Capodanno Aosta: in piazza Chanoux, pattinaggio, laser show e brindisi
Costi per la sicurezza troppo elevati; pista di pattinaggio aperta fino a mezzanotte
Capodanno: Aosta rinuncia al concerto in piazza Chanoux. Al suo posto un programma alternativo: il concerto di Erik Bionaz, con arrangiamenti di Giorgio Negro al Teatro Giacosa, poi laser show e brindisi in allegria in piazza Chanoux. Il tutto, come già anticipato lunedì 12 dicembre da Gazzetta Matin, per non sostenere gli ingentissimi investimenti (non solo economici) in materia di sicurezza per poter ospitare un concerto all’aperto.
La resa
«Confermo l’idea di realizzare un concerto al Giacosa e completare il tutto con un laser show con tanto di brindisi in piazza Chanoux», spiega il sindaco Gianni Nuti a Gazzetta Matin.
Il primo cittadino si toglie un sassolino, spiegando le motivazioni alla base della scelta: «non è che non si voglia fare il concerto in piazza, anzi, sarebbe bellissimo, ma il fatto è che ormai per la sicurezza ci sono dei costi allucinanti e non solo dal punto di vista economico.Se vai a brindare come libero cittadino, puoi fare sostanzialmente ciò che vuoi e ti assumi le responsabilità, ma se organizzi un concerto o un evento, l’organizzatore deve allestire quattro varchi per l’entrata e l’uscita, installare il contapersone per evitare affollamento e altre cose: i costi e gli oneri amministrativi e gestionali non valgono onestamente la pena. Non puoi pagare 10 l’artista e 100 la sicurezza. O si hanno budget importanti, oppure si fanno eventi in luoghi al chiuso o in cui la sicurezza è garantita in altri modi».
Musica e pattinaggio
In piazza Chanoux musica e divertimento sul ghiaccio fino a mezzanotte garantiti dalla pista di pattinaggio aperta fino all’8 gennaio.
(re.aostanews.it)