La Valle d’Aosta punta sull’idrogeno: 14 milioni per nuovi impianti
La giunta regionale ha approvato lo schema di avviso pubblico al quale sarà possibile aderire dal 1° gennaio
La Valle d’Aosta punta sull’idrogeno: 14 milioni per nuovi impianti. La giunta regionale ha infatti approvato lo schema di avviso pubblico con l’obiettivo di finanziare la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse presenti sul territorio regionale. La misura, come spiega l’assessorato allo Sviluppo economico, è finanziata attraverso il programma Next Generation Eu, lo strumento finanziario creato nell’ambito della nuova politica di coesione per stimolare l’economia degli Stati membri, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), Missione 2, Componente 2, Investimento 3.1.
Iniziativa cruciale
«Nonostante le complessità applicative connesse ai progetti Pnrr e le tempistiche che hanno visto l’approvazione del decreto nazionale solo all’antivigilia di Natale, stiamo lavorando con determinazione per mettere le imprese del territorio nelle condizioni di aderire alle azioni di sviluppo dell’idrogeno – spiega l’assessore Luigi Bertschy –. Si tratta di una importante iniziativa che si inserisce in una visione strategica più ampia di transizione energetica e sviluppo sostenibile per il nostro territorio».
L’avviso e tutta la documentazione inerente alla procedura saranno consultabili sul sito istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta, sezione Energia. Le domande potranno essere presentate a partire da prossimo gennaio. I termini di inizio e di chiusura del bando saranno resi noti attraverso apposita comunicazione ed evidenza sul sito istituzionale.
(re.aostanews.it)