Fabrizio Graziola confermato segretario regionale Fiom Cgil Valle d’Aosta
A Montjovet il XXVIII Congresso regionale con la presenza della segretaria nazionale Barbara Tibaldi. Eletti anche Loris Ronc e Alessandro Turco
Fabrizio Graziola è stato riconfermato a capo della segretaria generale FIOM (federazione impiegati operai metallurgici) CGIL Valle d’Aosta. Guiderà la categoria per altri 4 anni.
L’elezione si è tenuta oggi, 9 gennaio, a Montjovet nel corso del XXVIII Congresso regionale.
Eletta anche la segreteria regionale Fiom Cgil Valle d’Aosta. Oltre al segretario Fabrizio Graziola ne fanno parte Loris Ronc e Alessandro Turco.
Alla presenza della segretaria nazionale Barbara Tibaldi e la segretaria generale Cgil Vilma Gaillard, Graziola ha fatto un’ampia e dettagliata analisi sulla situazione dell’industria in Valle d’Aosta. “Nel 2019 è iniziata la carenza dei microchip legata all’aumento delle materie prime – ha ricordato -. Il mondo industriale italiano si è trovato a rallentare la propria produzione anche in settori non in crisi per mancanza dei semi conduttori la cui materia prima utilizzata nella costruzione è il silicio. Paradosso che un piccolissimo oggetto dal costo di pochi euro possa fermare grandi industrie. Questa situazione è figlia di un sistema produttivo, le cui regole sono dettate da grandi interessi finanziari e multinazionali che impongono le proprie scelte ad interi paesi come l’Italia che subisce questa situazione principalmente per una incapacità della politica di affrontare seriamente il tema dell’industria. La politica vive nella continua ambiguità di non volersi occupare di industria perché “privata” e dall’altra di ricordarsi della sua esistenza nelle tornate elettorali”.
Graziola: maggiore attenzione all’industria
Graziola ha ricordato come la Fiom Cgil “da anni chiede sia a livello nazionale che regionale maggiore attenzione sull’industria, proponendo l’istituzione di tavoli tecnici su questo tema partendo dalla siderurgia, perché è dall’acciaio che si parte per la produzione di prodotti in tanti settori industriali: automotive, edilizia, energia, medicale ed altri ancora. Al contrario assistiamo ad una recessione industriale costante sia nella grande industria che nell’artigianato”.
Secondo il segretario generale Fiom Valle d’Aosta “la nostra regione ha una tendenza all’autoisolamento sempre più marcato. Penso che la Fiom sia in grado, per quanto di sua competenza, di ribaltare questa situazione. Ripensare all’industria in Valle tenendo conto delle nuove tecnologie, utilizzando l’ambiente come risorsa anche dal punto di vista industriale”.
(re.aostanews.it)