Aosta: il mondo del Duit 30 anni dopo alla Cittadella dei Giovani
Giovedì 19 gennaio, la serata un po' revival un po' omaggio al caffè teatro aperto nel 1992 dai fratelli Calì
Aosta: il mondo del Duit 30 anni dopo alla Cittadella dei Giovani.
Ci saranno aneddoti, foto, articoli di giornale e, promette l’organizzatore Claudi Calì «ricordi irriverenti e pericolosi».
Si avvicina ‘Quelli del Duit’, una serata un po’ revival un po’ omaggio al Duit, il mitico caffè teatro aperto alla fine del 1992 dai fratelli Vincenzo e Claudio Calì, in piazza Vuillermin, ad Aosta.
Insieme al giornalista Gaetano Lo Presti, i fratelli Calì hanno organizzato una serata per rivivere il Duit… 30 anni dopo.
Un’occasione per ritrovarsi, per ripercorrere gli anni nei quali il caffè teatro seppe diventare casa di spettacoli, musica jazz, sfilate di moda, serate di teatro e cabaret, ma anche concerti di musica classica, presentazioni di libri, incontri con artisti.
Al Duit si esibirano anche artisti del calibro di Luciana Littizzetto, Natalino Balasso, David Riondino, Antonio Cornacchione, il leadere degli Skiantos Freak Antoni, il disegnatore Sergio Staino e perfino il compianto divulgatore Piero Angela, negli inediti panni di jazzista.
La fase finale del locale vide protagonista la musica rock, poi le energie di esaurirono.
«L’ennesima follia di noi fratelli Calì.
Fu una scommessa vinta, una bella favola che durò due anni, in una strada fatta di spettacoli, giochi, Irish coffee, incontri, iniziative, fantasia, allegria, creatività, un’isola felice di cultura e di ritrovo tra artisti, idee e progetti» ricorda Claudio Calì.
L’esperienza del Duit si concluse nel 1994, «quando ci accorgemmo di averci rimesso tanti soldi e la salute. Ma nessun pentimento, solo tanto amore. Il Duit non fu soltanto un caffè, fu un mondo, una congrega di persone inquiete e smaniose, fu un piccolo movimento culturale» ricorda Calì.
Il mondo del Duit nella serata di giovedì 19 gennaio
Giovedì 19 gennaio alla Cittadella dei Giovani si ricorderanno le serate di 30 anni fa con esibizioni musicali e comiche, ma anche aneddoti, testimonianze fotografiche e di articoli dei giornali dell’epoca.
Gli organizzatori hanno annunciato alcune chicche: la colonna sonora di Beppe Barbera, Donatella Chiabrera e Alberto Faccini, con camei di Roberto Mazzanti.
Ma anche il cabaret d’antan con Pier Francesco Grizi e Claudio Calì e il cabaret autentico di Calabria con il comico e cabarettista Franco Neri.
Sono annunciate anche le irriverenti testimonianze di Luciana Littizzetto e Lino Patruno.
Come partecipare alla serata di giovedì 19 gennaio
Come partecipare L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo claudio.cali@yahoo.it, oppure telefonare al numero 348 0818127.
Appuntamento alla Cittadella dei Giovani di Aosta alle 20.30.
(c.t.)