop di formazione internazionale intensivo rivolto a registi e sceneggiatori emergenti realizzato con la collaborazione di Talents & Short Film Market.
I cortometraggi in concorso: i requisiti
I cortometraggi in concorso dovranno rappresentare e valorizzare in maniera creativa e originale il patrimonio culturale, ambientale, turistico, rurale, storico ed etnografico della nostra regione, attraverso narrazioni che prendano radici e identità dal territorio e si aprano a temi e prospettive di interesse nazionale.
Potranno essere realizzati in forma documentaristica, di finzione e di animazione, con una durata minima di 2 minuti e massima di 15 minuti.
Dovranno essere in parte o interamente girati e realizzati sul territorio regionale e realizzati da professionisti residenti nella nostra regione.
I progetti potranno essere in fase iniziale o avanzata di sviluppo o potranno già essere stati avviati dal punto di vista della produzione, a patto che le riprese non siano ancora concluse e che non siano stati proiettati in contesti pubblici o privati.
Concorso di idee: a chi è rivolto
Il concorso di idee è rivolto a:
- Imprese di produzione indipendenti valdostane (società di capitali, società di persone,ditte individuali) che abbiano sede legale od operativa sul territorio valdostano.
In caso di sede operativa la stessa deve essere legalmente costituita da almeno un anno alladata di scadenza del termine per la presentazione dell’istanza. - Associazioni e istituzioni culturali valdostane che abbiano nel proprio statuto laproduzione di audiovisivi tra le attività prevalenti.
- Fondazioni aventi sede legale e operativa in Valle d’Aosta che abbiano nel propriostatuto la produzione di audiovisivi tra le attività prevalenti.
- Professionisti con partita Iva con residenza o domicilio fiscale in Valle d’Aosta da almeno un anno che abbiano tra le loro attività principali la realizzazione di prodotti audio-video.
- Professionisti emergenti con residenza in Valle d’Aosta che possano dimostrare precedente esperienza nel campo audiovisivo.
Come partecipare al concorso di idee
La domanda di partecipazione e il progetto, con i relativi allegati, dovranno pervenire entro le ore 12 di venerdì 10 febbraio all’indirizzo di posta certificata filmcommissionvda@pec.net, con oggetto ‘concorso di idee Séquences et conséquences’.
(re.aostanews.it)