Concert de l’Epiphanie, l’omaggio di Federico Longhi alla sua Montjovet
Il concerto coinvolge anche il sindaco e l'organista di Montjovet, oltre alla soprano Teresa Di Bari; venerdì 6 gennaio alle 20.30
Sindaco, parroco, organista e baritono insieme per regalare alla comunità di Montjovet il Concert de l’Epiphanie, venerdì 6 gennaio alle 20.30.
L’idea nasce dal vulcanico don Alessandro Cavallo che cercava un’occasione per inaugurare il restauro dell’organo della chiesa parrocchiale, un prestigioso Vegezzi-Bossi del 1897.
«Abbiamo pensato di farlo in questo momento approfittando del fatto che sono a Montjovet per le feste e del periodo di vacanza in Valle d’Aosta di un’amica e collega, la soprano Teresa Di Bari» spiega il baritono di Montjovet, Federico Longhi.
A esibirsi, su un programma con musiche che vanno da Hendel a Bach, al Gesù Bambino di Yon, compositore canavesano, fino al medley di brani natalizi che culminerà con Minuit Chrétien, saranno la soprano Teresa Di Bari, il baritono Federico Longhi, il sindaco di Montjovet Jean-Christophe Nigra che lascerà la fusciacca per abbracciare la tromba e l’organista, altro mondzovetin, Marco Fogato.
«Tutti insieme ci esibiremo nel medley natalizio e nell’esecuzione del Minuit Chrétien, la versione francese di Oh Holy Night» spiega Longhi.
Per il baritono, dopo la pausa familiare in Valle d’Aosta, si apre un anno di concerti che inizierà dalla Francia con la Luisa Miller di Verdi a Nantes, Rennes e Angers.
(e.d.)