Valanghe assassine a Courmayeur e Valgrisenche: dalla Procura il nulla osta per i funerali
Le vittime sono il professore torinese Marco Neppi-Modona e la 52enne francese Emanuelle Sabine Metrot
La Procura di Aosta ha concesso il nulla osta ai funerali dei due scialpinisti morti nello scorso fine settimana a causa delle valanghe che hanno interessato Courmayeur e Valgrisenche.
Domenica, nel vallone di Arp, un distacco nevoso ha travolto e ucciso Marco Neppi-Modona, 52 anni, professore universitario di Torino.
La 52enne francese, Emanuelle Sabine Metrot, invece, è morta in ospedale nella notte tra sabato e domenica. La scialpinista si trovava in Valgrisenche quando una valanga l’ha travolta. Estratta dalla neve dai tecnici del Soccorso alpino valdostano, la donna era arrivata al Parini di Aosta in condizioni disperate. Il suo compagno di escursione, anche lui finito sotto la slavina, è stato dimesso dall’ospedale nel pomeriggio di domenica.
Per il momento, gli inquirenti non hanno ravvisato profili di rilievo penale nelle due vicende. In ogni caso, il pm Francesco Pizzato disporrà ulteriori approfondimenti sulla valanga della Valgrisenche, mentre per quella di Courmayeur è ancora in attesa di alcuni atti del Sagf di Entrèves.
(f.d.)