GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 24 DICEMBRE
AOSTA – Apre dalle 10 alle 24 la pista di pattinaggio allestita in piazza Chanoux e dalle 15 alle 17 sui pattini ci sarà anche Babbo Natale.
AOSTA – Per gli acquisti natalizi apre i battenti dalle 10.30 alle 20 il Marché Vert Noël allestito sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII. Sarà possibile visitare con un biglietto speciale di 5 euro, i siti del circuito di Aosta archeologica. Il mercatino chiuderà l’8 gennaio.
ANTEY-SAINT-ANDRE – Si celebra alle 22 nella chiesa di Sant’Andrea la messa di Natale.
BREUIL CERVINIA – Si celebra alle 22.30 nella chiesa parrocchiale la messa di Natale.
COGNE – La chiesa di Sant’Orso ospita, dalle 22, la rievocazione del presepe vivente accompagnata dai canti natalizi e la messa. Al termine, distribuzione di Mécoulin, il pane dolce tipico, del forno di Gimillan.
COURMAYEUR – Arriva alle 17 al Jardin de l’Ange Rhémy de Noël, il protagonista di una fiaba speciale, legata alla leggenda del gigante che vive in cima ai ghiacciai del Monte Bianco.. L’arrivo sarà preceduto alle 16 da un laboratorio creativo in biblioteca e alle 16.45 dalla sfilata in piazza Brocherel dei Beuffons di Courmayeur.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Viene allestito in piazza Tache, dalle 10.30 alle 18.30, il mercatino di Natale con tante bancarelle, la possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale, dalle 16 alle 18, e ascoltare, dalle 16.30 alle 18.30, il concerto di musica folcloristica della Walser Blaskapelle; alle 23 nela chiesa parrocchiale si aspetta la messa a suon di jazz con la Piper Band.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il centro del paese si anima, alle 16, in Obre Platz, con un evento all’insegna del gusto, dove la Toma di Gressoney torna a essere la protagonista di un pomeriggio dedicato ai sapori e show coking dello chef Danilo Salerno.
LA SALLE – Cammino della Sacra Famiglia dalla frazione Croix des Prés (Cappelletta St.Hubert) alla chiesa dove alle 22 sarà celebrata la messa con musica, balletti e scenografie . All’uscita cioccolata , panettoni, vin brûlè e té.
LA THUILE – Come ogni anno la tradizione vuole che i bambini di La Thuile rievochino la Natività con il presepio vivente all’inizio della celebrazione eucaristica delle 23. A seguire, intorno a mezzanotte, appuntamento per i consueti auguri di Buon Natale, accompagnati da musica, cioccolata calda, vin brûlé e dal panettone in piazza Corrado Gex.
MONTJOVET – Messa Vigilia di Natale con i “Bergers” nella parrocchia di Saint-Germain alle 21.30.
PILA – Nelle vicinanze dell’arrivo della telecabina è in programma, dalle 15 alle 17, l’animazione con Babbo Natale tra musica, caramelle e trucca bimbi.
PRE-SAINT-DIDIER – Alla fine della messa, che sarà celebrata alle 22.30, è in programma lo spettacolo del prestigiatore Rafael Voltan durante il quale ci sarà la distribuzione di vin brûlé, cioccolata calda, panettone e pandoro, in piazza Vittorio Emanuele II.
ROISAN – Va in scena, alle 21, nel parco giochi la rievocazione degli antichi mestieri e per i più piccoli arriva di Babbo Natale. La serata sarà allietata dai canti della Cantoria di Roisan. A seguire, alle 22.30, sarà celebrata la messa della vigilia nella chiesa parrocchiale.
SAINT-VINCENT – Animazione, divertimento, gonfiabili e cioccolata calda è quanto propone, dalle 16 alle 19, la cittadina termale in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
VALTOURNENCHE Sulla piazzetta delle guide si può passeggiare fino al 3 gennaio, dalle 15.30 alle 19.30, tra gli chalet del mercatino d’inverno con si suoi prodotti tipici e artigianali; alle 22.30 messa di Natale nella chiesa parrocchiale accompagnata dal presepe vivente.
DOMENICA 25 DICEMBRE A
AOSTA – Apre dalle 10 alle 24 la pista di pattinaggio allestita in piazza Chanoux e dalle 15 alle 17 sui pattini ci sarà anche Babbo Natale.
AOSTA – Apre i battenti dalle 15 alle 20 il Marché Vert Noël allestito sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII.
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 17.30 e 20, il film Le otto montagne, il film tratto dall’omonimo libro Premio Strega di Paolo Cognetti che racconta la storia di complicità e amicizia tra due bambini, Pietro e Bruno, che diventano grandi insieme attraverso un viaggio di iniziazione.
LUNEDÌ 26 DICEMBRE
AOSTA – Si pattina fino alle 22 sulla pista di allestita in piazza Chanoux.
AOSTA – Per gli acquisti natalizi apre i battenti dalle 10.30 alle 20 il Marché Vert Noël allestito sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII. Il mercatino chiuderà l’8 gennaio.
AOSTA – In piazza Chanoux è in programma, dalle 17 alle 19, il concerto Christmas Piano.
AYAS – All’auditorium Monterosa di frazione Champoluc si proietta, alle 20.30, un film a tema natalizio per grandi e piccini.
BRUSSON – L’auditorium della scuola fa da cornice, alle 20.30, al concerto di Natale Alternativo con Silvana Bruno, il gran finale sarà fatto dal pubblico.
GRESSAN – Va in scena nella sala polivalente della Bcc, lunedì 26 alle 16.30, lo spettacolo teatrale Tute in blu (in missione per conto di Dio) della compagnia Passe Partout per la regia di Aldo Marrari. Ingresso libero.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella chiesa parrocchiale, alle 21, si esibiscono i chitarristi Fabio Renda e Beniamino Trucco con musiche di M. Giuliani, D. Scarlatti, J.-Y. Daniel-Lesur, P. Petit, M. Castelnuovo-Tedesco, S. Reich e G. Rossini.
MORGEX – E’ in calendario la gara di sci nordico Arpyssima con partenza, alle 11, sulla pista di Arpy; alle 15 sulla piazza del capoluogo si terranno le premiazioni.
SAINT-OYEN – Nella chiesa parrocchiale si esibiranno, alle 21, la Chorale Neuventse e Les Chanteurs du Grand Combin.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Il Castello di Bosses ospita fino al 30 dicembre, dalle 14.30 alle 19, En attendant Noël che vede protagonisti l’arte, l’abilità e l’estro di artigiani e hobbisti.
TORGNON – In piazza Frutaz si pattina fino al 15 gennaio dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 20
VALTOURNENCHE – Sulla piazza della Guide è allestito, dalle 15.30 alle 19.30, un suggestivo mercatino di Nale che chiuderà i battenti l’8 gennaio. In programma anche un’esibizione di falconeria.
MARTEDÌ 27 DICEMBRE
AOSTA – In piazza Chanoux è in programma, dalle 17 alle 19, il concerto Christmas Sax.
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta, alle 15.30 e alle 21, la pellicola Tuesday Club di Annika Appelin con Marie Richardson, Peter Stormare e Carina M. Johansson; alle 18 proeizione del film cantando sotto la pioggia di Stanley Donen, Gene Kelly.
AYAS – Il pianista e compositore di fama internazionale Alessandro Martire sarà ospite del miglior teatro che Ayas possa offrire: la natura. La balconata sul Monte Rosa dell’ Alpe Metsan diventerà, alle 12.30, la cornice di un concerto per pianoforte unico ed esclusivo; alle 21 la replica nell’auditorium MOnterosa di Champoluc.
BARD – Nella cappella del Forte va in scena, alle 15.30, lo spettacolo La pozione magica. Si è sparsa la voce che una pozione magica custodita nel deposito “Regali di Natale” sia andata perduta. Gli Elfi sono in fibrillazione, le renne sono agitate e Babbo Natale non sa più fare. Tutti i giorni fino al 27 gennaio. Incluso nel biglietto di ingresso alla fortezza.
CHALLANT-SAINT-VICTOR – Nella chiesa parrocchiale di Saint-Victor di Sizan risuoneranno, alle 20.45, le note del concerto della Bb Brass Ensemble.
CHATILLON – Il castello Gamba fa da cornice all’attività teatrale A Christmas Carol Time. Dalle 14, ogni ora, fino alle 18 sono previsti spettacoli ispirati ai racconti di Charles Dickens sul Natale. Costo: 5 euro.
CHATILLON – Il salone polivalente di via Plantin ospita, alle 21, il concerto del Trio Triumvibrass.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Le vie del centro saranno animate, dalle 16.30, da un quartetto musicale che propone musica natalizia e altri generi con costumi a tema.
HONE – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del coro ChantEnvers, diretto da Veronica Pederzolli, e della Chorale Valgrisenche diretto da Angelo Filippini.
LA SALLE – La chiesa Sant’Orso di Derby ospita, alle 20.30, il concerto di clarinetti dei Simple Reed Quartet.
NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Barthélemy vanno in scena due spettacoli. Alle 16 Il Sole, la nostra stella e alle 18 Sulle ali di Pegaso dedicato alle costellazioni. Si replica fino al 30 dicembre.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 17.30, la magia nel Natale racchiusa in un originale concerto, ricco di brani appartenenti alla tradizione natalizia ma anche di classici pop previsti in chiave jazz e swing. Erika De Lazzari voce, Luca Pasqua chitarra, Matteo Balani basso, Alex Polifrone batteria.
VALTOURNENCHE – Sulla piazza della Guide va in scena, alle 17, uno spettacolo di magia per bambini.
MERCOLEDÌ 28 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel palatenda del camping Cervino di frazione Nuarsaz va in scena, alle 20.30, la Baby Dance fino al 7 gennaio; dalle 16 alle 21 pomeriggio di animazione dei giochi da tavolo; alle 21 Elia e Andrea divideranno il pubblico in due squadre che saranno chiamate a competere partecipando a giochi musicali, di gruppo e individuali. Per maggiori informazioni mandare un messaggio whatsApp 331 1347790.
ALLEIN – Nella chiesa parrocchiale si esibisce in concerto, alle 21, il coro Penne Nere.
AOSTA – Il cinéma de la Ville proietta , alle 15.30 e alle 21, il film Cantando sotto la pioggia di Stanley Donen, Gene Kelly, tra i musical più popolari di sempre; alle 18 proiezioone della pellicola Tuesday Club di Annika Appelin con Marie Richardson, Peter Stormare e Carina M. Johansson.
CHAMOIS – Nella sala polivalente comunale è in programma, alle 17, la proiezione di un film legato alla montagna.
CHAMPORCHER – In località Laris, alle 14.30, show all’aperto per concludere la giornata sugli sci.
COGNE – Nella sala comunale si esibisce, alle 17, il gruppo folk Lou Tintamaro de Cogne. COURMAYEUR – Allo Sport Center sale sul palco, alle 21, la popstar Sangiovanni. Costo: 20 euro.
LA MAGDELEINE – Nella sala de La Torretta il Comune presenta, alle 17.30, il concorso fotografico Les nuances des demis-saisons à La Magdeleine.
LA THUILE – Nel salone di Arly i bimbi sono invitati, alle 16, a partecipare allo strabiliante e sorprendente show natalizio ad alto grado di interattività ambientato in un nuovo magico villaggio di Natale con le renne.
LA THUILE – A Maison Musée Berton va in scena, alle 16, 17 e 18, Mistery Game fatto di indizi da decifrare e enigmi da risolvere. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Si replica venerdì 30 dicembre.
MORGEX – La biblioteca presenta, alle 18, Un Natale in giallo. Amina Magi e Nicole Vignola leggeranno brani tratti dal testo di Agatha Christie e verranno accompagnate dalle musiche di Toni De Martino.PRE-SAINT-DIDIER – Per la rassegna Nativitas la chiesa parrocchiale ospita, alle 21, il concerto natalizio dell’Arcova.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Nella chiesa parrocchiale si esibisce, alle 20.45, il Coro Sant’Orso diretto da Angelo Filippini.
VALTOURNENCHE – La Maison de l’alpage invita i bambini, alle 15 e alle 16.30, al laboratorio di Natale. Gratuito ma prenotazione obbligatoria all’Office du Tourisme.
GIOVEDÌ 29 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel palatenda del camping Cervino di frazione Nuarsaz va in scena, dalle 16 alle 18, un pomeriggio di intrattenimento legato al famoso gioco ”nomi, cose, città… ”; alle 21 il pubblico dovrà indovinare l’età dell’animatore e degli ospiti che si metteranno a disposizione, attraverso eventi storici, quiz e domande personali.
BARD – Nella cappella del Forte risuoneranno, alle 16, le note del concerto Breathe the music.
BRUSSON – A Estoul i maestri di sci danno spettacolo, alle 20, scendendo sulle piste con le fiaccole in mano; alle 20.30 nella chiesa parrocchiale si esibisce il coro Les Voix du Glacier.
CHAMPORCHER – Nella sala polivalente è in programma, alle 20.30, lo spettacolo di comicità e magia con Davide D’Urso.
CHARVENSOD – Serata di musica con Silvana Bruno, di letture con Manuela Lucianaz e tante altre sorprese nella chiesa parrocchiale. Al termine della serata ci sarà un momento conviviale con degustazioni. Appuntamento alle 20.30.
CHATILLON – Nel salone polivalente di via Plantin è in programma, alle 20.30, la proiezione del film Le 5 Leggende.
COURMAYEUR – La sala della Fondazione Courmayeur Mont Blanc accoglie, alle 18, Augusto Goldstein economista, socio fondatore M&M Idee per un Paese migliore, che presenterà il libro Il potere del pallone – Economia e politica del calcio globale. Introduce Camilla Beria di Argentine e dialoga con l’autore Andrea Chatrian, giornalista de La Stampa.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Viene allestito in piazza Tache, dalle 10.30 alle 18.30, il mercatino di Natale con tante bancarelle, la possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale, dalle 16 alle 18, e ascoltare, dalle 16.30 alle 18.30, il concerto di musica folcloristica della Walser Blaskapelle; alle 18.30 i maestri di sci scendono fiaccole alla mano sulla pista diretta di Stafal Ci si potrà scaldare con vin brûlé e scatenare a ritmo di musica.
LA MAGDELEINE – Nella chiesa parrocchiale è in calendario, alle 20.45, il concerto di fine anno del Coro Penne Nere.
LA SALLE – Nella sala consiliare del municipio è in programma, alle 18, la presentazione del libro Il rumore della pietra di Antonio Rosset con la partecipazione del poeta Umberto Druschovich.
LA THUILE – Nella chiesa parrocchiale si esibirà, alle 21, il Coro di Verrès che proporrà repertorio di canti sacri e popolari.MORGEX – La Tour de l’Archet ospita, alle 18, la conferenza di Bruno Germano su L’arte di raccontare: Verga tra realismo e mito.VALTOURNENCHE – E’ in programma la fiaccolata dei maestri di sci e delle guide alpine dalle 20.30 con tanto di spettacolo pirotecnico finale. Per l’occasione il mercatino allestito sulla piazza delle Guide resterà aperto fino alle 23.
VENERDÌ 30 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel palatenda del camping Cervino di frazione Nuarsaz va in scena, alle 21, lo spettacolo comico di Enrico Luparia, tra i protagonisti di Colorado.
AOSTA Per la gioia di tutti i bambini Befana e Spazzacamino gireranno nel centro città dalle 16.30 alle 18.30. Li si potrà incontrare tra Piazza Chanoux e le tre piazze dei mercatini, Giovanni XXIII, Caveri e Roncas.
AOSTA – Lilliano Savoye e i suoi collaboratori realizzeranno dal vivo alcuni manufatti ad uso agricolo nell’ambito di Vers la Foire de Saint Ours. L’appuntamento è dalle 15 alle 17 in piazza Papa Giovanni XXIII all’interno del Marché Vert de Noël.
AOSTA – Appuntamento al Priorato di Sant’Orso, alle 21, per una suggestiva visita guidata notturna alla scoperta del Chiostro e delle meraviglie della Collegiata. Ingresso: intero 8 euro e ridotto 5 euro.
AYAS – In frazione Antagnod va in scena, alle 21, la tradizionale fiaccolata dei maestri di sci alla quale seguirà uno spettacolo pirotecnico; stesso copione al Crest di Champoluc. Alla fiaccolata e allo spettacoli di fuochi d’artificio si aggiunge la musica in paese.
BREUIL CERVINIA – Tradizionale fiaccolata dei maestri delle scuole di sci di Breuil-Cervinia Valtournenche e delle guide del Cervino, seguita da uno spettacolo pirotecnico. Appuntamento alle 21 al campetto Crétaz.
BRUSSON – All’auditorium delle scuole è in programma, alle 20.30, la proiezione del film Klaus – I segreti di Babbo Natale.
COGNE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 17, la presentazione del libro di Mauro Caniggia Nicolotti Ferro – Storia delle miniere di Cogne.
COURMAYEUR – I maestri di sci formeranno un serpentone luminoso che dal Col Chécrouit si snoderà fino a Dolonne. Partenza alle 18.
GIGNOD – Nella chiesa di Sant’Hilaire si esibirà in concerto, alle 21, il coro gospel dei Quincy Blue diretto dal maestro Lorenzo Vacca.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Il coro della valle del Lys Singen mit Herz e la Badia Corale Val Chisone si esibiranno in concerto, alle 21.30, nella sala polivalente.
LA MAGDELEINE – Partenza dalle frazioni, alle 20.30, fiaccole alla mano per ritrovarsi a festeggiare nella zona degli impianti sportivi con gli artisti di SpettacoloSenzaMura che si esibiranno in numeri di sputa fuoco, musica e giocoleria con il fuoco.
LA SALLE – In piazza Jean Domaine Arte in testa mette in scena, dalle 16.30 alle 19, uno spettacolo di giocoleria, equilibrismo, fuoco, danze, narrazioni, favole e… tanto altro.
LA THUILE – I maestri di sci danno vita, alle 18.30, alla fiaccolata di fine anno.
PILA – In attesa della fiaccolata e dei fuochi ci sarà, alle 17, il concerto della Band capitanata da Alex The Kid Gariazzo che nel 2019 ha aperto il Concerto di Bruce Springsteen a Roma; passando per il Rock & Blues energico fino ad arrivare ai grandi classici della musica internazionale; alle 18 i mastri di sci scendono sulla pista con le fiaccole e alle 18.30 è tempo di spettacolo pirotecnico. Dalle 11.30 street food e dalle 17 buvette. La telecabina resterà aperta fino alle 23.
TORGNON – La fiaccolata dei maestri sci parte alle 21 dalla telecabina. Ci si può accodare ai maestri. Gli sciatori formeranno un luminoso “serpentone” scivolando con le fiaccole lungo la pista di rientro.
SABATO 31 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel palatenda del camping Cervino di frazione Nuarsaz il Capodanno si festeggia a partire dalle 21.30 con la baby dance per proseguire alle 22.15 con la serata danzante a base di balli latino americano e di gruppo e condita con musica folk. A mezzanotte verranno offerti spumante, vin brulé, panettone, pandoro e the caldo a tutti i partecipanti.
AOSTA – Apre dalle 10 alle 24 la pista di pattinaggio allestita in piazza Chanoux e dalle 15 alle 17 sui pattini ci sarà anche Babbo Natale.AOSTA – Per gli acquisti natalizi apre i battenti dalle 10.30 alle 20 il Marché Vert Noël allestito sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII. Sarà possibile visitare con un biglietto speciale di 5 euro, i siti del circuito di Aosta archeologica. Il mercatino chiuderà l’8 gennaio.
CHAMOIS – Il Capodanno si festeggia in piazza dalle 22 con dj set, l’arrivo dei maestri di sci e tanta allegria. La funivia garantisce corse straordinarie fino alle 2 del mattino del 1° gennaio.
CHAMPORCHER – Capodanno si festeggia sul piazzale Chardonney con DJ set dalle 22.30 alle 2.30.COGNE – In frazione Lillaz è in programma, alle 17, la cottura e degustazione del “mécoulin” al forno consortile e alle 18 c’è la fiaccolata dei bambini; si brinda e si festeggia a suon di musica dal vivo l’arrivo del nuovo annao in piaza Frutaz dalle 23.30.
COURMAYEUR – La piazza del Jardin de l’Ange si animerà, dalle 21.30, di musica e divertimento per l’arrivo del nuovo anno in compagnia.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Si balla a tutta musica in piazza Tache, dalle 23.45 e fino a notte inoltrata, per dare il benvenuto al 2023.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il Capodanno si festeggia in Obre Platz, dalle 22.30, ballando con la musica della Kaos Band by Mascalzon.
LA THUILE – Tanta buona musica insieme a Steve e alle sue ragazze sul piazzale del capoluogo, dalle 23.30, per brindare all’anno nuovo.
MORGEX – IL capodanno si festeggia in piazza Principe Tommaso, dalle 23, con la band Graffiti italiani.
SAINT-VINCENT – La festa di Capodanno in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto inizia alle 22 con la musica di Juke Box Band e Dj Party Band e finisce alle 24 con il mirabolante spettacolo pirotecnico.
TORGNON – Il centro sportivo Champs del Cure si anima a partire dalle 23 a ritmo della musica, con canti, balli e tanta allegria per l’arrivo del 2023.
VALTOURNENCHE Sulla piazzetta delle guide si può passeggiare fino al 3 gennaio, dalle 15.30 alle 19.30, tra gli chalet del mercatino d’inverno con si suoi prodotti tipici e artigianali.
DOMENICA 1 GENNAIO
AOSTA – Apre i battenti dalle 15 alle 20 il Marché Vert Noël allestito sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII. Chiuderà l’8 gennaio.
CHAMPORCHER – Sale sul palco della sala polivalente, alle 21, il comico Enrico Luparia che saprà trasportare il pubblico e renderlo protagonista di numerosi sketch.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Il Castello di Bosses ospita fino all’8 gennaio, dalle 14.30 alle 19, En attendant Noël che vede protagonisti l’arte, l’abilità e l’estro di artigiani e hobbisti.
SAINT-VINCENT – Concerto del coro Gospel Quincy Blue Choir in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto alle 17. TORGNON – La sala consiliare accoglie, alle 20.30, Flavio Dalle che parlerà del magico mondo della neve.
VALGRISENCHE – Come da tradizione, nel pomeriggio del primo dell’anno, dalle 14, i bimbi passeranno di casa in casa per recitare una filastrocca e augurare buon anno, alla ricerca di dolci e squisitezze.