GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 31 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel palatenda del camping Cervino di frazione Nuarsaz il Capodanno si festeggia a partire dalle 21.30 con la baby dance per proseguire alle 22.15 con la serata danzante a base di balli latino americani e di gruppo, condita con musica folk. A mezzanotte verranno offerti spumante, vin brûlé, panettone, pandoro e the caldo a tutti i partecipanti.
AOSTA – Apre dalle 10 alle 24 la pista di pattinaggio allestita in piazza Chanoux e dalle 15 alle 17 sui pattini ci sarà anche Babbo Natale.
AOSTA – Per gli acquisti natalizi apre i battenti dalle 10.30 alle 20 il Marché Vert Noël allestito sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII. Sarà possibile visitare con un biglietto speciale di 5 euro, i siti del circuito di Aosta archeologica. Il mercatino chiuderà l’8 gennaio.
AOSTA – AL teatro Giacosa, alle 21, è in programma il concerto dei gruppi rap Jakido, Peter Blame e D+ e, a seguire, intorno alle 23.30, musica folk con Erik Bionaz e le Poudzo Valdoten.
CHAMOIS – Il Capodanno si festeggia in piazza dalle 22 con dj set, l’arrivo dei maestri di sci e tanta allegria. La funivia garantisce corse straordinarie fino alle 2 del mattino del 1° gennaio.
CHAMPORCHER – Capodanno si festeggia sul piazzale Chardonney con DJ set dalle 22.30 alle 2.30.
COGNE – In frazione Lillaz è in programma, alle 17, la cottura e degustazione del “mécoulin” al forno consortile e alle 18 c’è la fiaccolata dei bambini; si brinda e si festeggia a suon di musica dal vivo l’arrivo del nuovo annao in piaza Frutaz dalle 23.30.
COURMAYEUR – La piazza del Jardin de l’Ange si animerà, dalle 21.30, di musica e divertimento per l’arrivo del nuovo anno in compagnia.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Si balla a tutta musica in piazza Tache, dalle 23.45 e fino a notte inoltrata, per dare il benvenuto al 2023.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il Capodanno si festeggia in Obre Platz, dalle 22.30, ballando con la musica della Kaos Band by Mascalzon.
LA THUILE – Tanta buona musica insieme a Steve e alle sue ragazze sul piazzale del capoluogo, dalle 23.30, per brindare all’anno nuovo; alle 18 è in programma la fiaccolata dei bambini lungo la pista Edelweiss. MORGEX – Il capodanno si festeggia in piazza Principe Tommaso, dalle 23, con la band Graffiti italiani.
SAINT-VINCENT – La festa di Capodanno in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto inizia alle 22 con la musica di Juke Box Band e Dj Party Band e finisce alle 24 con il mirabolante spettacolo pirotecnico.
TORGNON – Il centro sportivo Champs del Cure si anima a partire dalle 23 a ritmo della musica, con canti, balli e tanta allegria per l’arrivo del 2023.
VALTOURNENCHE Sulla piazzetta delle guide si può passeggiare fino al 3 gennaio, dalle 15.30 alle 19.30, tra gli chalet del mercatino d’inverno con si suoi prodotti tipici e artigianali.
DOMENICA 1 GENNAIO
AOSTA – Apre i battenti dalle 15 alle 20 il Marché Vert Noël allestito sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII. Chiuderà l’8 gennaio.
BRUSSON – Suggestiva fiaccolata notturna lungo le piste di sci di fondo. Ritrovo, alle 21, al Foyer du fond di Vollon.
CHAMPORCHER – Sale sul palco della sala polivalente, alle 21, il comico Enrico Luparia che saprà trasportare il pubblico e renderlo protagonista di numerosi sketch.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Il Castello di Bosses ospita fino all’8 gennaio, dalle 14.30 alle 19, En attendant Noël che vede protagonisti l’arte, l’abilità e l’estro di artigiani e hobbisti.
SAINT-VINCENT – Concerto del coro Gospel Quincy Blue Choir in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto alle 17.
TORGNON – La sala consiliare accoglie, alle 20.30, Flavio Dalle che parlerà del magico mondo della neve.
VALGRISENCHE – Come da tradizione, nel pomeriggio del primo dell’anno, dalle 14, i bimbi passeranno di casa in casa per recitare una filastrocca e augurare buon anno, alla ricerca di dolci e squisitezze.
LUNEDÌ 2 GENNAIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Al palatenda del camping Cervino di località Nuarsaz va in scena, alle 21.30, Cervino’s got talent, dove animazione e ospiti si esibiranno in sketch di cabaret.
AOSTA – Per gli acquisti apre i battenti dalle 10.30 alle 20 il Marché Vert Noël allestito sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII. Sarà possibile visitare con un biglietto speciale di 5 euro, i siti del circuito di Aosta archeologica. Il mercatino chiuderà l’8 gennaio.
AOSTA – Si pattina in piazza Chanoux dalle 8 alle 22 sulla pista di pattinaggio.
AYAS – All’auditorium Monterosa terme di Champoluc è in programma, alle 21, il concerto di Silavana Bruno che con il suo ukulele tenore animerà la serata con le sonorità calde dello strumento e la liricità della sua voce.
BARD – Il Forte invita, dalle 10 alle 17, all’attività didattica che tra enigmi e indovinelli condurrà alla scoperta dei colorati animali che popolano la fortezza. L’ingresso agli eventi è incluso nel biglietto di ingresso.
CHAMPORCHER – La sala polivalente fa da scenario, alle 21, al concerto di musica dal vivo con il trio jazz Fastyle.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Concerto gospel dei Quincy Blue Choir in piazza Tache alle 18.
LA MADGDELEINE – A La Torretta è in programma, alle 17, la proiezione del film di animazione Klauss – I segreti del Natale.
MARTEDÌ 3 GENNAIO
ANTYE-SAINT-ANDRE – Al palatenda del camping Cervino di località Nuarsaz va in scena, alle 21.30, lo spettacolo di cabaret con Elia e Andrea tra monologhi, momenti musicali e performance interattive con il pubblico; dalle 16 alle 18 si gioca insieme con in premio diverse golosità.
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, la pellicola Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa con Elodie, Francesco Patanè e Lidia Vitale. Nel Gargano, i Malatesta e i Camporeale sono in guerra da sempre, e Michele Malatesta ha vendicato l’eccidio di tutta la sua famiglia avvenuto nel 1960; alle 18 proiezione del film 200 metri di Ameen Nayefeh c on Ali Suliman e Anna Unterberger. Storia della famiglia di Mustafa e sua moglie Salwa divisa dal muro che separa palestinesi e israeliani in Cisgiordania.
AYAS – Lezione di yoga all’auditorium Monterosa terme, dalle 17 alle 19, con l’ausilio della musica. Costo 30 euro.
CHARVENSOD – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del cori Nouvelle Harmonie, Les Dames de la Ville d’Aoste e Mont Rose.
DOUES – Nella sala dell’ex latteria è in programma, alle 17, la proiezione del film La Banda dei Babbi Natale con Aldo, Giovanni e Giacome. Ingresso gratuito.
INTROD – Nella chiesa parrocchiale si esibiranno in concerto, alle 21, le Choeur d’enfants, Les Notes Fleuries du GRand Paradis e il Coro Polifonico di Aosta.
LA THUILE – La manifestazioni di Arly ospita, alle 21, Thierry Tronco, fotografo naturalistico di La Thuile, proietterà immagini e racconti sulla fauna selvatica di La Thuile e presenterà la sua mostra fotografica outdoor.
TORGNON – Nella chiesa parrocchiale si esibiscono in concerto, alle 20.30, i Trouveur valdotèn in “Tsanten Tsalende” con un repertorio natalizio dedicato ai canti nelle Alpi.
VALGRISENCHE – Si esibirà, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale la Chorale di Valgrisenche che proporrà un repertorio variegato che va dai componimenti religiosi ai canti della tradizione valdostana fino alle esplorazioni in lingua straniera.
VALTOURNENCHE – Al centro congressi risuoneranno, dalle 21, le note del concerto Free Voices Gospel Choir. Ingresso gratuito.
MERCOLEDÌ 4 GENNAIO
ANTYE-SAINT-ANDRE – Al palatenda del camping Cervino di località Nuarsaz è in programma una serata quiz, dalle 21, sulla falsa riga del gioco televisivo Avanti un altro di Paolo Bonolis.
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, il film 200 metri di Ameen Nayefeh c on Ali Suliman e Anna Unterberger; alle 18 è in cartellone mangio il cuore di Pippo Mezzapesa con Elodie, Francesco Patanè e Lidia Vitale.
AOSTA – Nella chiesa di Saint-Martin-de-Corléans risuoneranno, alle 21, del concerto dei cori Les Enfants du Grand-Paradis, Le Poudzet de Gressan,, Canto Leggero e Les Hirondelles.
BARD – Il Forte di Bard invita, alle 14, 15 e 16, allo spettacolo Il segreto dei folletti, due strambi scienziati svelare i segreti di Babbo Natale e della Befana. L’ingresso agli eventi è incluso nel biglietto di ingresso al Forte di Bard.
BREUIL CERVINIA – Intrattenimento in movimento di piccola magia, pupazzi, giocoleria all’aperto dalle 15 alle 18.
CHAMOIS – Nella sala polivalente del Comune è in programma, alle 17, la proiezione di una selezione di corti per bambini dagli 8 anni in su.
CHAMPORCHER – E’ in programma, alle 14.30, uno show all’aperto vicino alle piste in località Laris.
CHATILLON – La chiesa parrocchiale ospita, alle 21, il concerto del Coro di Saint-Vincent.
LA MAGDELEINE – A La Torretta è in programma, alle 20.30, una serata dedicata alla scoperta delle piante officinali di montagna: usi e proprietà. Emilia Berthod dell’azienda agricola “Da Emy” farà conoscere agli ospiti intervenuti la loro produzioni.
LA THUILE – A Maison Musée Berton va in scena, alle 16, 17 e 18, Mistery Game fatto di indizi da decifrare e enigmi da risolvere. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Costo 18 euro.
LA THUILE – La biblioteca apre le porte, alle 17, ai bimbi per le letture ad alta voce. Protagonisti delle letture saranno Babbo Natale, le renne e i fiocchi di neve che cadono dal cielo.
TORGNON – Per la rassegna LetterAria, la palestra comunale ospita, alle 17.30, Alessandro Barbaglia che presenterà il suo romanzo La mossa del matto.
VALTOURNENCHE – Si esibisce al Centro congressi, alle 21, il coro Penne Nere.
GIOVEDÌ 5 GENNAIO
ANTYE-SAINT-ANDRE – Al palatenda del camping Cervino di località Nuarsaz è in programma, dalle 21, il festival della luce. Durante il giorno si prepareranno delle lanterne con lumini, che, a partire dalle 21.30, seguendo un percorso illuminato da candele, si faranno volare nel cielo, tra le stelle.
AOSTA – L’auditorium della biblioteca Ida Desandré di viale Europa ospita, alle 17, Luca Gambertoglio e Andrea Costamagna che metteranno in scena la fiaba sonora per famiglie I musicanti di Brema. Ingresso garatuito.
AYAS – All’auditorium Monterosa spa di Champoluc va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale Persino le montagne più alte sull’emergenza climatica sempre più incalzante.
CHAMPORCHER – Nella sala polivalente è in programma, alle 21, uno spettacolo di giocoleria, con numeri raffinati e d’impatto, per far divertire grandi e piccini.
CHATILLON – Il castello Baron Gamba si fa palcoscenico, dalle 14 alle 19 con cadenza oraria, per l’attività teatrale A Christmas Carol Time ispirata ai racconti di Charles Dickens sul Natale. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente allo 0166 563252.
COGNE – Nella chiesa parrocchiale è in programma, alle 18.15, il concerto del coro Polifonico di Aosta e del Grand Petit Choeur de Cogne con un repertorio pop e di musica leggera di varie culture e lingue, accompagnato al pianoforte.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Viene allestito in piazza Tache, dalle 10.30 alle 18.30, il mercatino di Natale con tante bancarelle, la possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale, dalle 16 alle 18, e ascoltare, dalle 16.30 alle 18.30, il concerto di musica folcloristica della Walser Blaskapelle; alle 23 nela chiesa parrocchiale si aspetta la messa a suon di jazz con la Piper Band.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – E’ in programma, alle 20.30, la fiaccolata della scuola di sci di fondo. Il ritrovo è previsto alla partenza della pista. Tutti gli appassionati degli sci stretti sono invitati a partecipare a questo evento per festeggiare insieme il nuovo anno.A seguire, vin brûlé in allegria.NUS – A Saint-Barthélemy torna Ciaspogam, la ciaspolata sotto le stelle tra stelle, musica, tradizione e cibo. Prima partenza alle 17.30 e ultima alle 21. E’ necessario prenotare attraverso il portale geoticket.it all’indirizzo https://www.geoticket.it/tickets/107.
PONT-SAINT-MARTIN – Nell’auditorium risuoneranno, alle 21, le note del Concert du Nouvel an. L’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste proporrà un repertorio di ricerche sulla musica composta alla fine del XIX secolo e che oggi non viene più eseguita.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della libertà si balla il liscio, dalle 21.30, con l’Orchestra Marianna Lanteri.
VENERDÌ 6 GENNAIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Al palatenda del camping Cervino di località Nuarsaz è in programma, alle 21, lo show comico di Davide D’Urso che spazia da divertenti sketch a monologhi vicini al mondo della “stand up comedy”.
AOSTA – In piazza Chanoux si esibisce, dalle 17 alle 19, il maestro Carlo Benvenuto.
AYAS – Nella chiesa di frazione Champoluc risuoneranno, alle 21, le note del concerto Nativitas del coro e dell’orchestra Arcova.
AYAS – All’auditorium Monterosa di Champoluc si festeggia, dalle 14, la Befana con caccia al tesoro oltre che a giochi a tema, musica, balli e foto con la Vecchina di AyasBARD – Nella sala del corpo di guardia della Fortezza, dalle 14 alle 17, il laboratorio per bambini La calza della Befana.
BREUIL CERVINIA – La chiesa parrocchiale fa da cornice, alle 21, del concerto del quartetto Mélisande.
BRUSSON – Al Foyer du fond giovani atleti si cimenteranno, alle 10, in divertenti prove atletiche sugli sci di fondo per vincere la Coppa della Befana. Prenotazione obbligatoria.
CHAMOIS – La Befana arriva sugli sci sulle piste per distribuire dolcetti a tutti i bambini; alle 18.30 nella chiesa parrocchiale risuoneranno le note del concerto del coro Cai di Melgnano con un repertorio di canti di montagna e della tradizione.
CHAMPORCHER – Arriva nella sala polivalente, alle 16.30, la Befana per la gioia di tutti i bambini; alle 21 si esibirà in un concerto di musica tradizionale Katia Perret.
COGNE – Arriva sulle piste da fondo e allo snowpark, alle 14.30, la Befana recando in dono dolcetti per tutti.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Le vie del centro saranno animate, dalle 16.30, da un quartetto musicale che propone musica dixieland e altri generi con costumi a tema.
LA MAGDELEINE – I bambini saranno gli spettatori di una favoloso Spettacolo Magia con il Mago Contini, appuntamento alle 15 nell’anfiteatro vicino al parco giochi sulla neve; alla Torretta, alle 17, Davide Cenadelli presenta il suo libro Valle D’Aosta Lost in the Aosta Valley, uno straordinario viaggio fotografico .
LA SALLE – Arte in Testa propone un’animazione itinerante con la Befana e due Elfi. Dalle 15 trucca bimbi, sculture di palloncini e tanto altro; alle 20.30 è in programma nella sala consiliare la presentazione del libro di Barbara Riva Francesco – dietro ogni stella si nasconde una storia, camminando sulle orme del Poverello di Assisi.
LA THUILE – A Maison Musée Berton va in scena, alle 16, 17 e 18, Mistery Game fatto di indizi da decifrare e enigmi da risolvere. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Costo 18 euro; alle 17, nella sala manifestazioni Arly si esibisce in una spettacolo di magia Mago J. Evento gratuito.
JOVENCAN – La chiesa parrocchiale fa da cornice, alle 18, al concerto del gruppo Musicanostra che propone un repertorio vastissimo, che spazia dalla canzone pop dagli anni Sessanta-Settanta del secolo scorso a oggi, sia italiana che estera.
MONTJOVET – La chiesa parrocchiale ospita, alle 20.30, il soprano Teresa Di Bari e il Baritono Federico Longhi che si esibiranno in concerto accompagnati dalla tromba di Jean-Christophe Nigra e Marco Fogato all’organo.
MORGEX – La Befana scende dal campanile. Appuntamento alle 11.30 in piazza Assunzione per la distribuzione delle calze per tutti i bambini presenti, fino ad esaurimento.
PILA – Nelle vicinanze della stazione di arrivo della telecabina, dalle 15 alle 17, i bambini trascorreranno momenti in allegria insieme alla Befana. La festa è a base di musica, caramelle, giochi e trucca bimbi.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della Libertà va in scena, dalle 15 alle 19, lo spettacolo di magia Zimba si scontra con la Befana animazione, pupazzi, gonfiabili, giochi in legno e tanto altro.
TORGNON – Ritrovo dei partecipanti alle 16.45 alla partenza della telecabina con attrezzatura da sci, casco e senza bastoncini. I piccoli sciatori, nati tra il 2009 e il 2017 potranno cimentarsi sulla pista di rientro con i maestri di sci.
VALGRISENCHE – Tutti a far festa nelle vicinanze degli impianti di risalita di Chez Carral con Drapotte, la mascotte di Valgrisenche, dalle 16, che saluterà i bambini, donando loro caramelle.
SABATO 7 GENNAIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Il palatenda del camping Cervino di località Nuarsaz invita allo spettacolo messo in piedi dai bambini alle 21.30.
AOSTA – Al cinema Giacosa per la rassegna Enfanthéâtre va in scena, alle 15, lo spettacolo La Regina dell’acqua della compagnia Gli alcuni di Treviso. Ingresso: 5 euro.
AOSTA – Nelle vie del centro storico concerto itinerante, dalle 17 alle 19, del coro La vie est Belle.
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, il musical Voglio di più, voglio la favola ispirato al successo mondiale del 1964 “Oh, Pretty Woman” di Roy Orbison.
AOSTA – Visita serale guidata alla scoperta del Chiostro e delle meraviglie della Collegiata. Appuntamento alle 21 nel cortile del Priorato di Sant’Orso. Costo: 8 euro.
BRUSSON – All’auditorium delle scuole si proietta, alle 20.30, il film di animazione Le cinque Leggende.
CHAMPORCHER – Sul piazzale Chardonney, dalle 18.30 alle 21.30, è in programma un dDj set per chiudere le festività in grande stile.
COGNE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 17, la presentazione del libro Ferro – Storia delle miniere di Cogne di Mauro Caniggia Nicolotti.
SARRE – La palestra della scuola Cirillo Blanc fa da cornice, alle 16.30, al concerto del Corps Philarmonique La Meusecca.
DOMENICA 8 GENNAIO
AOSTA – Ultimo giorno per acquistare un ricordo, dalle 10.30 alle 20 il Marché Vert Noël allestito sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII. Sarà possibile visitare con un biglietto speciale di 5 euro, i siti del circuito di Aosta archeologica. AOSTA –Apre dalle 10 alle 24 la pista di pattinaggio allestita in piazza Chanoux.
QUART – Va in scena all’auditorium del Villair, alle 16.30, Centola ovvero Cenerentola del gruppo teatrale Gli Specchi. Ingresso gratuito.